Campionato italiano XCO

Campionati Italiani XCO MTB 2025 a Tabiano, tre giorni di gare, spettacolo e sport

,
photo credits ©Pedale Fidentino



Dal 18 al 20 luglio 2025, Tabiano accoglie il grande ciclismo con i Campionati Italiani XCO di Mountain Bike, un evento tricolore attesissimo che unisce competizione, turismo e sostenibilità.

Il weekend si apre venerdì 18 luglio con il Campionato Italiano E-Bike, mentre sabato 19 e domenica 20 saranno protagonisti atleti delle categorie Junior, Under 23, Elite e Amatori.

La presentazione ufficiale si è svolta presso il suggestivo Castello di Tabiano, con l'organizzazione curata dal Pedale Fidentino, pronto ad accogliere squadre, appassionati e famiglie da tutta Italia. “I giovani sono il futuro della società, ed è per loro che costruiamo queste manifestazioni”, ha dichiarato Giacomo Cavazza, proprietario della location.
Salsomaggiore e tutto il territorio circostante credono fortemente nel valore promozionale dell’evento, come sottolineato dal sindaco Luca Musile Tanzi e dall'assessore allo sport Daniela Isetti. Scott sarà main sponsor della manifestazione, affiancato da Arredo Gipa e Negri Arredamento, oltre a numerosi partner locali.

Il villaggio evento sarà allestito nel centro di Tabiano, con partenza e arrivo sul viale centrale, area food Fuorisella, mercatini, area tecnica, palco premiazioni e una zona ospitalità per sponsor e istituzioni. La mascotte ufficiale "Tibi", disegnata dagli studenti delle scuole locali, sarà presentata durante l’evento.

Sabato sera è prevista una cena collettiva in Piazza Verdi, con musica dal vivo a completare un weekend di grande festa. Domenica chiusura con le gare amatoriali e le premiazioni finali.
Il tracciato, realizzato nei boschi della famiglia Corazza, misura 4,1 km con 198 metri di dislivello per giro. Un percorso tecnico, veloce e spettacolare, approvato dalla Federazione Ciclistica Italiana, che metterà alla prova resistenza e tecnica degli atleti.

Massima attenzione alla sicurezza: saranno presenti tre squadre mediche, quad di supporto e oltre 70 addetti coordinati via radio.
Il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana MTB, Mirko Celestino, ha testato il tracciato con entusiasmo: “Una location ideale, ottima logistica e servizi a misura di team”.

Il momento clou sarà il countdown delle partenze con lo spettacolo dei tamburi giapponesi del tempio Fudenji, simbolo di forza e concentrazione.
Campionati Italiani XCO MTB 2025 a Tabiano, tre giorni di gare, spettacolo e sport
photo credits Pedale Fidentino
3460 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon degli Aragonesi 2025 Official After movie
Tra le grandi faggete ed i pianori del Parco Nazionale del Pollino si è scritta l’ XI pagina della Marathon Degli Aragonesi Riviviamo insieme le emozioni di questa ultima ed indimenticabile edizione.
Marathon degli Aragonesi, uno spettacolo di profumi e colori
Pollino Marathon, Trofeo dei Parchi Naturali, mountain bike, Parco Nazionale del Pollino, Marathon degli Aragonesi, Tony Vigoroso, Andrea Privitera, single track, Piani di Novacco, Parco della Lavanda
Pronti a Lauro per il Campionato Regionale MTB Esordienti ed Allievi del 15 Giugno
Domenica 15 giugno 2025, la località di Migliano, frazione immersa nei noccioleti del comune di Lauro (AV), ospiterà una delle gare più attese del calendario fuoristrada: il Campionato Regionale MTB Esordienti e Allievi, valido anche come prova Top Class e organizzato dalla Federal Team Race.
Shimano XTR M9200 Di2 Wireless: l'eccellenza nella trasmissione MTB
scopri il nuovo shimano xtr m9200 di2 wireless: cambio elettronico senza fili, freni potenziati, guarniture leggere per prestazioni mtb al top
In Val di Sole è conto alla rovescia per le World Series
Presentato a Trento l'appuntamento con le WHOOP UCI Mountain Bike World Series in Val di Sole-Trentino: a Daolasa di Commezzadura, dal 20 giugno al 22 giugno, un evento mondiale con 14 gare in 3 giorni. Diretta TV su Eurosport
Tra salite, sudore e memoria: il cuore della MTB batte nei Monti Picentini
Scopri le emozioni della 5ª Gran Fondo MTB Monti Picentini - Memorial Domenico Di Capua: una giornata tra adrenalina, natura e ricordi indelebili nei sentieri di San Cipriano Picentino. Oltre 130 bikers, sfide spettacolari e un’atmosfera che ha scaldato i cuori.


Altre Notizie »