Lucus Ameni Basilicata XCO

A Marsico Nuovo buona la prima del Trofeo delle Tre Colline di mountain bike cross country

,



Generali consensi a Marsico Nuovo per lo svolgimento del Trofeo delle Tre Colline, gara di mountain bike cross country organizzata dal Velo Club Val d’Agri.

Un esordio importante per la società, alla prima esperienza nell’organizzazione di una gara fuoristrada valida per il nuovo circuito lucano XCO Lucus Ameni Basilicata. Alla partenza circa cinquanta atleti, con una presenza significativa anche da fuori regione, in particolare da Campania e Calabria.

Molto apprezzato il percorso che ha toccato il centro storico con alcuni passaggi nel bosco e strappi impegnativi tra cui uno con pendenza al 25%.

A cogliere le vittorie di categoria Giuseppe Mattia Savino (Team Bykers Viggiano) tra gli esordienti primo anno, Alessio Sorrentino (D’Amico Bike School) tra gli esordienti secondo anno, Antonio Arena (Asd Belvedere Ciclone) tra gli allievi primo anno, Marco Santarsiero (Motostaffette Potenza) tra gli allievi secondo anno, Alessandra Lauria (Team Bykers Viggiano) tra le allieve donne, Manuel Riente (D’Amico Bike School) tra gli juniores, Chiara Radesca (Zhiraf Pagliaccia) tra le under 23 donne, Simone Adinolfi (Bike&Sport Team) tra gli élite, Eleonora Cristina Valluzzi (Loco Bikers) tra le master donna 6, Riccardo Alianelli (Re-Cycling) tra gli élite sport, Graziano Mastronardo (Re-Cycling) tra i master 1, Francesco Scardino (Valle Mercure Mtb Adventure) tra i master 2, Antonio Romeo (Sirino Bike) tra i master 4, Gerardo Vitale (Fusion Bike) tra i master 5, Bruno Maria Petracca (Velo Club Val d’Agri) tra i master 6, Emilio Radesca (Bike in Tour Vallo di Diano) tra i master 7 e Giuseppe Abbondandolo (Team O Metetore) tra i master 9.

Per il comune di Marsico Nuovo presenti il sindaco Massimo Macchia, il vicesindaco Alfredo Cappa e l’assessore allo sport Rossella Brigilia. Lo stesso primo cittadino si è reso disponibile a sostenere altre iniziative legate al ciclismo in altri periodi dell’anno. A consegnare le maglie di campione regionale FCI Basilicata, solo per le categorie esordienti, allievi e juniores, il delegato regionale FCI Basilicata Vincenzo Sileo, il responsabile del settore fuoristrada Giuseppe Lombardi, il componente della struttura Mario Pasquariello (nonché responsabile in loco dell’organizzazione) e il referente per il ciclocross Michele Lavieri.

“Con la gara di Marsico Nuovo, la mountain bike in Basilicata è ripartita ufficialmente con un nuovo circuito tutto suo – ha spiegato Vincenzo Sileo -.  Per ora conta quattro prove ma puntiamo a crescere. Complimenti al Velo Club Val d’Agri per l’ottima organizzazione e grazie all’amministrazione comunale per il supporto. Marsico Nuovo ha già una storia nel ciclismo in quanto nel 1987 ospitò i Campionati Italiani Juniores vinti da Davide Muliere, più una gara fuoristrada circa 20 anni fa organizzata da Michele Lavieri. Per dare ancora più valore all’impegno degli organizzatori, a cui va il nostro più sentito ringraziamento, abbiamo portato qui il campionato regionale per esordienti, allievi e juniores. Le categorie open e amatori si sfideranno invece il 13 luglio a Paterno, nella gara organizzata da Loco Bikers, per contendersi le altre maglie di campione regionale”.

Puntuale arriva il ringraziamento da parte di tutto il sodalizio Velo Club Val d’Agri: “Archiviata la prima edizione, l’evento è stato un successo, curando ogni dettaglio e senza lasciare nulla al caso. Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari presenti lungo il percorso. Grazie alla vicinanza dell’amministrazione comunale, al comandante dei vigili urbani Gino Vignola e alla Protezione Civile, guidata da Carmela Cianciarulo, per l’ottimo lavoro svolto sulla sicurezza. Siamo solo all’inizio, ma abbiamo posto basi solide per il futuro. Alla prossima edizione”.
 
I CAMPIONI REGIONALI FCI BASILICATA CROSS COUNTRY
Esordienti primo anno: Giuseppe Mattia Savino (Team Bykers Viggiano).
Esordienti secondo anno: Nicolò Carlomagno (Team Bykers Viggiano).
Allievi uomini: Marco Santarsiero (Motostaffette Potenza).
Allieve donne: Alessandra Lauria (Team Bykers Viggiano).
Juniores: Antonio Carlomagno (Team Bykers Viggiano).
 
I momenti salienti del Trofeo delle Tre Colline a questo link di Comunication Program TV


 
A Marsico Nuovo buona la prima del Trofeo delle Tre Colline di mountain bike cross country
767 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

7 e 8 giugno a Campotenese il Pollino Bike Festival
Scopri il Pollino Bike Festival 2025: il 7 e 8 giugno vivi sport, natura e tradizioni con la Marathon degli Aragonesi nel cuore del Parco del Pollino. Iscriviti ora!
Sirente Bike Marathon: pedalare in un paesaggio da cinema, nell'Abruzzo più autentico
Pronti a pedalare nella scenografia più autentica e selvaggia? La natura abruzzese vi aspetta con la Sirente Bike Marathon domenica 18 maggio: “ciak si gira” per l’ottava volta
Salento Trail 2025: un viaggio tra natura, storia e sapori su due ruote
Vivi l’emozione della Salento Trail 2025: tre giorni in bici tra natura, storia, borghi incantati e sapori autentici. Dal 16 al 18 maggio, esplora il Salento in un’esperienza unica di bikepacking e avventura.
Granfondo di Visciano: la grande festa della bici tra fede, sport e tradizione
Domenica 18 maggio, la città mariana di Visciano si prepara ad accogliere centinaia di appassionati delle due ruote per una delle gare più sentite e partecipate del calendario ciclistico campano la Granfondo di Visciano 2° Tappa della Campania Challenge MTB. L’evento, organizzato con passione e cura dalla società Team Bike Visciano, è pronto a regalare emozioni, paesaggi mozzafiato e un’immersione nella storia e nella spiritualità di questo suggestivo angolo della provincia di Napoli.
Il Campania Challenge riparte da Moschiano
Grande successo per la Moschiano Race, andata in scena domenica 5 maggio nel cuore del Vallo di Lauro, prima tappa della Campania Challenge MTB 2025
Ad Agrigento una festa per i titoli regionali XCO
Assegnati ad Agrigento i titoli regionali di cross country nel quadro dell’XCO Valle dei Templi, la prova appartenente al Mediterranea Mtb Challenge come anche alla Coppa Sicilia che si è confermata un riferimento assoluto nel mondo della Mtb siciliana


Altre Notizie »