La Federazione Ciclistica Italiana ha ufficializzato la data dei Campionati Italiani Assoluti MTB Cross Country, maschili e femminili, per le categorie UCI Junior, Under 23, Elite e per le categorie Master.
L’organizzazione dei Campionati Italiani è stata affidata all’A.S.D. Jack Pro Rider.
Il principale evento sportivo nazionale si svolgerà nel fine settimana del 18 e 19 luglio 2026 a Nervesa della Battaglia, in provincia di Treviso, presso la tenuta “Rive degli Angeli” nel comprensorio del Montello. Un’organizzazione rodata, quella dell’A.S.D. Jack Pro Rider, sodalizio padovano guidato da Carlo Antonello e da uno staff con una lunga esperienza nel settore.
La società sportiva ha portato a Nervesa della Battaglia il primo evento di cross country nel 2022; l’anno successivo la gara è stata inserita nel calendario Top Class, mentre negli ultimi due anni è entrata stabilmente a far parte del circuito “Internazionali d’Italia XCO Series”.
Abbinate alle ultime due edizioni si sono svolti anche i Campionati Italiani Short Track (2024) e Team Relay (2025).
Ora è arrivata l’ufficialità per l’evento più atteso: i Campionati Italiani Assoluti MTB XCO 2026.
Ma non finisce qui, perché nella giornata di sabato 18 luglio, dopo l’assegnazione dei titoli nazionali assoluti, si svolgeranno anche i Campionati Italiani E-MTB XC, dedicati alle mountain bike con pedalata assistita.
Una grande opportunità e responsabilità per il Comitato Organizzatore, che ha già iniziato a lavorare affinché l’evento sia una grande festa sportiva per atleti, pubblico e una vetrina per il Veneto e per il territorio del Montello.
