MARATHON DEGLI ARAGONESI: MODELLO DI PROMOZIONE E SINERGIA TERRITORIALE

Vincenzo Alvaro

Marathon degli AragonesiSarà l’anno delle novità e dei record. Quelli organizzativi, con il cambio di location per la cittadella di partenza e arriva che coinvolgerà Frascineto è già stata ampiamente annunciata. Il vero record è quello delle iscrizioni che punta a superare il “muro” delle 500 presenze.


Circuito Tre Regioni: arriva la Granfondo Terre Federiciane

comunicato

Quando mancano 20 giorni al via della GF Terre Federiciane in quel di Rocca Imperiale, facciamo il punto della speciale classifica dedicata ai team dopo la GF dei Saraceni.


Domenica 27 maggio ritorna la Neanderthal CUP

Mino Dell'Orco

Neanderthal Cup MTBE’ iniziato ufficialmente il conto alla rovescia in vista della 15^ edizione della “Neanderthal Cup”, in calendario domenica 27 maggio a Bisceglie.
Competizione tra le più attese e partecipate del Centro-Sud, la prova di cross-country è inserita quest’anno sia nel campionato regionale pugliese e sia nel circuito “Puglia in Tour”, challenge di gare che coinvolge tutti gli agonisti e gli specialisti della disciplina olimpica del fuoristrada.


A Ciccanti e Sorgi la Granfondo La Via dei Marsi

comunicato

La Race Cup Mtb Centro Italia continua a ottenere consensi: la terza tappa del circuito, che sta vivendo la sua prima edizione, si è svolta domenica ad Avezzano.
La Granfondo La Via dei Marsi Sport e Avventura, manifestazione storica abruzzese giunta alla sua dodicesima edizione, ha visto 400 atleti al via, numero molto importante per questa bellissima gara.


Vesuvio Mountainbike Race: 700 bikers ricolorano il Vulcano

Elisabetta Ciminelli

Trofeo dei Parchi NaturaliArriviamo a Torre del Greco pochi minuti prima della partenza della “Vesuvio Mountainbike Race”. Il navigatore ci dirige verso “Valle dell’Orso”, un parco avventure incastonato tra le pendici del Vesuvio e il Golfo di Napoli. All’orizzonte l’incantevole vista dell’isola di Capri. Da qui partiranno i 700 atleti in griglia.


La Marathon degli Aragonesi si presenta

Vincenzo Alvaro

E' iniziato il conto alla rovescia per la Marathon degli Aragonesi 2018. La gran fondo in mountain bike organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Ciclistica Castrovillari presieduta da Nardo Leogrande, ed inserita nel calendario di gara del Trofeo dei Parchi Naturali, verrà presentata nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 24 maggio alle ore 17.30 presso il centro servizi dell’Ente Parco Nazionale del Pollino a Castrovillari.


Granfondo Città di Menfi, buona la Terza!

ASD Inycon Bike

L’evento, inserito nella programmazione di Inycon Le Stagioni del Gusto ed organizzato nel mese dedicato al cicloturismo, è stato un importante appuntamento sportivo ed una straordinaria occasione di promozione delle eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche del nostro territorio.


Domenica 20 maggio a Sasso di Castalda la Coppa Italia Giovanile di mountain bike

Luca Alò

Il meglio della mountain bike giovanile italiana si prepara all’appuntamento in terra di Basilicata a  Sasso di Castalda in occasione del Trofeo Area Faunistica del Cervo, prova d’apertura 2018 della Coppa Italia Giovanile Mtb in data domenica 20 maggio aperta alle rappresentative dei comitati regionali FCI.


Race CUP MTB Centro Italia: domenica la XII edizione della Granfondo La Via dei Marsi Sport e Avventura

comunicato

Race CUP MTB Centro ItaliaDopo le emozioni che si sono vissute domenica scorsa a Roccamonfina, la Race Cup Mtb Centro Italia approda in Abruzzo per la penultima prova inserita in calendario, la dodicesima edizione della Granfondo La Via dei Marsi Sport e Avventura. Si tratta di una gara storica e prestigiosa per la regione abruzzese, in quanto le prime sette edizioni della corsa sono state valevoli come cross country olimpica e in un’edizione è stata valevole anche come campionato Intersud.


Vesuvio Mountainbike Race : 300 giorni dopo gli incendi

Elisabetta Ciminelli

L’ avevamo lasciata con 600 bikers pronti a scalare il “Vulcano”. L’entusiasmo del successo raggiunto dalla “Vesuvio Mountainbike Race”, alla sua prima edizione nel 2017, però, si era subito spento con gli incendidello scorso luglio. Chilometri e chilometri di Parco e di macchia mediterranea venivano divorati dalle fiamme. Le ginestre del Vesuvio, cantate da Leopardi come simbolo della natura che resiste alle ostilità e rinasce dopo l'eruzione, venivano ridotte in cenere. Dopo un anno, il disastro ambientale di quel “luglio di fuoco” è ancora evidente.


Mancano pochi giorni alla Vesuvio Mountainbike Race.

comunicato

Dopo dieci mesi di duro lavoro l'ASD Vesuvio Mountainbike è finalmente pronta ad accogliere i tantissimi bikers provenienti da tutta Italia.


A Roccamonfina Bici Incanto di Ferritto

Pietro Amelia

Giro della Campania Off roadLa piazza di Roccamonfina domenica 13 maggio si è riempita di variopinte divise dei bikers accorsi da tutta la Campania e regioni limitrofe per la sesta edizione della “Bicincanto nel Vulcano” gran fondo valida per il Giro della Campania Off road ed il trofeo Centro Italia Race Cup.


Mino Ceci del team Scott Racing conquista l’Aspramarathon 2018: “Circuito fantastico”

comunicato - citynow.it

Aspromarathon“Un circuito fantastico con viste mozzafiato. Non mi aspettavo una gara così intensa e varia.”
Sono le parole di Mino Ceci, vincitore della terza edizione della Aspromarathon, la gara MTB che ha animato le vie della città tra il Lungomare Falcomatà fino al Parco Nazionale dell’Aspromonte.


Leonardo Paez ed Elena Gaddoni per Capoliveri Legend Cup stellare

comunicato

Capoliveri Legend CupLa quasi totalità degli élite italiani e molti tra i migliori specialisti stranieri erano al via della nona edizione della bellissima gara elbana.
La mountain bike mondiale ha fatto ritorno sull’isola d’Elba, per il terzo anno prova del prestigioso UCI Marathon Series. Superati tutti i record con oltre 2.100 iscritti. Vittoria di forza nel finale per il colombiano Leonardo Paez e in campo femminile Elena Gaddoni, ma sono state vittorie non facili, scaturite da lotte serrate.


A Sasso di Castalda la prima prova della Coppa Italia Giovanile MTB XCO

comunicato

ASD Ciclo Team Valnoce Coppa Italia XCOSi svolgerà in Basilicata, e più precisamente a Sasso di Castalda, la prima tappa della XX edizione della Coppa Italia giovanile di Mtb Xc Nazionale.
La Coppa Italia giovanile, nei giorni 19 e 20 maggio, si terrà lungo il circuito della quarta edizione “Trofeo area faunistica del cervo”, percorso definito e tracciato con piccole variazioni al tratto finale.
La competizione è curata dall’ ASD Ciclo Team Valnoce in collaborazione con l’amministrazione comunale di Sasso di Castalda e l’Ente Parco Appennino Lucano, supportati dalla Presidenza del Consiglio Regionale di Basilicata e da diversi sponsor locali.


Tutto pronto per la Gran Fondo Bicincanto nel Vulcano

comunicato

Appuntamento a domenica 13 maggio nella magnifica cornice dei castagneti del parco regionale Roccamonfina – Foce del Garigliano, luogo, per il sesto anno consecutivo, della Gran Fondo Bicincanto nel Vulcano.
Per quest’anno la gara, oltre ad essere la consueta V tappa del Giro della Campania Off-Road, è inserita nei circuiti della Race Cup MTB Centro Italia (II tappa) e della MTB Race XC Altocasertano, arricchendo così le collaborazioni nel mondo dei bikers.


Montevergine Bike Marathon, un mese al via!

comunicato

Nuova edizione alle porte per la Montevergne Bike Marathon: un restyling nel nome e nei percorsi per una manifestazione impeccabile sotto ogni profilo ed inserito in un ambiente naturale davvero incantevole nel cuore dell’Irpinia.
A Mercogliano cresce l’entusiasmo per il ritorno dopo 7 anni del Giro d’Italia al Santuario di Montevergine nell’arrivo in salita di sabato 12 maggio mentre in casa Linea Bici fra un mese (domenica 10 giugno) sarà ancora spettacolo con il circus della mountain bike aderente ai circuiti I Fiori dei Parchi Naturali, Giro della Campania Off Road e Trofeo Campania-E Bike.
Montevergine Bike Marathon MTB


Giro della Campania Off-road anche ad Agropoli un pieno di emozioni

Pietro Amelia

Giro della Campania Off-roadCon la Gran Fondo dei Saraceni disputata il 29 Aprile scorso va in archivio un’altra tappa del Giro della Campania off-road.


Vesuvio Mountainbike Race: sfida al vulcano su due ruote

Francesca Mari - Il Mattino

Vesuvio Mountainbike RaceUna doppia sfida la seconda edizione di «Vesuvio Mountainbike Race», la competizione per gli appassionati delle due ruote che si terrà sul vulcano più famoso del mondo il 20 maggio 2018.


Aspromarathon: Sarà dei nostri anche il team Scott Racing

comunicato

Aspromarathon MTBUn grande onore per tutti i bikers: il team Scott Racing, l’iconica squadra delle “ruote grasse” che vanta un medagliere di tutto rispetto e che nel 2017 ha portato a casa due convocazioni in azzurro, parteciperà al circuito Marathon con due fuoriclasse.


Il 2 Vulcani Pronti ad accogliere il Giro della Campania off-road

Pietro Amelia

Giro della Campania Off-roadMaggio sarà un mese “Vulcanico” per i partecipanti al Giro della Campania Off-road. Manca poco alla tappa di Roccamonfina, la 6° edizione della gran fondo “Bicincanto Nel Vulcano”.


Aspromarathon: lungo le vie del Sentiero Italia

Elisabetta Ciminelli

AspromarathonQuella che una volta era una strada mulattiera che da Reggio Calabria portava all’abitato di Ortì, e che oggi va a costituire parte dei 6000 km del Sentiero Italia, il 13 maggio diventerà parte del percorso dell’Aspromarathon.
Per ben due volte, infatti, gli atleti Marathon e Granfondo attraverseranno alcuni tratti del Sentiero pedalando lungo il crinale della Valle di Fiumara Annunziata, uno dei luoghi più suggestivi dell’intero percorso.


Di Salvo concede il bis: dietro di lui uno spettacolare fiume lavico di bikers

comunicato

ETNA ExtremeUna splendida giornata di sole ha riscaldato il cuore, la testa e le gambe degli oltre 370 bikers che ieri hanno preso parte alla IX edizione dell’Etna Extreme, la gara di mountain bike che percorre il versante sud del vulcano attivo più alto d’Europa.


Partirà da Frascineto la Marathon degli Aragonesi 2018

comunicato

A poco meno di un mese dalla partenza, sono oltre 200 i corridori iscritti da tutta Italia alla gara prevista per il 3 giugno e che quest’anno porta con se alcune novità.


Al via il prossimo 20 maggio a Menfi la 3 edizione della Granfondo Città di Menfi

comunicato

La tappa, con partenza ed arrivo in Piazza Vittorio Emanuele, si svolgerà lungo due tracciati, l’uno da 50 l’altro da 35 km, ed attraverserà tutto il territorio di Menfi, fra difficoltà agonistiche e bellezze paesaggistiche.
La competizione ciclistica è inserita in seno alle programmazioni di “Inycon le Stagioni del Gusto” una tra le più grandi ed importanti feste del vino d’Italia.


Parterre de roi con Pirazzoli e Gulino. Magma Trail in perfette condizioni

comunicato

Ci siamo: il countdown verso la nona edizione dell’Etna Extreme è ormai iniziato, la febbre da vulcano sale sempre più alta e col passare delle ore aumenta il numero di big che domenica 6 maggio prenderanno posto sulla prestigiosa griglia di partenza di Nicolosi (CT).  Oltre ai già citati Mandelli, Di Salvo, Gambino (FRM Factory Racing Team),  Zagarella  (Team Lombardo Bike), Pellegrino e Simpson (Mtb Components Point – FRM), Paolo Alberati (AG Sporting) si aggiungono altri 2 big: parliamo di Mirko Pirazzoli, capitano carismatico del FRM Factory Racing Team, e Nina Gulino atleta di punta del Team Lombardo Bike che torna in Sicilia per una gara ufficiale.


Marathon Castello di Pietrarossa: tutte le emozioni della terza edizione nel video

Giulio Carbone

Video Report della terza tappa del TPN2018, organizzata dalla Special Bikers dei Caltanissetta. Video a realizzato da Giulio Carbone