Il ciclocross siciliano non sarà più una nicchia, ma un’esplosione sportiva che dal centro del Mediterraneo conquisterà l’intero Paese
La polvere si alza, le ruote affondano il terreno, il cuore esplode: la Sicilia rilancia il ciclocross con grinta, passione e una visione ben chiara.
Nella terra del sole e dei contrasti, dove il mare incontra la montagna, sta per germogliare una nuova stagione di gloria per uno degli sport più spettacolari e impegnativi delle due ruote.
E' un progetto ambizioso ma possibile: trasformare l’isola in un polo di riferimento per il ciclocross nel Centro-Sud Italia, ma ambisce anche a diventare un punto fermo nel panorama nazionale.
Non si tratta solo di organizzare gare, ma di costruire una cultura sportiva, tecnica e organizzativa.
Le società che crederanno in questo progetto saranno guidate nell'osservare standard qualitativi minimi: tracciati tecnici, logistica impeccabile, sicurezza, promozione mediatica e spirito agonistico.
Solo così si potrà garantire una crescita sana e duratura per la disciplina.
A guidare questa rivoluzione ci sarà il Trofeo Coppa Sicilia Cross 2025, un circuito competitivo che punta a diventare il cuore pulsante del ciclocross isolano.
Ogni tappa sarà una sfida, ogni curva una possibilità, ogni ostacolo un test per gambe, mente e cuore.
Atleti, team, giovani talenti e veterani: tutti sono chiamati a essere protagonisti di questo nuovo capitolo.
La Sicilia ha talento. La Sicilia ha fame di risultati.
Basta creare le condizioni giuste: organizzazione, passione e una visione comune.
Il ciclocross siciliano non sarà più una nicchia, ma un’esplosione sportiva che dal centro del Mediterraneo conquisterà l’intero Paese. Credere oggi in questo progetto vuol dire investire sul futuro. Un futuro fatto di podi, fango, grinta, tifo e orgoglio. Un futuro in cui la parola Ciclocross significherà Sicilia.
Al seguente link trovate il Comunicato ufficiale del CR Sicilia
