#ciclocross

Vito Di Tano: Leggenda del Ciclocross ricordata al Museo del Ghisallo

,



Vito Di Tano, grande uomo e atleta di spicco nel mondo del ciclocross, è stato ricordato con affetto e ammirazione al Museo del Ghisallo, simbolo della storia e della cultura ciclistica italiana.

Due volte Campione del Mondo, nel 1979 a Saccolongo e nel 1986 a Lembeek, Di Tano ha scritto pagine indelebili con la maglia della Cicli Guerciotti e del team oggi noto come Fas Airport Services-Guerciotti-Premac.
L'evento commemorativo, organizzato dal presidente Antonio Molteni e dal direttore Carola Gentilini, si è svolto nell’auditorium del museo alla presenza della famiglia Guerciotti, dei figli di Vito — Sara, Maria Grazia e Alessandro — e di numerosi amici, ex corridori e addetti ai lavori. La serata, condotta da Alessandro Brambilla, ha offerto un racconto profondo e appassionante della carriera e dell’uomo dietro l’atleta.

Vito Di Tano, nato nel 1954, iniziò il proprio percorso agonistico nel 1978 con la squadra Al Hof-Guerciotti dopo aver corso per la Fiorella Mocassini. La sua carriera da atleta durò 13 stagioni con il team Guerciotti, e dopo il ritiro passò al ruolo di commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclocross per poi tornare nella squadra come direttore sportivo, incarico ricoperto per 25 stagioni fino al 2024.

Oltre ai suoi successi sportivi e tecnici, Di Tano è ricordato per la sua profonda umanità. Paolo Guerciotti lo definisce un "fratello", mentre gli aneddoti dei figli e dei compagni di squadra svelano un uomo capace di ispirare e dirigere con passione e saggezza. Il campione Gibi Baronchelli ha testimoniato come Vito abbia influenzato la sua carriera con preziosi consigli tattici.

Tra i tanti ricordi emersi, quello di Damiano Grego, avversario e amico di Vito, ha sottolineato la sportività e il legame umano che trascendeva la competizione. Il sogno di Vito, di vincere come direttore sportivo, si è realizzato con la conquista del Campionato del Mondo e d’Europa da parte di Mattia Agostinacchio nella stagione 2024-25, frutto anche del suo lavoro nel team.

Per onorare la sua memoria e il suo contributo, la bici con cui vinse il Mondiale del 1986 sarà esposta permanentemente al Museo del Ghisallo.
Inoltre, la squadra Fas Airport Services-Guerciotti-Premac ha presentato un nuovo modello dedicato a Vito, la “Vito”, che sarà utilizzata nella stagione ciclocross 2025-26 e che rappresenta un simbolo tangibile del suo lascito nello sport.

Il ricordo di Vito Di Tano al Museo del Ghisallo non è solo un omaggio all’atleta e direttore sportivo, ma un invito a tramandare quei valori di passione, dedizione e fratellanza che hanno contraddistinto tutta la sua vita sportiva e umana.
immagine
Vito Di Tano: Leggenda del Ciclocross ricordata al Museo del Ghisallo
2179 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Van Der Heijden e Agostinacchio protagonisti a Middelkerke
Van Der Heijden domina tra le Donne, Agostinacchio vince negli U23. Risultati, podi e sorprese dai Campionati Europei Ciclocross a Middelkerke
Successo per il 2° Trofeo CX Agri Park Paterno
Grande successo per il Trofeo CX Agri Park a Paterno, prima tappa del circuito CX del Sud. Sport, passione e vincitori da diverse categorie
Campionati Europei di Ciclocross a Middelkerke. Programma e TV
Date, programma, favoriti e come vedere in TV e streaming i Campionati Europei di Ciclocross 2025 a Middelkerke, Belgio
Conclusa la due giorni spettacolo del ciclocross a Pizzalto con la terza edizione del Memorial Adelio Di Natale
Anche quest’anno il Memorial Adelio Di Natale ha registrato un boom di presenze, con un’affluenza superiore alle attese. Il successo dell’evento ha pienamente ripagato l’impegno degli organizzatori dell’Azzurra Bike, coadiuvati dal Team Belvedere, con circa 250 corridori in gara sia il 25 che il 26 ottobre.
Walter Vaglio convocato in nazionale per gli Europei di ciclocross
Il Cycling Cafè Racing Team festeggia la convocazione di Walter Vaglio in nazionale per gli Europei di ciclocross 2025 a Middelkerke
CX del Sud: fango, cuore, fatica e sudore
La stagione del ciclocross è ormai entrata nel vivo, ma nel panorama del fuoristrada ma arriva una novità dal sapore autentico e vintage: nasce il CX del Sud, un trofeo interregionale dedicato alla disciplina del fango e della passione, che porterà il motto “Fango, cuore, fatica e sudore.


Altre Notizie »