Si apre il sipario del ciclocross meridionale




E’ cominciato Domenica 11 Ottobre dal Borgocross di Caserta Vecchia, storica manifestazione che si svolge lungo i diversi vicoli del borgo antico, il ciclocross del meridione, ed anche il circuito interregionale “Trofeo dei 3 Mari 2015/16”.
Ne hanno preso parte quasi tutti gli atleti della Polisportiva “G.Cavallaro”, di cui un bel numero di ragazzi alla loro prima esperienza nella disciplina.
Le aspettative di tutti non sono state deluse, un circuito che come sempre ha messo a dura prova capacità fisiche e tecniche, vista anche la copiosa pioggia caduta durante l’intera giornata.

Le prime a fare il loro esordio nella disciplina sono state le G6 Adelaide Preziosa e Marialuisa Moretti, che hanno affrontato la gara con grinta ottenendo rispettivamente un buon 3° e 5° posto di categoria.

Numerosissima la partenza successiva, quella degli Esordienti ed Allievi, tra i quali erano presenti i nostri Francesco Binetti classificatosi 10° tra gli Esordienti, seguito da Aldo Mastrapasqua e Mattia Colasanto in 19° e 20° posizione. Peccato per Vincenzo Piarulli, compromesso da diversi guasti meccanici nel corso della gara, ma che comunque riesce a classificarsi 23°. A seguire si sono classificati Jacopo Capurso 29°, Federico Pugliese 31°, Mauro Preziosa 33° e Daniele Mastropierro alla sua prima gara chiude in 35° posizione.

Tra gli Esordienti presenti Gaetano Salvemini che chiude in 9° posizione seguito da Gabriel Misino in 11° posizione.
La partenza successiva è stata quella degli Juniores, rappresentati da Giuseppe Mastrototaro, che nonostante una prima buona condotta di gara, a seguito di un guasto al mezzo, è stato costretto a raggiungere a piedi i box, per riprendere la gara in recupero classificandosi in 20° posizione. Lo anticipa in 18° posizione il compagno di squadra Giulio Di Pierro.

Tra le Donne Juniores, esordio per le due biscegliesi Francesca Ferrante e Valentina Di Leo, che nonostante sono state le uniche rappresentanti della propria categoria hanno saputo resistere ed interpretare al meglio i 40’ di gara.
Tra le Donne Elite invece la gara è stata vinta grazie alle sue ottime capacità atletiche e la propria esperienza dalla biscegliese Krizia Ruggieri, accompagnata sul podio da Alessandra Mastrototaro classificatasi 3°; alle loro spalle, in 5° posizione si classifica Cristina Scarasciullo.

Infine nell’ultima gara, quella da 60’, riservata alla categoria Elite il nostro portacolori Leonardo Santeramo, confrontatosi per la prima volta con alcuni tra gli specialisti del settore, riesce a chiudere ottenendo un buon 6° posto.
Prossimo appuntamento, già Domenica 18 Ottobre, con la 2° tappa del Trofeo dei 3 Mari che si svolgerà a Viggiano (PZ).


2320 visualizzazioni




Ultimi Aggiornamenti

Ritorna il Master Cross Selle SMP con 5 tappa internazionali
La stagione internazionale del ciclocross è partita ufficialmente in questi giorni in Europa, e l’Italia presenta il Master Cross Selle SMP Internazionale, circuito che compie quest’inverno 6 anni e raggruppa alcune gare “storiche” del ciclopratismo italiano.
MTB Latium Legend, domenica si corre la Marathon dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi
Domenica 22 settembre riprende il circuito MTB Latium Legend con la 22/a edizione della Marathon dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi, una prova che avrà a disposizione due percorsi agonistici, una Marathon e una Point to Point. Per il circuito laziale si tratta della penultima prova in calendario prima del gran finale che avrà luogo al Circeo sette giorni più tardi.
TPN: a Fondi il gran finale
Il Trofeo dei Parchi Naturali cala nuovamente il suo sipario a Fondi con la “Marathon dei Monti Ausoni e Lago di Fondi”. Un appuntamento, quello laziale, che nonostante l’età ha ancora nuove cose da dire e percorsi da far scoprire. Tracciati rinnovati e un anno di stop hanno sicuramente contribuito ad accendere l’attesa per il gran ritorno.
Ecco gli azzurri convocati per Grächen
Siamo ormai a pochissimi giorni dagli attesi Campionati del Mondo Marathon di Grächen, in programma domenica 22 settembre in Svizzera. I secondi mondiali Marathon organizzati dalla confederazione elvetica, che ospitò nel 2003 a Lugano Monte Tamaro proprio l'edizione inaugurale di questa disciplina, che è poi cresciuta negli anni creandosi un proprio spazio e calendario sulla scena internazionale del mondo offroad.
Gran finale a Fondi con la Marathon - Point to Point Monti Ausoni e Lago di Fondi
Dopo un anno di ritorna la Marathon - Point to Point Monti Ausoni e Lago di Fondi giunta alla 22° edizione e valida come tappa finale del circuito dei Parchi Naturali del Centro Sud e Terza tappa del Circuito Laziale Latium Legend. Molte le novità, a partire dal percorso Marathon, per tre quarti inedito rispetto all’edizione precedente.
Dall'incontro tra Kalos e MTB San Pietro Salis Bike nasce il Progetto Salento Ciclismo
Dopo tanti anni di attività dedicati al ciclismo giovanile , la Kalos Lecce e la Mtb San Pietro Salis Bike danno vita al Progetto Salento Ciclismo


Archivio completo »