Challenge XCO Puglia

Oria "invasa" dai Bikers per il VI Memorial Pino Vacca

,
photo credits ©Francesco Orsini
2256 visualizzazioni


Domenica 18 Settembre 2016 a Oria ha avuto luogo il “VI Memorial Pino Vacca” gara in MTB Finale del Challenge XCO Puglia in Tour 2016 organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana.
Dopo essere stata rinviata per pioggia, la gara si è svolta in una splendida giornata di sole, tra le vie del centro storico caratterizzato da stradine lastricate, rampe di scale e continui sali e scendi. Si sono presentati allo start 150 atleti provenienti da tutta la Puglia. Due le partenze, la prima ha visto impegnati gli atleti delle categorie Esordienti e Allievi, la seconda ha impegnato gli atleti delle categorie superiori tra Agonisti e Amatori.

Nella prima gara, per la categoria Esordienti hanno tagliato il traguardo: 1°Pugliese Daniele ("A. NARDUCCI" TEAM EDIL L. COFANO), 2°Alessandro Ricchiuti (ASD ORIABIKERUN) e 3°Marsano Mattia (A.S.D MTB CASARANO). Per la categoria Allievi hanno tagliato il traguardo: 1°Giannelli Pierpaolo (A.S.D MTB CASARANO), 2°Tarantini Simone (MTB SAN PIETRO-ABSOLUTE BIKES), 3°Mastrapasqua Aldo (POL.VA DILETT. "GAETANO CAVALLARO").

La seconda gara ha visto come protagonista indiscusso e 1°assoluto Filomena Martino categoria ELMT (TEAM BIKE MARTINA FRANCA) che ha chiuso la gara in 00.59.00, seguito a ruota dal 2°assoluto Macri Simone categoria JU (A.S.D MTB CASARANO) e 3°assoluto Angelini Ernesto categoria M3 (A. NARDUCCI" TEAM EDIL L. COFANO).

Buoni i risultati anche per gli atleti di A.S.D. OriaBikeRun nonostante la sfortuna abbia giocato un brutto scherzo per alcuni di loro: Andrea Cavallo (categoria JU) ha rotto la catena alla partenza, Giuseppe D’Amico (categoria AL) ha avuto problemi meccanici. Vincenzo Conte ha tagliato il traguardo conquistando il gradino più alto del podio 1° nella categoria M4.

Durante la manifestazione non poteva mancare il ricordo dell’amico e allenatore Pino Vacca, l’uomo che ha fatto dello sport una disciplina e uno stile di vita.
Una persona che con la sua passione ha portato il ciclismo a Oria facendo crescere diversi campioni.

Dopo avere rifocillato gli atleti con un ricco pasta party, la giornata si è conclusa con la premiazione del “VI Memorial Pino Vacca” e infine, alla presenza del Presidente Regionale Dipalma e del responsabile XCO Puglia Sabino Piccolo, sono stati assegnati i premi per la finale del Challenge XCO Puglia in Tour 2016.

L’ A.S.D. OriaBikeRun ringrazia tutti gli atleti che hanno partecipato alla manifestazione, la Federazione Ciclistica Italiana, gli sponsor, l’amministrazione Comunale, la Polizia Municipale, la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile, lo speaker Giulio Carbone, il cronometraggio di HOTLaps, i cittadini di Oria per l’accoglienza e tutti i volontari che hanno reso possibile la buona riuscita dell’evento.

Arrivederci al prossimo anno.

Video Report a cura di Giulio Carbone


2256 visualizzazioni




Ultimi Aggiornamenti

Grandi preparativi a Palma Campania per la terza edizione della Crocelle Race Park
Domenica 14 aprile si festeggia il ritorno della mountain bike cross country nella splendida cornice del Parco Naturale Bosco Crocelle teatro della terza edizione della Crocelle Race Park.
Giro della Campania Ferritto firma il primo successo stagionale
Domenica 24 Marzo a Moiano si sono radunati più di 200 bikers provenienti dalla Campania e dalle regioni limitrofe per disputare le “4° Granfondo delle Colline Moianesi” seconda tappa del Giro della Campania Off-road 2019.
Granfondo del Val di Noto.. una piccola Rubaix!
Giunta alla dodicesima edizione, la granfondo organizzata dalla Alveria Bike, attivissima società ciclistica con sede a Noto, sarà organizzata su un percorso immerso tra trazzere mulattiere e altopiani che tolgono il respiro.
Ecco come iscriversi alla quinta edizione della Visciano Bike Marathon
A una settimana dalla Visciano Bike Marathon fervono i preparativi da parte degli organizzatori dell’ASD Visciano MTB, per accogliere al meglio i partecipanti, alla quinta edizione, e i loro accompagnatori.
Il 31 Marzo ritorna il Memorial Memorial Francesco e Vincenzo Scirè, nel Borgo più bello d'Italia
Manca poco ad un evento molto atteso: il “4° Memorial Francesco e Vincenzo Scirè”, VI prova di campionato regionale xc che si svolgerà giorno 31 marzo 2019 a Gangi, borgo più bello d’Italia 2014.


Archivio completo »