Marathon Puglia

Marathon del Salento: stop all’edizione 2026

,



Dal 2012 la Marathon del Salento è stata il punto di riferimento per il ciclismo fuoristrada in Puglia e nel Sud Italia, capace di attrarre atleti da tutta la penisola e di trasformarsi in un evento simbolo di sport, territorio e passione. Dopo anni di successi, numeri da record e un percorso organizzativo affrontato con sacrificio e dedizione, l’associazione MTB Casarano Terrarussa annuncia con amarezza che la Marathon del Salento 2026 non si svolgerà.
Le cause sono legate a burocrazia sempre più opprimente, difficoltà nel reperire autorizzazioni sul territorio, costi organizzativi in forte aumento e mancanza di sostegno istituzionale ed economico adeguato.
Nonostante la decisione sofferta, l’obiettivo dell’organizzazione è di ripensare il progetto per tornare in futuro con lo stesso entusiasmo che ha reso la Marathon del Salento un appuntamento unico, capace di promuovere il ciclismo e la bellezza del territorio.

Un ringraziamento speciale va a volontari, sponsor, amministrazioni sensibili e partecipanti che negli anni hanno reso grande questa manifestazione.
Per tutti gli appassionati, non resta che un messaggio: arrivederci, non un addio.

Di seguito, il Comunicato Ufficiale:

La "Marathon del Salento", dal 2012, ha portato entusiasmo e crescita nel movimento ciclistico regionale e nel Sud Italia. Questi anni sono stati segnati da traguardi importanti e numeri da record che difficilmente potranno essere ripetuti sul nostro territorio.
Il merito è stato di un’organizzazione che fin dall’inizio ha creduto in un progetto, segnando il passo nel ciclismo pugliese. Grazie allo spirito associativo di un gruppo e dei tanti volontari che negli anni si sono impegnati con sacrificio, la manifestazione è diventata una realtà importante, simbolo di sviluppo del ciclismo fuoristrada e del territorio.
Le soddisfazioni si sono susseguite negli anni, ma ancor più numerose sono state le difficoltà di un percorso organizzativo complesso.
Per l’anno 2026 la Marathon del Salento non si svolgerà.
I motivi principali sono legati alla difficoltà di ottenere autorizzazioni al passaggio su un territorio caratterizzato da migliaia di frazionamenti di proprietà e dalla reticenza di alcuni proprietari a condividere, anche solo per una giornata, un evento che è diventato simbolo sportivo e occasione di scoperta di un territorio meraviglioso.
Anche la burocrazia ha fatto la sua parte: nel rilascio dei permessi amministrativi è diventata opprimente, costringendo chi organizza a seguire percorsi tortuosi e molto dispendiosi.
Altrettanto rilevante è la difficoltà economica: negli ultimi anni i costi sono quasi raddoppiati (gli oneri sulla sicurezza sono quadruplicati), spese non più sostenibili per una gara che vuole mantenere un certo standard e che sarebbe improponibile trasferire sui partecipanti.
A rendere la situazione più amara è la mancanza di sostegno concreto da parte delle istituzioni, troppo spesso lontane dalla realtà organizzativa e più attente a procedure formali che alla valorizzazione dello sport e del territorio. Ci si scontra inoltre con la difficoltà a trovare risorse nel settore privato, poiché molte aziende orientano i propri investimenti verso discipline sportive considerate più popolari.
Noi siamo i primi amareggiati, ma la realtà ci costringe a prendere, malvolentieri, determinate decisioni.
L’intenzione dell’organizzazione, in questo periodo, è di rivedere il tutto per poter ripartire con l’entusiasmo di sempre.
Il ringraziamento in questo momento va a tutti coloro che, con impegno e sacrificio, hanno partecipato all’organizzazione della Marathon del Salento, motore attivo di un evento che ha avuto visibilità nazionale.
Un ringraziamento particolare va a quegli sponsor lungimiranti – alcuni dei quali ci accompagnano dalle prime edizioni – che hanno creduto in questo sport e in questa magnifica realtà, rendendo possibile ciò che da soli non avremmo mai potuto sostenere.
Un grazie sincero va anche a quelle Amministrazioni locali che, con senso pratico e sensibilità, hanno scelto di darci una mano. Purtroppo, non sempre è stato così: troppe volte, invece del sostegno, ci siamo ritrovati davanti a ostacoli e incomprensioni.
Infine, grazie a tutti coloro che a vario titolo sono stati vicini a questa gara e soprattutto a quelli che negli anni sono arrivati da tutta Italia per partecipare alla Marathon del Salento, rendendo viva e colorata questa manifestazione.
Non ci resta che dire arrivederci.


MTB CASARANO
TERRARUSSA
immagine
Marathon del Salento: stop all’edizione 2026
3831 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Contest360, una bellissima domenica per lanciarsi nel 2026
Scopri il circuito Appennino Superbike e le sfide offroad Contest360. 6 circuiti, 24 gare e novità nel 2026
Video recap del 2° Trofeo Ciclocross Città di Tarsia
Le immagini salienti del 2° Trofeo Città di Tarsia, valido come seconda prova del trofeo MediterraneoCross 2025
Trofeo Città di Tarsia: un tracciato da 10 e lode
Trofeo Città di Tarsia, un percorso ciclocross unico con fango, discese tecniche e sfide per campioni
Aerts torna Re d'Europa: trionfo belga a Middelkerke
Campionati Europei Ciclocross 2025: Aerts vince Uomini Elite, Italia domina Junior, Olanda impone ritmo Donne U23
Van Der Heijden e Agostinacchio protagonisti a Middelkerke
Van Der Heijden domina tra le Donne, Agostinacchio vince negli U23. Risultati, podi e sorprese dai Campionati Europei Ciclocross a Middelkerke
Successo per il 2° Trofeo CX Agri Park Paterno
Grande successo per il Trofeo CX Agri Park a Paterno, prima tappa del circuito CX del Sud. Sport, passione e vincitori da diverse categorie


Altre Notizie »