Bikepacking

Salento Trail 2025: un viaggio tra natura, storia e sapori su due ruote

,



Dal 16 al 18 maggio torna la Salento Trail, la bike experience più autentica del Sud Italia, giunta alla sua terza edizione.
Un evento che non è solo ciclismo, ma un vero e proprio viaggio nel cuore del Salento, tra borghi antichi, sapori genuini e panorami che tolgono il fiato.

I partecipanti partiranno con spirito d'avventura e bici cariche di entusiasmo per esplorare un territorio ricco di fascino.
Dalle torri costiere alle masserie fortificate, passando per borghi abbandonati, castelli storici e i suggestivi centri storici del Salento, ogni pedalata sarà un’occasione per meravigliarsi e scoprire.

Il gusto sarà parte integrante del viaggio: caffè in ghiaccio con latte di mandorla ad Acaya, pasticciotto leccese con vista su Porto Badisco, rustico salentino al Santuario di Leuca, frisella all’ombra della fontana greca di Gallipoli e lo spumone artigianale a Specchia.

Con sei tracciati a disposizione – dal più breve di 130 km fino al percorso full di 500 km e 2800 metri di dislivello positivo – ognuno potrà scegliere la propria avventura, calibrata su gambe, tempo e voglia di esplorare.

Dalla costa adriatica a quella ionica, da San Cataldo a Punta Prosciutto, passando per Gallipoli, Porto Cesareo e l’entroterra barocco, il Salento Trail è molto più di un evento ciclistico: è un’esperienza che unisce bikepacking, cultura, tradizione e meraviglia.

Il consiglio degli organizzatori? Statte calmu, datte canza, fatte nu giru e sguariate!

Salento vi aspetta, con il suo calore, la sua accoglienza e la sua inconfondibile magia.
Salento Trail 2025: un viaggio tra natura, storia e sapori su due ruote
2658 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon degli Aragonesi 2025 Official After movie
Tra le grandi faggete ed i pianori del Parco Nazionale del Pollino si è scritta l’ XI pagina della Marathon Degli Aragonesi Riviviamo insieme le emozioni di questa ultima ed indimenticabile edizione.
Marathon degli Aragonesi, uno spettacolo di profumi e colori
Pollino Marathon, Trofeo dei Parchi Naturali, mountain bike, Parco Nazionale del Pollino, Marathon degli Aragonesi, Tony Vigoroso, Andrea Privitera, single track, Piani di Novacco, Parco della Lavanda
Pronti a Lauro per il Campionato Regionale MTB Esordienti ed Allievi del 15 Giugno
Domenica 15 giugno 2025, la località di Migliano, frazione immersa nei noccioleti del comune di Lauro (AV), ospiterà una delle gare più attese del calendario fuoristrada: il Campionato Regionale MTB Esordienti e Allievi, valido anche come prova Top Class e organizzato dalla Federal Team Race.
Shimano XTR M9200 Di2 Wireless: l'eccellenza nella trasmissione MTB
scopri il nuovo shimano xtr m9200 di2 wireless: cambio elettronico senza fili, freni potenziati, guarniture leggere per prestazioni mtb al top
In Val di Sole è conto alla rovescia per le World Series
Presentato a Trento l'appuntamento con le WHOOP UCI Mountain Bike World Series in Val di Sole-Trentino: a Daolasa di Commezzadura, dal 20 giugno al 22 giugno, un evento mondiale con 14 gare in 3 giorni. Diretta TV su Eurosport
Tra salite, sudore e memoria: il cuore della MTB batte nei Monti Picentini
Scopri le emozioni della 5ª Gran Fondo MTB Monti Picentini - Memorial Domenico Di Capua: una giornata tra adrenalina, natura e ricordi indelebili nei sentieri di San Cipriano Picentino. Oltre 130 bikers, sfide spettacolari e un’atmosfera che ha scaldato i cuori.


Altre Notizie »