Il Selle SMP Master Cross 2025 è ufficialmente ai nastri di partenza. La presentazione si è svolta presso il Ristorante Calinferno di San Fior, ospitata dalla famiglia Mariotto, alla presenza di autorità, organizzatori e numerosi appassionati.
Giunto alla sua 12ª edizione, il prestigioso circuito di ciclocross si conferma uno degli appuntamenti più attesi del calendario nazionale, capace di richiamare i migliori atleti italiani e diversi interpreti internazionali. Anche quest’anno il Master Cross toccherà tre regioni – Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna – con quattro prove complessive, di cui due internazionali e due nazionali.
Il Master Cross è da sempre sinonimo di qualità organizzativa. Molte delle società che ne fanno parte hanno nel corso degli anni ospitato i Campionati Italiani di ciclocross, contribuendo a far crescere il movimento e garantendo standard organizzativi di livello assoluto.
A sostenere la manifestazione ci saranno ancora una volta sponsor di primo piano: Selle SMP e Tek Series, insieme a Calinferno, Challenge e Volata.
La nuova edizione si aprirà con una novità in Emilia Romagna, per poi spostarsi in Piemonte e chiudere con due appuntamenti nel cuore del Veneto.
2 novembre – Casalecchio di Reno (Bologna, nazionale). La prima prova si terrà nel Bike Park della S.C. Ceretolese 1969, a due passi dal fiume Reno. Un tracciato veloce e tecnico, con salite, discese e una scalinata che metteranno alla prova gli atleti.
23 novembre – San Francesco al Campo (Torino, internazionale). Torna per il quarto anno consecutivo il Turin International Cyclocross, organizzato da ASD Velodromo Francone. Partenza e arrivo nello storico velodromo, per una gara spettacolare che ha già conquistato il pubblico nelle passate edizioni.
7 dicembre – San Pietro in Gu (Padova, nazionale). Il Ciclocross del Brenta – Trofeo Morbiato sarà curato dal Fox Team. Un tracciato pianeggiante solo all’apparenza semplice: previste sezioni tecniche, gradinate e tratti in sabbia.
14 dicembre – Faè di Oderzo (Treviso, internazionale). Gran finale nella splendida cornice di Borgo Barattin con il Ciclocross Internazionale del Ponte, da sempre sinonimo di spettacolo e partecipazione internazionale.
La stagione passata ha visto trionfare atleti del calibro di Gioele Bertolini, Carlotta Borello, Filippo Grigolini e la giovane promessa Giorgia Pellizotti, capace di conquistare medaglie a livello europeo. Anche nel 2025 il Master Cross promette sfide avvincenti con i migliori specialisti italiani e numerosi ospiti stranieri.
