XC Eliminator

La nuova frontiera della MTB

,
7205 visualizzazioni


Il 14 Settembre a San Costantino Albanese (PZ) si disputerà l’XCE,un nuovo mountain bike format di gara in cui quattro cavalieri si sfidano I due piloti più veloci passeranno al turno successivo, mentre i due piloti più lenti sono eliminati dalla gara.
Questa giovane disciplina della MTB introdotta di recente (2010) nella Bundesliga tedesca XC , l’Eliminator è stato testato dall’UCI in due eventi a Dalby Forest (Gran Bretagna) e Nove Mesto na Morave (CZE) nel 2011 ufficialmente integrato nella Coppa del Mondo nel 2012 con tre eventi a Houffalize (Belgio) Nove Mesto na Morave (CZE)e La Bresse (FRA). La prima gara di Coppa del Mondo Eliminator ha avuto luogo il 13 aprile 2012 a Houffalize, in Belgio ed è stato vinto da Brian Lopes (USA), e Annie Last (UK). Il primo campionato del Mondo si è tenuto a settembre 2012 a Saalfelden in Austria. Approdato anche in Italia da poco tempo arriva nel profondo Sud nella piccola comunità “aebereshe” del Pollino ad opera della Pollino bike, già organizzatrice della marathon del Pollino..Gli organizzatori sono convinti che questa giovane disciplina potrà appassionare la comunity dei bikers meridionali e dare ulteriore impulso al movimento sportivo della mtb.
Questa nuova frontiera è la nuova sfida che gli organizzatori si propongono di conquistare.

Le gare organizzate fino ad oggi hanno dimostrato di essere estremamente spettacolari, sia per gli appassionati presenti a bordo pista che per il folto pubblico televisivo e soprattutto adrenalinico per gli atleti. Basti pensare che qualcuno prevede già un futuro a cinque cerchi per le gare Eliminator.

La formula della gara prevede iscrizioni a numero chiuso. Batterie di quattro concorrenti si sfideranno con a disposizione due soli posti per il turno successivo. Per vincere un atleta deve disporre non solo di forza, velocità e doti tattiche, ma deve anche possedere una adeguata tecnica.
Tutto sarà concentrato in un bel mix di abilità e passione che divertiranno atleti e spettatori.
Già si agita nella mente degli organizzatori “ l’idea” di organizzare nel 2014 nel mese di agosto la ELIMINATOR CUP dei Parchi Naturali , la prova lucana di quest’anno sarà il test che darà la forza per continuare sul progetto.
Per favorire una migliore organizzazione si pregano i bikers di iscriversi entri il 31 agosto con i vantaggi di ricevere la t-shirt dell’evento , tutti gli iscritti entro tale data potranno comunicare la taglia che si desidera ricevere all’indirizzo email luciano.ciminelli@libero.it. Si potrà partecipare anche al cross country di domenica con lo sconto previsto dal regolamento.

Le due manifestazioni saranno curate da un fotografo dell’organizzazione, le foto saranno scaricabili gratuitamente dal link che comunicheremo sul sito www.mtbonline.it .

Gli organizzatori vi aspettano numerosi e vi ricordano che la prova dell’Eliminator è riservata ai primi 64 atleti che si iscrivono e che hanno compiuto17 anni .


7205 visualizzazioni




Ultimi Aggiornamenti

L'importanza di chiamarsi Leader
Oggi vi parliamo dell’importanza di “dare l’esempio” con il proprio credere e il proprio fare. Ha una luce diversa se a dare l’esempio non è un adulto, ma un giovane uomo che ha fatto della passione per uno sport, un obiettivo di vita.
Ottati il titolo regionale XC 2019 in palio
Un classico appuntamento quello ad Ottati dove l'omonima società Ottatimtb ha ultimato i preparativi sull'altopiano di Campo Farina dove domenica 30 giugno si disputerà il "Trofeo dei 3 Rifugi" gara Top Class e prova unica di Campionato Regionale XC per le categorie Master.
Il 14 Luglio, a Nemoli, sarà la festa di tutti!
La quinta edizione della MTB Race del Monte Sirino, classica dell’Appennino Lucano Meridionale, diventa la festa di tutti gli appassionati delle due ruote grasse. In parallelo alla manifestazione agonistica, che si prevede scintillante e veloce come non mai nelle passate edizioni, prenderà il via una straordinaria pedalata ecologico – escursionistica aperta a tutti.
Nicolas Samparisi vince l'8° Rally di Sardegna International
Con 4 vittorie su 5 tappe è l’elite Nicolas Samparisi (KTM Alchemist Dama) a conquistare l’8° edizione del Rally di Sardegna International MTB che si è corso in Ogliastra, nella parte più selvaggia e spettacolare della Sardegna.
Maglie di Leader Trentino MTB, obiettivo terza tappa
I leader del Circuito Trentino MTB si preparano alla terza tappa in programma per domenica prossima, 30 giugno 2019, alla Dolomitica Brenta Bike tra Pinzolo e Madonna di Campiglio. Attualmente re e regina sono rispettivamente Andrea Righettini (Olympia Factory Team) e Lorena Zocca (SC Barbieri).
Everesting8848: l'impresa di Gianluca Gallì sul Monte Pellegrino
L'atleta di endurance Gabriele Gallì sta compiendo a Palermo una prova fisica su bici, "Everesting 8848", diffusa in tutto il mondo che prevede di percorrere un tratto di strada in salita, da ripetere tante volte, fino ad accumulare un dislivello di 8848 mt, che corrisponde alla quota del Monte Everest.


Archivio completo »