Dal Salento una sfida mondiale alla finale XTERRA alle Haway.




Partirà dal Salento la sfida mondiale della salentina Maria Rosaria Lazzari all' XTERRA World Championship 2015,Maui, Haway, USA ,domenica primo Novembre 2015.
Un appuntamento che la vedrà confrontarsi con le migliori atlete e atleti del mondo su di un percorso durissimo sin dalla frazione di nuoto tra le onde dell'Oceano Pacifico, passando dai frastagliati sentieri dei promontori a picco sul mare per affrontare infine la corsa a piedi su di un tracciato da corsa in montagna, il tutto in un paesaggio da "Laguna Blu".

La sua è un'avventura che parte da lontano con una preparazione fisico atletica che spazia nelle diverse discipline sportive da lei praticate sempre al meglio delle proprie capacità con grande tenacia e forza di volontà.
Raggiunta al telefono prima della partenza, ci ha spiegato come sia arrivata per caso a questo giorno:
"Diciamo che la mia attivita' piu' seria e' iniziata quando ero a Firenze all'universita', prima giocavo a pallavolo nel Melendugno (LE). Nel 1985 ho iniziato a giocare a calcio nel Prato Sport in serie B, rientrata a lecce ho continuato con Il san Pietro in Lama, con il Copertino in serie B, e ancora col Brindisi e il Mesagne. "

Insomma il calcio non poteva bastare ?
" Mi sono tesserata nella Podistica Amatori di Lecce, società con la quale ho iniziato a gareggiare su tutte le distanze dal mezzo fondo alle maratone, dal cross alle gare su pista, fino a competere nei vari campionati italiani. Gli infortuni in tutto questo non mi hanno risparmiata, tenendomi lontana dalle competizioni ma nel contempo mi hanno avvicinata al mondo della bicicletta. Dal 2000 ho iniziato a cimentarmi con la mountainbike e la bicicletta da corsa, intraprendendo così una lunga attività che mi ha condotta alla scoperta del Triathlon tesserandomi con la mia attuale società: la ASD Salento Triathlon di Lecce. Questo background mi ha permesso di gareggiare nel triathlon off road utilizzando le esperienze delle precedenti attività, per arrivare lo scorso anno all' XTERRA di Scanno (AQ), dove per una caduta mi dovetti ritirare, all'Xterra in Grecia quest'anno, dove sono giunta 1^ nella mia categoria ottenendo così la slot di qualifica alla finale del Campionato del Mondo, togliendomi prima però il sassolino dalla scarpa per rifare in luglio il massacrante circuito di Scanno in Abruzzo in vista di questo importante appuntamento di fine stagione. Un ringraziamento vorrei rivolgerlo a tutti gli amici e sponsor che hanno creduto in me e mi hanno sostenuto in questa avventura d'oltreoceano, portando una fetta di Salento "alla fine del mondo".

Ce la immaginiamo così Maria, salire sulla scaletta dell'aereo, con il sorriso sempre pronto, sorride anche alla fatica e al dolore, piena di entusiasmo, con quella timidezza celata sotto una scorza di grande forza, con quella grinta che le si accende sempre al via in ogni competizione, senza mollare mai, con una strategia e una pianificazione frutto di esperienza e sacrificio.

Forza Maria !!!


3863 visualizzazioni




Ultimi Aggiornamenti

Ritorna il Master Cross Selle SMP con 5 tappa internazionali
La stagione internazionale del ciclocross è partita ufficialmente in questi giorni in Europa, e l’Italia presenta il Master Cross Selle SMP Internazionale, circuito che compie quest’inverno 6 anni e raggruppa alcune gare “storiche” del ciclopratismo italiano.
MTB Latium Legend, domenica si corre la Marathon dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi
Domenica 22 settembre riprende il circuito MTB Latium Legend con la 22/a edizione della Marathon dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi, una prova che avrà a disposizione due percorsi agonistici, una Marathon e una Point to Point. Per il circuito laziale si tratta della penultima prova in calendario prima del gran finale che avrà luogo al Circeo sette giorni più tardi.
TPN: a Fondi il gran finale
Il Trofeo dei Parchi Naturali cala nuovamente il suo sipario a Fondi con la “Marathon dei Monti Ausoni e Lago di Fondi”. Un appuntamento, quello laziale, che nonostante l’età ha ancora nuove cose da dire e percorsi da far scoprire. Tracciati rinnovati e un anno di stop hanno sicuramente contribuito ad accendere l’attesa per il gran ritorno.
Ecco gli azzurri convocati per Grächen
Siamo ormai a pochissimi giorni dagli attesi Campionati del Mondo Marathon di Grächen, in programma domenica 22 settembre in Svizzera. I secondi mondiali Marathon organizzati dalla confederazione elvetica, che ospitò nel 2003 a Lugano Monte Tamaro proprio l'edizione inaugurale di questa disciplina, che è poi cresciuta negli anni creandosi un proprio spazio e calendario sulla scena internazionale del mondo offroad.
Gran finale a Fondi con la Marathon - Point to Point Monti Ausoni e Lago di Fondi
Dopo un anno di ritorna la Marathon - Point to Point Monti Ausoni e Lago di Fondi giunta alla 22° edizione e valida come tappa finale del circuito dei Parchi Naturali del Centro Sud e Terza tappa del Circuito Laziale Latium Legend. Molte le novità, a partire dal percorso Marathon, per tre quarti inedito rispetto all’edizione precedente.
Dall'incontro tra Kalos e MTB San Pietro Salis Bike nasce il Progetto Salento Ciclismo
Dopo tanti anni di attività dedicati al ciclismo giovanile , la Kalos Lecce e la Mtb San Pietro Salis Bike danno vita al Progetto Salento Ciclismo


Archivio completo »