Campionato italiano XCO

Campionati Italiani XCO MTB 2025 a Tabiano, tre giorni di gare, spettacolo e sport

,
photo credits ©Pedale Fidentino



Dal 18 al 20 luglio 2025, Tabiano accoglie il grande ciclismo con i Campionati Italiani XCO di Mountain Bike, un evento tricolore attesissimo che unisce competizione, turismo e sostenibilità.

Il weekend si apre venerdì 18 luglio con il Campionato Italiano E-Bike, mentre sabato 19 e domenica 20 saranno protagonisti atleti delle categorie Junior, Under 23, Elite e Amatori.

La presentazione ufficiale si è svolta presso il suggestivo Castello di Tabiano, con l'organizzazione curata dal Pedale Fidentino, pronto ad accogliere squadre, appassionati e famiglie da tutta Italia. “I giovani sono il futuro della società, ed è per loro che costruiamo queste manifestazioni”, ha dichiarato Giacomo Cavazza, proprietario della location.
Salsomaggiore e tutto il territorio circostante credono fortemente nel valore promozionale dell’evento, come sottolineato dal sindaco Luca Musile Tanzi e dall'assessore allo sport Daniela Isetti. Scott sarà main sponsor della manifestazione, affiancato da Arredo Gipa e Negri Arredamento, oltre a numerosi partner locali.

Il villaggio evento sarà allestito nel centro di Tabiano, con partenza e arrivo sul viale centrale, area food Fuorisella, mercatini, area tecnica, palco premiazioni e una zona ospitalità per sponsor e istituzioni. La mascotte ufficiale "Tibi", disegnata dagli studenti delle scuole locali, sarà presentata durante l’evento.

Sabato sera è prevista una cena collettiva in Piazza Verdi, con musica dal vivo a completare un weekend di grande festa. Domenica chiusura con le gare amatoriali e le premiazioni finali.
Il tracciato, realizzato nei boschi della famiglia Corazza, misura 4,1 km con 198 metri di dislivello per giro. Un percorso tecnico, veloce e spettacolare, approvato dalla Federazione Ciclistica Italiana, che metterà alla prova resistenza e tecnica degli atleti.

Massima attenzione alla sicurezza: saranno presenti tre squadre mediche, quad di supporto e oltre 70 addetti coordinati via radio.
Il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana MTB, Mirko Celestino, ha testato il tracciato con entusiasmo: “Una location ideale, ottima logistica e servizi a misura di team”.

Il momento clou sarà il countdown delle partenze con lo spettacolo dei tamburi giapponesi del tempio Fudenji, simbolo di forza e concentrazione.
Campionati Italiani XCO MTB 2025 a Tabiano, tre giorni di gare, spettacolo e sport
photo credits Pedale Fidentino
6516 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Borno trionfano Siffredi e Piana sotto la pioggia
La pioggia intermittente non ha fermato lo spettacolo della mountain bike lunga distanza, andato in scena a Borno (Brescia), località che ha ospitato l’appuntamento clou della stagione fuoristrada marathon
Pollino Marathon 2025, dove il cuore torna sempre
Ci sono luoghi che non si attraversano semplicemente. Luoghi che, ogni volta, ti danno la sensazione di ritornare a casa. Uno di questi è Terranova di Pollino, dove sembra di tornare dai nonni.
XC Pineta Siano 2025: sport, natura e rinascita nel cuore verde di Catanzaro
Domenica 6 luglio Catanzaro ospita la prima edizione della XC Pineta Siano, evento finale della XCalabra Cup 2025
Filippo Conca: l'Uomo, il Cuore, il Miracolo a Gorizia
Ventisei anni, un passato recente da professionista nel World Tour, poi il buio. Senza squadra, senza contratto, con una scelta dura da affrontare: mollare tutto o continuare. Ha scelto la seconda. Nonostante infortuni, cadute e delusioni. Ha scelto di crederci ancora. E il ciclismo, quello vero, oggi lo celebra.
Shimano GRX RX827: il gravel diventa wireless
Scopri la nuova trasmissione Shimano GRX RX827: sistema wireless 1x12 specifico per il gravel, compatibile con ogni bici, preciso, robusto e perfetto per ogni avventura off-road
Pirelli presenta i nuovi pneumatici Scorpion XC RC e M: made in Italy e gomma naturale certificata FSC
Pirelli segna un traguardo importante nel settore delle due ruote off-road, presentando i nuovi pneumatici da mountain bike Scorpion XC RC e Scorpion XC M, interamente prodotti in Italia e realizzati con gomma naturale certificata FSC®. Questi modelli rappresentano una svolta in termini di sostenibilità, prestazioni e tecnologia, e sono dedicati agli appassionati e professionisti del Cross Country MTB.


Altre Notizie »