I Campionati Europei di Ciclocross 2025 si svolgeranno l’8 e 9 novembre a Middelkerke, nelle Fiandre, Belgio, una delle capitali mondiali del ciclismo.
Questa sarà la prima volta che Middelkerke ospita l’evento continentale, su un percorso sabbioso e tecnico nel dominio militare di Lombardsijde, lo stesso utilizzato per i Campionati Nazionali Belgi del 2022. L’evento promette spettacolo con i migliori specialisti europei in gara per la prestigiosa maglia bianco-blu.
Le Fiandre consolidano così la loro reputazione come terra di ciclismo e grandi manifestazioni sportive, avendo ospitato in passato eventi come i Mondiali di Ciclocross 2021, i Mondiali di Ciclismo su Strada 2021 e la Coppa del Mondo di Basket 3x3 2022. Il Ministro fiammingo Ben Weyts ha sottolineato l’importanza di portare eventi internazionali per ispirare la popolazione locale alla pratica sportiva.
Middelkerke vanta una lunga storia ciclistica, avendo ospitato Campionati Belgi a Cronometro, su Strada e di Ciclocross, oltre alla storica North Sea Cross. Il presidente della Federazione Ciclistica Belga, Tom Van Damme, ha riaffermato il ruolo centrale del Belgio nel mondo del ciclocross.
Programma Campionati Europei 2025
7 Novembre: iscrizioni, controllo licenze, ispezione percorso e allenamenti ufficiali.
8 Novembre: gare Donne Junior, Uomini Under 23, Donne Élite e allenamenti.
9 Novembre: gare Uomini Junior, Donne Under 23, Uomini Élite e allenamenti.
Tutti i Convocati a rappresentare l'Italia 2025
Elite: Filippo Fontana, Federico Ceolin, Carlotta Borello (Team Cingolani Specalized) , Sara Casasola
Under 23: Mattia Agostinacchio, Elisa Ferri, Stefano Viezzì
Juniores: Tommaso Cingolani (Team Cingolani Specialized), Patrik Pezzo Rosola, Walter Vaglio, Filippo Grigolini (Team Cingolani Specialized), Giorgia Pellizzotti, Nicole Azzetti, Elisa Bianchi, Nicole Righetto
Tra gli uomini élite da tenere d’occhio ci sono Thibau Nys, campione uscente, Michael Vanthourenhout, Joris Nieuwenhuis, Laurens Sweeck e Felipe Orts Lloret.
Tra le donne élite spiccano Fem van Empel, Lucinda Brand, Sara Casasola, Marion Norbert Riberolle e Amandine Fouquenet.
L’Italia sarà rappresentata da Filippo Fontana, Sara Casasola e Mattia Agostinacchio.
Dove Vedere in TV e Streaming
Le gare élite saranno trasmesse in diretta su Eurosport 2 e Discovery+. La Rai offrirà copertura in chiaro con orari da comunicare. Streaming disponibile su RaiPlay e piattaforme Discovery+.
Highlights gare giovanili giovedì 13 Novembre ore 21 nella trasmissione Scratch (Bike Channel) visibile sul canale 222 sky o 259 DDT. Scratch Tv è anche visibile su youtube (https://www.scratchtv.it/)
Info su
https://uec.ch/en/event/262/2025-uec-cyclo-cross-jun-u23-el-european-championships
https://middelkerke2025.be
