La 26ª edizione de La Prevostura MTB, tenutasi a Lessona (BI), ha confermato il suo ruolo di appuntamento nazionale imperdibile per gli appassionati di mountain bike.
La manifestazione, con i suoi 48 km e 1.350 metri di dislivello, ha accolto un vasto numero di biker provenienti anche da altre regioni, molti dei quali hanno scoperto per la prima volta i sentieri tecnici e storici di questa gara, spesso considerata un primo contatto per tornare poi anche in vacanza in un contesto così suggestivo.
La giornata è stata d’oro per il Team Scott con Stefano Goria vincitore assoluto, affiancato dall’ottimo lavoro di squadra di Davide Foccoli, suo compagno di team, che ha chiuso insieme a lui resistendo al ritmo degli avversari. Dietro di loro, sul podio, si è piazzato Fabio Bassignana del KTM Protek Elettrosystem, a 3’20”. Poco distanziati, ma fuori dal podio, si sono classificati Emanuele Bocchio Vega e Giulio Peruzzo, anch’essi del team KTM Protek Elettrosystem.

Parallelamente alla gara nazionale, è stata disputata una prova regionale che ha visto la vittoria di Mattia Zunino (Team Bike O’Clock) seguito da Lorenzo Micca e Davide Martin (Scott Sumin). Prima donna regionale è stata la svizzera Sveva Guidali (HR Team), seguita da Karin Tosato (Mtb Lissone) e Danila Fumero (Monviso Bike).
Importante anche il contributo di sponsor e istituzioni, tra cui Comune e Provincia di Biella, Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio e Atletica Biella, oltre ai numerosi volontari che hanno garantito la perfetta organizzazione e sicurezza lungo il percorso, che ha interessato anche il Comune di Masserano.
L’appuntamento con La Prevostura MTB è già fissato per il prossimo anno, confermando questa prova come vera e propria classica di fine stagione nel panorama delle competizioni di mountain bike italiane.
