Challenge XCO Puglia

Oria "invasa" dai Bikers per il VI Memorial Pino Vacca

,
photo credits ©Francesco Orsini
2475 visualizzazioni


Domenica 18 Settembre 2016 a Oria ha avuto luogo il “VI Memorial Pino Vacca” gara in MTB Finale del Challenge XCO Puglia in Tour 2016 organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana.
Dopo essere stata rinviata per pioggia, la gara si è svolta in una splendida giornata di sole, tra le vie del centro storico caratterizzato da stradine lastricate, rampe di scale e continui sali e scendi. Si sono presentati allo start 150 atleti provenienti da tutta la Puglia. Due le partenze, la prima ha visto impegnati gli atleti delle categorie Esordienti e Allievi, la seconda ha impegnato gli atleti delle categorie superiori tra Agonisti e Amatori.

Nella prima gara, per la categoria Esordienti hanno tagliato il traguardo: 1°Pugliese Daniele ("A. NARDUCCI" TEAM EDIL L. COFANO), 2°Alessandro Ricchiuti (ASD ORIABIKERUN) e 3°Marsano Mattia (A.S.D MTB CASARANO). Per la categoria Allievi hanno tagliato il traguardo: 1°Giannelli Pierpaolo (A.S.D MTB CASARANO), 2°Tarantini Simone (MTB SAN PIETRO-ABSOLUTE BIKES), 3°Mastrapasqua Aldo (POL.VA DILETT. "GAETANO CAVALLARO").

La seconda gara ha visto come protagonista indiscusso e 1°assoluto Filomena Martino categoria ELMT (TEAM BIKE MARTINA FRANCA) che ha chiuso la gara in 00.59.00, seguito a ruota dal 2°assoluto Macri Simone categoria JU (A.S.D MTB CASARANO) e 3°assoluto Angelini Ernesto categoria M3 (A. NARDUCCI" TEAM EDIL L. COFANO).

Buoni i risultati anche per gli atleti di A.S.D. OriaBikeRun nonostante la sfortuna abbia giocato un brutto scherzo per alcuni di loro: Andrea Cavallo (categoria JU) ha rotto la catena alla partenza, Giuseppe D’Amico (categoria AL) ha avuto problemi meccanici. Vincenzo Conte ha tagliato il traguardo conquistando il gradino più alto del podio 1° nella categoria M4.

Durante la manifestazione non poteva mancare il ricordo dell’amico e allenatore Pino Vacca, l’uomo che ha fatto dello sport una disciplina e uno stile di vita.
Una persona che con la sua passione ha portato il ciclismo a Oria facendo crescere diversi campioni.

Dopo avere rifocillato gli atleti con un ricco pasta party, la giornata si è conclusa con la premiazione del “VI Memorial Pino Vacca” e infine, alla presenza del Presidente Regionale Dipalma e del responsabile XCO Puglia Sabino Piccolo, sono stati assegnati i premi per la finale del Challenge XCO Puglia in Tour 2016.

L’ A.S.D. OriaBikeRun ringrazia tutti gli atleti che hanno partecipato alla manifestazione, la Federazione Ciclistica Italiana, gli sponsor, l’amministrazione Comunale, la Polizia Municipale, la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile, lo speaker Giulio Carbone, il cronometraggio di HOTLaps, i cittadini di Oria per l’accoglienza e tutti i volontari che hanno reso possibile la buona riuscita dell’evento.

Arrivederci al prossimo anno.

Video Report a cura di Giulio Carbone


2475 visualizzazioni




Ultimi Aggiornamenti

L'importanza di chiamarsi Leader
Oggi vi parliamo dell’importanza di “dare l’esempio” con il proprio credere e il proprio fare. Ha una luce diversa se a dare l’esempio non è un adulto, ma un giovane uomo che ha fatto della passione per uno sport, un obiettivo di vita.
Ottati il titolo regionale XC 2019 in palio
Un classico appuntamento quello ad Ottati dove l'omonima società Ottatimtb ha ultimato i preparativi sull'altopiano di Campo Farina dove domenica 30 giugno si disputerà il "Trofeo dei 3 Rifugi" gara Top Class e prova unica di Campionato Regionale XC per le categorie Master.
Il 14 Luglio, a Nemoli, sarà la festa di tutti!
La quinta edizione della MTB Race del Monte Sirino, classica dell’Appennino Lucano Meridionale, diventa la festa di tutti gli appassionati delle due ruote grasse. In parallelo alla manifestazione agonistica, che si prevede scintillante e veloce come non mai nelle passate edizioni, prenderà il via una straordinaria pedalata ecologico – escursionistica aperta a tutti.
Nicolas Samparisi vince l'8° Rally di Sardegna International
Con 4 vittorie su 5 tappe è l’elite Nicolas Samparisi (KTM Alchemist Dama) a conquistare l’8° edizione del Rally di Sardegna International MTB che si è corso in Ogliastra, nella parte più selvaggia e spettacolare della Sardegna.
Maglie di Leader Trentino MTB, obiettivo terza tappa
I leader del Circuito Trentino MTB si preparano alla terza tappa in programma per domenica prossima, 30 giugno 2019, alla Dolomitica Brenta Bike tra Pinzolo e Madonna di Campiglio. Attualmente re e regina sono rispettivamente Andrea Righettini (Olympia Factory Team) e Lorena Zocca (SC Barbieri).
Everesting8848: l'impresa di Gianluca Gallì sul Monte Pellegrino
L'atleta di endurance Gabriele Gallì sta compiendo a Palermo una prova fisica su bici, "Everesting 8848", diffusa in tutto il mondo che prevede di percorrere un tratto di strada in salita, da ripetere tante volte, fino ad accumulare un dislivello di 8848 mt, che corrisponde alla quota del Monte Everest.


Archivio completo »