Anteprima

Ufficializzata la data dei Campionati Italiani XCO 2026

,
photo credits ©Gasparini



La Federazione Ciclistica Italiana ha ufficializzato la data dei Campionati Italiani Assoluti MTB Cross Country, maschili e femminili, per le categorie UCI Junior, Under 23, Elite e per le categorie Master.
L’organizzazione dei Campionati Italiani è stata affidata all’A.S.D. Jack Pro Rider.
Il principale evento sportivo nazionale si svolgerà nel fine settimana del 18 e 19 luglio 2026 a Nervesa della Battaglia, in provincia di Treviso, presso la tenuta “Rive degli Angeli” nel comprensorio del Montello. Un’organizzazione rodata, quella dell’A.S.D. Jack Pro Rider, sodalizio padovano guidato da Carlo Antonello e da uno staff con una lunga esperienza nel settore.

La società sportiva ha portato a Nervesa della Battaglia il primo evento di cross country nel 2022; l’anno successivo la gara è stata inserita nel calendario Top Class, mentre negli ultimi due anni è entrata stabilmente a far parte del circuito “Internazionali d’Italia XCO Series”.
Abbinate alle ultime due edizioni si sono svolti anche i Campionati Italiani Short Track (2024) e Team Relay (2025).
Ora è arrivata l’ufficialità per l’evento più atteso: i Campionati Italiani Assoluti MTB XCO 2026.

Ma non finisce qui, perché nella giornata di sabato 18 luglio, dopo l’assegnazione dei titoli nazionali assoluti, si svolgeranno anche i Campionati Italiani E-MTB XC, dedicati alle mountain bike con pedalata assistita.

Una grande opportunità e responsabilità per il Comitato Organizzatore, che ha già iniziato a lavorare affinché l’evento sia una grande festa sportiva per atleti, pubblico e una vetrina per il Veneto e per il territorio del Montello.
Ufficializzata la data dei Campionati Italiani XCO 2026
photo credits Gasparini
2439 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Van Der Heijden e Agostinacchio protagonisti a Middelkerke
Van Der Heijden domina tra le Donne, Agostinacchio vince negli U23. Risultati, podi e sorprese dai Campionati Europei Ciclocross a Middelkerke
Successo per il 2° Trofeo CX Agri Park Paterno
Grande successo per il Trofeo CX Agri Park a Paterno, prima tappa del circuito CX del Sud. Sport, passione e vincitori da diverse categorie
Campionati Europei di Ciclocross a Middelkerke. Programma e TV
Date, programma, favoriti e come vedere in TV e streaming i Campionati Europei di Ciclocross 2025 a Middelkerke, Belgio
Conclusa la due giorni spettacolo del ciclocross a Pizzalto con la terza edizione del Memorial Adelio Di Natale
Anche quest’anno il Memorial Adelio Di Natale ha registrato un boom di presenze, con un’affluenza superiore alle attese. Il successo dell’evento ha pienamente ripagato l’impegno degli organizzatori dell’Azzurra Bike, coadiuvati dal Team Belvedere, con circa 250 corridori in gara sia il 25 che il 26 ottobre.
Walter Vaglio convocato in nazionale per gli Europei di ciclocross
Il Cycling Cafè Racing Team festeggia la convocazione di Walter Vaglio in nazionale per gli Europei di ciclocross 2025 a Middelkerke
CX del Sud: fango, cuore, fatica e sudore
La stagione del ciclocross è ormai entrata nel vivo, ma nel panorama del fuoristrada ma arriva una novità dal sapore autentico e vintage: nasce il CX del Sud, un trofeo interregionale dedicato alla disciplina del fango e della passione, che porterà il motto “Fango, cuore, fatica e sudore.


Altre Notizie »