Granfondo Sicilia

Liberty Granfondo MTB 2025: il Gran Finale del 3Coasts Challenge

,



Il 7 settembre 2025, Canicattini Bagni si trasformerà nel fulcro della mountain bike siciliana ospitando la seconda edizione della Liberty Granfondo MTB, un evento che unisce competizione sportiva, scoperta del territorio e immersione nella cultura locale.
Nato dall'idea degli ex professionisti Pierpaolo Ficara e Michele Gazzara, in collaborazione con Sicily Cycling Tours di Daniele La Manna, questo appuntamento diventa un progetto identitario e sostenibile che racconta la Sicilia pedalata dopo pedalata.
L'evento propone due percorsi tecnici e panoramici immersi nei paesaggi degli Iblei, tra trazzere storiche e il suggestivo ponte di Sant’Alfano.

La Granfondo e la prova E-Bike si estendono su 48 km con 1250 m di dislivello, mentre un percorso escursionistico più dolce di 29 km con 600 m di dislivello è aperto anche ai cicloturisti. Salite impegnative, tratti rocciosi e single track rendono il tracciato un’esperienza totalizzante che unisce sport e bellezza.

Il weekend dedicato alla Liberty Granfondo include momenti di socialità e cultura: dal concerto di Mario Incudine, alla pedalata cicloturistica aperta a tutti, fino al “Museo sotto le stelle”, visite guidate e spettacoli serali nel centro storico. La manifestazione si conclude con la tradizionale corsa con gli asini nel Palio di San Michele, rafforzando il legame tra evento sportivo e tradizione locale.
La maglia ufficiale, realizzata da GSG, celebra la sicilianità con uno stile Liberty arricchito da motivi ispirati alle maioliche locali e al ponte di Alfano, simbolo del territorio. Più di una semplice divisa tecnica, è un simbolo di identità e orgoglio.

La Liberty Granfondo è parte del circuito 3 Coasts Challenge, che raggruppa le migliori Granfondo MTB di Sicilia e Calabria.
Questo circuito punta a elevare gli standard qualitativi delle competizioni, ampliando l’attrattiva verso appassionati di mountain bike provenienti da tutta Italia, sia agonisti che amatori.
Partecipare a questo evento significa vivere uno spettacolo di sport, natura e cultura, un’esperienza autentica che valorizza i borghi, rispetta i ritmi lenti del cicloturismo e invita a scoprire il Sud-est siciliano in modo profondo e coinvolgente.

Il 7 settembre 2025, Canicattini Bagni sarà il punto d’incontro ideale per chi desidera combinare la passione per la mountain bike con la scoperta di una terra ricca di storia, tradizione e paesaggi unici.
Non perdere l’occasione di pedalare nella Sicilia più autentica

Per Info e Iscrizioni
https://www.facebook.com/lalibertygranfondo
https://www.mtbonline.it/Evento/2302-la-liberty-granfondo
Liberty Granfondo MTB 2025: il Gran Finale del 3Coasts Challenge
5385 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Van Der Heijden e Agostinacchio protagonisti a Middelkerke
Van Der Heijden domina tra le Donne, Agostinacchio vince negli U23. Risultati, podi e sorprese dai Campionati Europei Ciclocross a Middelkerke
Successo per il 2° Trofeo CX Agri Park Paterno
Grande successo per il Trofeo CX Agri Park a Paterno, prima tappa del circuito CX del Sud. Sport, passione e vincitori da diverse categorie
Campionati Europei di Ciclocross a Middelkerke. Programma e TV
Date, programma, favoriti e come vedere in TV e streaming i Campionati Europei di Ciclocross 2025 a Middelkerke, Belgio
Conclusa la due giorni spettacolo del ciclocross a Pizzalto con la terza edizione del Memorial Adelio Di Natale
Anche quest’anno il Memorial Adelio Di Natale ha registrato un boom di presenze, con un’affluenza superiore alle attese. Il successo dell’evento ha pienamente ripagato l’impegno degli organizzatori dell’Azzurra Bike, coadiuvati dal Team Belvedere, con circa 250 corridori in gara sia il 25 che il 26 ottobre.
Walter Vaglio convocato in nazionale per gli Europei di ciclocross
Il Cycling Cafè Racing Team festeggia la convocazione di Walter Vaglio in nazionale per gli Europei di ciclocross 2025 a Middelkerke
CX del Sud: fango, cuore, fatica e sudore
La stagione del ciclocross è ormai entrata nel vivo, ma nel panorama del fuoristrada ma arriva una novità dal sapore autentico e vintage: nasce il CX del Sud, un trofeo interregionale dedicato alla disciplina del fango e della passione, che porterà il motto “Fango, cuore, fatica e sudore.


Altre Notizie »