Oltre 250 bikers in Sicilia su un percorso duro e spettacolare
La Rolling Bike domina la Liberty Granfondo 2025 a Canicattini Bagni (SR) confermandosi protagonista assoluta del panorama ciclistico siciliano.
La squadra mette a segno una doppietta storica con Vincenzo Saitta ed Emanuele Spica, che tagliano il traguardo appaiati, conquistando rispettivamente primo e secondo posto.
Sul terzo gradino del podio sale Alessandro Dell’Albani della A.S.D. Cycling Team Cassibile, a completare una gara dall’alto contenuto tecnico e spettacolare.
Successo organizzativo e partecipazione record
La Liberty Granfondo 2025 si è rivelata un successo oltre le aspettative: ben 250 bikers da tutta la Sicilia hanno risposto all’appello, raddoppiando le presenze rispetto alla prima edizione.
L’evento, organizzato dall’ASD New Era Cycling di Michele Gazzara e Pierpaolo Ficara, era valido come prova di Coppa Sicilia e come ultima tappa del 3Coast Challenge.
Canicattìni Bagni, già nota come capitale del Jazz internazionale e patrimonio culturale, conferma ora il suo ruolo anche come sede di una manifestazione ciclistica che merita attenzione e prospettive di crescita.
Un percorso duro e affascinante
Il tracciato, lungo 46 km con 1200 metri di dislivello, ha messo a dura prova i partecipanti. Caratterizzato da saliscendi continui, 70% sterrato, fondo roccioso e tratti di sabbia bianca, tipica del territorio, il percorso ha reso le salite e le discese particolarmente impegnative, richiedendo tecnica e resistenza.
La corsa: Saitta e Spica imprendibili
Fin dai primi chilometri i due atleti della Rolling Bike hanno imposto un ritmo insostenibile, accumulando oltre due minuti di vantaggio già al termine del primo dei tre giri del “Mattatoio”. Alle loro spalle hanno provato a resistere Andrea Privitera, Antonio Vigoroso, Gianfranco Monteleone e Antonino Analfino, ma il distacco tecnico è cresciuto giro dopo giro.
Saitta e Spica hanno chiuso la gara in 2h04’, con oltre tre minuti di margine su Dell’Albani, confermando una netta superiorità.
La soddisfazione degli organizzatori
Grande entusiasmo da parte degli organizzatori. Pierpaolo Ficara ha dichiarato: “Ci eravamo fissati l’obiettivo dei 200 partenti, siamo andati ben oltre. Canicattìni Bagni è un luogo unico, così come il percorso della Liberty. Qualche dettaglio da migliorare c’è, ma i complimenti ricevuti ci spingono a crescere ancora di più nelle prossime edizioni”.
Anche Michele Gazzara ha espresso soddisfazione per il successo ottenuto, ringraziando atleti, pubblico e Amministrazione Comunale, che ora crede ancor più nel progetto.
