Mediterraneo Cross

Il ciclocross è sempre più di casa a Bisceglie con il Memorial Peppino Preziosa-Coppa Città di Bisceglie

,



Nella città dei dolmen (per via degli insediamenti preistorici che si trovano sul suo territorio) cresce l’attesa per la 24°edizione della Coppa Città di Bisceglie che rappresenta l’appuntamento più interessante e ambito dell’intera stagione di ciclocross in Puglia e nel contesto del Mediterraneo Cross (ex Trofeo dei Tre Mari) in programma domenica 21 novembre. 

Con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Bisceglie, la macchina organizzativa della Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro capitanata da Sabino Piccolo (coaudivato dai suoi collaboratori) sta ultimando in maniera frenetica i propri compiti per allestire una 24°edizione ad alto profilo per la qualifica di gara nazionale sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, il tutto in ricordo di Peppino Preziosa, il generoso collaboratore della Cavallaro prematuramente scomparso nel 2009.
I successi delle recenti edizioni hanno dimostrato che la Coppa Città di Bisceglie continua ad avere una crescita e un seguito di anno in anno: anche nel 2020, in piena emergenza pandemica, fu traslocata in via del tutto eccezionale nello scenario delle Grotte di Santa Croce, fuori Bisceglie, per ottemperare alle disposizioni governative che prevedevano la zona rossa per contrastare il contagio da Covid-19.
A distanza di tre anni si torna a gareggiare su un tracciato di 2,7 chilometri che si affaccia sul mare ed è collocato all’interno degli spazi verdi del parcheggio di Conca dei Monaci (via della Libertà) e di un terreno privato (di fronte al Nicotel) dove i partecipanti dovranno sfoggiare la propria abilità per superare le difficolta tecniche come dossi, collinette e contropendenze.

Ad oggi si contano circa 300 adesioni di atleti in seno a molte squadre provenienti da Abruzzo, Marche, Sicilia, Lazio, Basilicata, Calabria, Campania e ovviamente Puglia.
Nel nostro curriculum organizzativo – spiega l’organizzatore Sabino Piccolo nonché referente per la Puglia del circuito Mediterraneo Cross – è la prima volta che questa edizione assume i connotati di gara nazionale impreziosendo così il nostro circuito Mediterraneo Cross che continua a far gola a molte squadre del Centro-Nord Italia. La nostra  manifestazione è organizzata con tutte le nostre forze e quest’anno ci siamo rimboccati le maniche per affrontare questo sforzo supplementare sotto tutti i punti di vista. Colgo l’occasione per ringraziare vivamente i soci ed i collaboratori della Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro che si stanno dedicando anima e corpo, in pieno spirito di volontariato, all’organizzazione dell’evento, oltre ad un forte sentimento di gratitudine verso gli sponsor che sostengono le nostre attività.

Il programma generale prevede quattro fasce di partenza (eventuale sdoppiamento della gara esordienti-allievi in due partenze distinte, in base al numero di partenti):
la prima alle 10:00 per i G6 (durata 20 minuti), la seconda alle 10:30 per esordienti e allievi (30 minuti), la terza alle 11:10 per juniores e i master di seconda fascia/over 45 (40 minuti) e l’ultima alle 12:00 per under 23, élite e master di prima fascia/under 45 (60 minuti).

Riviviamo le immagini della precedente edizione datata 2018 su questo percorso


 
Il ciclocross è sempre più di casa a Bisceglie con il Memorial Peppino Preziosa-Coppa Città di Bisceglie
17960 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Mattia Agostinacchio secondo al Superprestige di Gullegem
Mattia Agostinacchio continua a recitare un ruolo di primo piano nelle principali gare internazionali di ciclocross della categoria juniores. Oggi sempre in Belgio il diciassettenne di Aosta è giunto 2° nella prova Superprestige di Gullegem.
Mattia Agostinacchio trionfa in Belgio. E' il primo italiano che vince a Koksjide
Irriducibile,stakanovista e improvvisatore.Mattia Agostinacchio,si è aggiudicato il Trofee Koksijde di ciclocross compreso nella Challenge X2O
Mattia Agostinacchio trionfa a Zonhoven
In questa fase della stagione 2024-25 il valdostano Mattia Agostinacchio (Fas Airport Services-Guerciotti-Premac) è con ogni probabilità lo junior più forte al mondo nel ciclocross.
Ufficializzato il programma dei Campionati italiani di Ciclocross a Faè di Oderzo
Quando mancano solo 20 giorni ai prossimi Campionati Italiani di Ciclocross di Faè di Oderzo, riservati alle categorie agonistiche UCI e amatoriali, il Comitato Organizzativo degli “Sportivi del Ponte” annuncia il programma della rassegna tricolore
Si conclude un anno di successi per l'Asd ciclistica Castrovillari
Numerose sono state le partecipazioni alle gare ciclistiche lungo tutto lo stivale così come tanti sono stati i piazzamenti nelle prime posizioni degli atleti alle gare regionali e interregionali
Il Ciclocross Agripark laurea i campioni regionali FCI Basilicata
Tra le manifestazioni di ciclocross in questo mese di dicembre nel Sud Italia, spiccava per interesse e curiosità quella organizzata dalla Loco Bikers a Paterno: la prima edizione del Ciclocross Agripark ha assegnato i titoli di campione regionale FCI Basilicata tra agonisti e amatori.


Altre Notizie »