Trinacria Race

Trinacria Race: dal Mare al Cielo

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com



Il 25 maggio, mentre sulle spiagge di Letojanni gli ombrelloni fioriranno come margherite e il bagnasciuga sarà teatro di giochi, un altro gioco, in sella ad una mountain bike, vedrà atleti da ogni angolo d’Italia prendersi il centro della scena.
Ad attenderli un teatro verticale, silenzioso, profumato di ginestre e ricco di panorami. Un teatro quello dei Monti Peloritani, con la sua natura selvaggia e il vento fresco che si arrampica fino ai mille metri del Monte Kalfa, nel piccolo borgo di Roccafiorita, il comune più piccolo della Sicilia.

Forse mille anime appena e un santuario, quello della Madonna dell’Aiuto, che guarda il mare da un terrazzo di roccia. Qui la Trinacria Race, quinta tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, e quarta tappa del 3 Coast Challenge, porterà i biker a sfidare non solo i tornanti che si arrampicano verso la vetta, ma lo spettacolo di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. I biker affronteranno un’ascesa dura ma quando pedaleranno sospesi tra il blu del mare e il profilo nero dell’Etna, ogni loro fatica troverà un senso, un motivo di esistere.

La lunga discesa riporterà i biker verso il mare, con un arrivo spettacolare su quello stesso lungomare da cui tutto è partito, su quel lungomare dove le onde si mescoleranno agli applausi del pubblico e al sudore.

E se lo spettacolo è già servito, anche la lotta per la vittoria finale promette scintille. Qui lo scorso anno vinsero Fabien Rabeinsteiner e Claudia Peretti, qui lo scorso anno i due biker conquistarono la maglia tricolore che stanno indossando in questa stagione agonistica.

I favori dei pronostici per il prossimo 25 maggio sono per i tre alfieri della Rolling Bike, che dopo la tripletta alla Aspromarathon, correranno nella loro terra, la Sicilia, con la voglia di conquistare quel gradino più alto del podio, che finora, alla Trinacria Race, è sempre sfuggito.
Di certo non mancheranno lo spettacolo e le sorprese.

La Trinacria Race si annuncia ancora una volta molto più di una tappa: sarà un viaggio in quella Sicilia dove lo sport incontra la spiritualità di un santuario incastonato nella roccia e la bellezza autentica di un territorio dove regna la pace e la natura.

Cosa aspettate?
Gli ombrelloni e/o la mountain bike vi aspettano. A voi la scelta

Info e Preiscrizioni online : https://www.mtbonline.it/Evento/2287-trinacria-race
Trinacria Race: dal Mare al Cielo
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
7002 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Nasce RiverPeaks Gravel Race
Scopri River&Peaks Gravel Race Powered by Dolomia: gara gravel a Claut (PN) il 6 giugno 2026 nelle Dolomiti Friulane UNESCO. Natura, sport e percorsi epici. Iscrizioni dal 1° febbraio su xevent.bike
Taranto ricorda Vito Di Tano: presentato il libro ''Non ci credo'' sulla leggenda Pugliese del ciclocross
Non ci credo è il libro sulla leggenda Vito Di Tano, due volte campione mondiale di ciclocross. Presentazione emozionante a Taranto con ricordi, aneddoti e valori dello sport. Storia di riscatto e passione pugliese
Stop definitivo all’organizzazione della Sirente Bike Marathon: da quest’anno non sarà più in calendario
La Sirente Bike Marathon interrompe definitivamente il suo cammino. A seguito di un’attenta e ponderata valutazione, si è deciso dopo otto edizioni di non procedere più con l’organizzazione da parte dell’Avezzano Mtb.
Brugherio incorona i suoi eroi al Parco Increa
Campionati Italiani Ciclocross 2026 a Brugherio: trionfi di Pezzo Rosola juniores, Azzetti donne juniores, Viezzi U23, Ferri donne U23, Casasola elite donne, Fontana elite. Duelli mozzafiato al Parco Increa
Gli Amatori aprono lo spettacolo Tricolore a Brugherio
Scopri i vincitori delle gare amatoriali ai Campionati Italiani Ciclocross 2026 a Brugherio. Oltre 250 atleti in gara sul tracciato ghiacciato del Parco Increa. Risultati Elite, Master e donne con sorprese epiche
Campionati Italiani Ciclocross 2026: Bertolini, Fontana e le Stelle Pronti a Brugherio
Campionati Italiani Ciclocross 2026 a Brugherio: Bertolini e Fontana sfidano Agostinacchio. Programma gare, protagonisti Elite, Under 23 e Juniores. Diretta Rai Sport e streaming.


Altre Notizie »