XCO Calabria

XCalabria Cup 2025, il grande cross country in Calabria

,



La XCalabria Cup 2025 si prepara a diventare l’appuntamento imperdibile per gli amanti del mountain bike cross country nel Sud Italia. Con cinque tappe distribuite tra aprile e luglio, l’evento toccherà alcuni dei paesaggi più suggestivi della Calabria, promuovendo il territorio attraverso lo sport.

Il via sarà dato a Celico, con la XCO del Brigante Celichese: un tracciato tecnico con salite, discese e single track immersi nella natura.
Si inizierà il 12 aprile con il trofeo giovanile “Stregoni in bike-gioco”, seguito dalla gara ufficiale domenica 13 aprile, su un percorso sterrato di 3,65 km e 191 metri di dislivello.

L’11 maggio sarà la volta di Platania, con il Cross Country delle Fate, evento top class organizzato da Reventino Bike.
Questa tappa assegnerà le maglie di campione regionale nelle categorie open ed élite, maschili e femminili, oltre ai master.

Il 25 maggio toccherà a Sant’Agata d’Esaro, con una gara suggestiva tra centro storico, fiume, sentieri e strade antiche dai fondi variabili, organizzata dal gruppo Belvedere.

A seguire, il 1° giugno a Belvedere Marittimo, si terrà la seconda Agonrace, con l’organizzazione della D’Amico Bike School, dove verranno decretati i campioni regionali giovanili.

Gran finale il 6 luglio a Pentone, grazie al team Swattati: qui andrà in scena la seconda edizione della XC Pentone, tappa dal valore tecnico e formativo, che chiuderà il circuito calabrese.

Oltre al valore agonistico, la XCalabria Cup ha l’obiettivo di valorizzare territori poco conosciuti, contribuendo alla promozione turistica e sociale della Calabria, coinvolgendo atleti, famiglie, appassionati e tifosi.
Con centinaia di partecipanti attesi e percorsi immersi nella natura, la mountain bike in Calabria si conferma un volano di crescita per sport, ambiente e turismo.

XC del Brigante Celichese - Info e Iscrizioni
XCalabria Cup 2025, il grande cross country in Calabria
4282 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Domenica 27 aprile sarà festa in Salento
Partecipa alla Marathon del Salento, la gara MTB più attesa del centro-sud Italia: oltre 900 biker, campioni nazionali, pacco gara esclusivo, birra artigianale B94 e il mitico pasta party in made in Salento
Il 29 Giugno è sempre Pollino, questa volta versante Lucano.
Lo start in piazza Virgallita a Terranova di Pollino. Percorrere in mountain bike i tantissimi sentieri che attraversano il Parco Nazionale del Pollino, è quanto di più suggestivo e stimolante si possa fare
Campania Challenge MTB 2025: si riparte da Moschiano
Dopo un esordio mancato, la Campania Challenge MTB 2025 è pronta a ripartire ufficialmente.
Ottima la prima a Celico
Successo per la prima edizione dell’XCO Brigante Celichese a Celico, tra salite impegnative, discese tecniche e tanto spettacolo. Una gara vera, immersa nei boschi della Sila, firmata dallo “Stregone Volante” Luca Nigro
L'8 giugno il protagonista sarà ancora il Parco Nazionale del Pollino
Partecipa all'undicesima edizione della Marathon degli Aragonesi l'8 giugno a Campotenese (CS), un'epica gara di mountain bike nel Parco Nazionale del Pollino, Patrimonio Unesco. Scopri panorami mozzafiato e percorsi emozionanti in uno dei luoghi più belli d'Italia
Sardinia Divide 2025: 210 km in MTB e Gravel da Alghero a Olbia tra natura, storia e avventura
Partecipa al Sardinia Divide 2025: 210 km in tre tappe da Alghero a Olbia, tra paesaggi spettacolari, percorsi gravel e MTB, e ospitalità tipica sarda. Iscriviti entro il 6 aprile per la quota ridotta!


Altre Notizie »