#ciclocross

Ciclocross in Sicilia: la rinascita di una disciplina che vuole conquistare il Sud Italia

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com


Il ciclocross siciliano non sarà più una nicchia, ma un’esplosione sportiva che dal centro del Mediterraneo conquisterà l’intero Paese


La polvere si alza, le ruote affondano il terreno, il cuore esplode: la Sicilia rilancia il ciclocross con grinta, passione e una visione ben chiara.
Nella terra del sole e dei contrasti, dove il mare incontra la montagna, sta per germogliare una nuova stagione di gloria per uno degli sport più spettacolari e impegnativi delle due ruote.
E' un progetto ambizioso ma possibile: trasformare l’isola in un polo di riferimento per il ciclocross nel Centro-Sud Italia, ma ambisce anche a diventare un punto fermo nel panorama nazionale.

Non si tratta solo di organizzare gare, ma di costruire una cultura sportiva, tecnica e organizzativa.
Le società che crederanno in questo progetto saranno guidate nell'osservare standard qualitativi minimi: tracciati tecnici, logistica impeccabile, sicurezza, promozione mediatica e spirito agonistico.
Solo così si potrà garantire una crescita sana e duratura per la disciplina.

A guidare questa rivoluzione ci sarà il Trofeo Coppa Sicilia Cross 2025, un circuito competitivo che punta a diventare il cuore pulsante del ciclocross isolano.
Ogni tappa sarà una sfida, ogni curva una possibilità, ogni ostacolo un test per gambe, mente e cuore.
Atleti, team, giovani talenti e veterani: tutti sono chiamati a essere protagonisti di questo nuovo capitolo.

La Sicilia ha talento. La Sicilia ha fame di risultati.
Basta creare le condizioni giuste: organizzazione, passione e una visione comune.

Il ciclocross siciliano non sarà più una nicchia, ma un’esplosione sportiva che dal centro del Mediterraneo conquisterà l’intero Paese. Credere oggi in questo progetto vuol dire investire sul futuro. Un futuro fatto di podi, fango, grinta, tifo e orgoglio. Un futuro in cui la parola Ciclocross significherà Sicilia.

Al seguente link trovate il Comunicato ufficiale del CR Sicilia
Ciclocross in Sicilia: la rinascita di una disciplina che vuole conquistare il Sud Italia
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
5139 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon degli Aragonesi 2025 Official After movie
Tra le grandi faggete ed i pianori del Parco Nazionale del Pollino si è scritta l’ XI pagina della Marathon Degli Aragonesi Riviviamo insieme le emozioni di questa ultima ed indimenticabile edizione.
Marathon degli Aragonesi, uno spettacolo di profumi e colori
Pollino Marathon, Trofeo dei Parchi Naturali, mountain bike, Parco Nazionale del Pollino, Marathon degli Aragonesi, Tony Vigoroso, Andrea Privitera, single track, Piani di Novacco, Parco della Lavanda
Pronti a Lauro per il Campionato Regionale MTB Esordienti ed Allievi del 15 Giugno
Domenica 15 giugno 2025, la località di Migliano, frazione immersa nei noccioleti del comune di Lauro (AV), ospiterà una delle gare più attese del calendario fuoristrada: il Campionato Regionale MTB Esordienti e Allievi, valido anche come prova Top Class e organizzato dalla Federal Team Race.
Shimano XTR M9200 Di2 Wireless: l'eccellenza nella trasmissione MTB
scopri il nuovo shimano xtr m9200 di2 wireless: cambio elettronico senza fili, freni potenziati, guarniture leggere per prestazioni mtb al top
In Val di Sole è conto alla rovescia per le World Series
Presentato a Trento l'appuntamento con le WHOOP UCI Mountain Bike World Series in Val di Sole-Trentino: a Daolasa di Commezzadura, dal 20 giugno al 22 giugno, un evento mondiale con 14 gare in 3 giorni. Diretta TV su Eurosport
Tra salite, sudore e memoria: il cuore della MTB batte nei Monti Picentini
Scopri le emozioni della 5ª Gran Fondo MTB Monti Picentini - Memorial Domenico Di Capua: una giornata tra adrenalina, natura e ricordi indelebili nei sentieri di San Cipriano Picentino. Oltre 130 bikers, sfide spettacolari e un’atmosfera che ha scaldato i cuori.


Altre Notizie »