32° Borgocross

Tutto pronto a Casertavecchia per il 32° Borgocross

Il Borgocross, nato nel 1978, con le sue 31 edizioni all’attivo è tra le corse di ciclocross più importanti in Europa per bellezza del percorso, storia e tradizione.

,
9366 visualizzazioni


E’ iniziato il conto alla rovescia per la 32^edizione del Borgocross, Domenica 9 Novembre riflettori accesi sulle stradine del borgo di Casertavecchia per una delle corse più attese della stagione invernale.
Già sede di 3 campionati italiani (1981, 1987 e 1998), 4 campionati intersud, 5 regionali e prova premondiale nel 1989, ha visto sulle proprie strade la partecipazione dei più grandi specialisti del cross, dal due volte campione del mondo Vito Di Tano a Claudio Chiappucci, passando per Fausto Scotti (attuale ct della nazionale italiana) e Luca Bramati (vincitore della Coppa del Mondo nel 1996) senza dimenticare i vari Paccagnella, Saronni, Vagneur, Baronchelli, Fontana, Folcarelli e tutti quelli che si sono dati battaglia nel corso degli anni tra le strade del borgo.

Il percorso del Borgocross si sviluppa all’interno del borgo medioevale di Caserta Vecchia, dal 1960 monumento nazionale e più volte recensito tra i borghi in Italia di maggior pregio artistico e paesaggistico. Con i suoi 2,8 km di lunghezza presenta tutti le tipologie di fondo tipiche della specialità, dal selciato caratteristico delle stradine del borgo, al terreno morbido all’interno della pineta a quello argilloso e fangoso della zona box/hospitality per finire con il classico prato fettucciato a ridosso del rettilineo d’arrivo. Numerosi i passaggi tecnici naturali all’interno di cortili ed abitazioni private e le scalette da salire bici in spalla che portano alla fantastica torre del castello che sovrasta la pineta.

La trentaduesima edizione, per la prima volta a cura della MTB Caserta Asd (società salita ai vertici del settore fuoristrada in soli due anni di attività), con il patrocinio di Coni, Federazione Ciclicstica Italiana e Comune di Caserta si preannuncia come una delle principale competizioni crossistiche della stagione 2014-2015.

info:
www.borgocross.it
borgocross@gmail.com
tel. 3392380916


9366 visualizzazioni




Ultimi Aggiornamenti

Ritorna il Master Cross Selle SMP con 5 tappa internazionali
La stagione internazionale del ciclocross è partita ufficialmente in questi giorni in Europa, e l’Italia presenta il Master Cross Selle SMP Internazionale, circuito che compie quest’inverno 6 anni e raggruppa alcune gare “storiche” del ciclopratismo italiano.
MTB Latium Legend, domenica si corre la Marathon dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi
Domenica 22 settembre riprende il circuito MTB Latium Legend con la 22/a edizione della Marathon dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi, una prova che avrà a disposizione due percorsi agonistici, una Marathon e una Point to Point. Per il circuito laziale si tratta della penultima prova in calendario prima del gran finale che avrà luogo al Circeo sette giorni più tardi.
TPN: a Fondi il gran finale
Il Trofeo dei Parchi Naturali cala nuovamente il suo sipario a Fondi con la “Marathon dei Monti Ausoni e Lago di Fondi”. Un appuntamento, quello laziale, che nonostante l’età ha ancora nuove cose da dire e percorsi da far scoprire. Tracciati rinnovati e un anno di stop hanno sicuramente contribuito ad accendere l’attesa per il gran ritorno.
Ecco gli azzurri convocati per Grächen
Siamo ormai a pochissimi giorni dagli attesi Campionati del Mondo Marathon di Grächen, in programma domenica 22 settembre in Svizzera. I secondi mondiali Marathon organizzati dalla confederazione elvetica, che ospitò nel 2003 a Lugano Monte Tamaro proprio l'edizione inaugurale di questa disciplina, che è poi cresciuta negli anni creandosi un proprio spazio e calendario sulla scena internazionale del mondo offroad.
Gran finale a Fondi con la Marathon - Point to Point Monti Ausoni e Lago di Fondi
Dopo un anno di ritorna la Marathon - Point to Point Monti Ausoni e Lago di Fondi giunta alla 22° edizione e valida come tappa finale del circuito dei Parchi Naturali del Centro Sud e Terza tappa del Circuito Laziale Latium Legend. Molte le novità, a partire dal percorso Marathon, per tre quarti inedito rispetto all’edizione precedente.
Dall'incontro tra Kalos e MTB San Pietro Salis Bike nasce il Progetto Salento Ciclismo
Dopo tanti anni di attività dedicati al ciclismo giovanile , la Kalos Lecce e la Mtb San Pietro Salis Bike danno vita al Progetto Salento Ciclismo


Archivio completo »