Nasce il trofeo vintage del ciclocross del Mezzogiorno
La stagione del ciclocross è ormai entrata nel vivo, ma nel panorama del fuoristrada ma arriva una novità dal sapore autentico e vintage: nasce il CX del Sud, un trofeo interregionale dedicato alla disciplina del fango e della passione, che porterà il motto “Fango, cuore, fatica e sudore.
A dare vita a questo ambizioso progetto sono tre società: LOCO BIKERS, IR CYCLING TOYOTA FUNARI e ASD PEDALE ARIANESE, unite dal desiderio di offrire un valore aggiunto al ciclocross nel Meridione.
Il trofeo si compone di quattro tappe, che attraverseranno Basilicata, Campania e Calabria, tre regioni accomunate da una grande passione.
L’idea e il debutto
Il CX del Sud nasce da un’idea di Michele Lavieri, già Presidente della Commissione Nazionale Ciclocross FCI dal 2013 al 2017, oltre che organizzatore di prestigiose tappe del Giro d’Italia e della Coppa Italia. Uomo di grande esperienza e passione, Lavieri — insieme ai suoi collaboratori della Loco Bikers — ha saputo coinvolgere altre realtà del territorio.
Il debutto è fissato per il 2 novembre a Paterno (PZ) con il 2° Trofeo CX Agri Park, firmato proprio dalla Loco Bikers, che inaugurerà ufficialmente il nuovo trofeo.
Dopo l’esordio lucano, il trofeo si sposterà in Campania il 23 novembre, dove la IR CYCLING TOYOTA FUNARI di Raffaele Illiano ex professionista alla corte di Gianni Savio con la squadra Colombia-Selle Italia curerà la seconda tappa. Illiano, oggi impegnato a 360° nel mondo del ciclismo come organizzatore di grandi eventi, porterà la sua esperienza in questa nuova avventura.
Il 30 novembre sarà la volta della Calabria, con la terza tappa a Fuscaldo (CS). L’organizzazione sarà nuovamente affidata alla Loco Bikers, ma in questa occasione il motore dell’evento sarà Francesco Campana, volto noto e figura di spicco del ciclocross del Sud, vero “deus ex machina” della manifestazione calabrese.
Il gran finale si terrà nuovamente in terra campana, a Gesualdo (AV), il 28 Dicembre dove il Pedale Arianese a capo della macchina organizzativa ci sarà Pasquale Dotolo, storico promotore del ciclismo fuoristrada, metterà il sigillo conclusivo a questa prima edizione del CX del Sud

