Anteprima

Lombardo Bikes acquisisce Cicli Olympia

,
photo credits ©Lombardo Bikes


Nasce il più grande produttore di biciclette a capitale interamente italiano


Lombardo Bikes ha ufficialmente acquisito Cicli Olympia, uno dei marchi storici del ciclismo italiano, fondato nel 1893.
Questa operazione segna la nascita del più grande polo di produzione di biciclette a capitale interamente italiano, unendo due realtà accomunate da artigianalità, innovazione e passione per il made in Italy.

Fondata nel 1952 da Gaspare Lombardo in Sicilia, Lombardo Bikes si è affermata come un'eccellenza del settore, distinguendosi per qualità, design e tecnologia.
Con stabilimenti produttivi tra Buseto Palizzolo (Trapani) e la Germania, un fatturato di 34 milioni di euro nel 2023 e una capacità di produzione superiore alle 400 biciclette al giorno, l’azienda esporta il 60% della produzione in 31 Paesi.
Da sempre attenta alla sostenibilità e al benessere dei dipendenti, Lombardo Bikes è stata la prima azienda della provincia di Trapani a entrare nel programma ELITE di Borsa Italiana, un percorso dedicato alle PMI ad alto potenziale.

Cicli Olympia, con sede a Piove di Sacco (Padova), vanta oltre 130 anni di storia nel settore.
L'azienda, che ha registrato un fatturato di oltre 17 milioni di euro nel 2023, ha saputo evolversi mantenendo viva la tradizione ciclistica italiana.
Lombardo Bikes si è impegnata a preservare la produzione locale e il know-how storico di Olympia, garantendo continuità e crescita nel mercato delle biciclette da corsa, MTB, gravel ed e-bike con motore Bosch.

L’acquisizione è stata resa possibile grazie al supporto finanziario di Intesa Sanpaolo, con garanzia SACE, e alla consulenza di IPG Law Firm per gli aspetti legali e fiscali. Emilio Lombardo, CEO di Cicli Lombardo S.p.A., ha sottolineato l’importanza strategica dell’operazione: "In un periodo di sfide per il settore, abbiamo scelto di investire nel futuro della mobilità sostenibile. L'unione con Cicli Olympia rafforza la nostra identità italiana, il nostro impegno per l’innovazione e la tradizione artigianale che ci contraddistingue."

Vittorio Fontana, amministratore delegato uscente di Cicli Olympia, ha espresso soddisfazione per l’ingresso del marchio nel gruppo Lombardo Bikes, assicurando pieno supporto alla transizione.
Con questa acquisizione, Lombardo Bikes si conferma come punto di riferimento nel panorama ciclistico italiano ed europeo, promuovendo un modello di impresa moderno, sostenibile e radicato nel territorio.
Lombardo Bikes acquisisce Cicli Olympia
photo credits Lombardo Bikes
5540 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

XC Giovi Extreme: spettacolo e adrenalina nella prima tappa del Trofeo Campania XCO Cup
La XC Giovi Extreme 2024 ha inaugurato il Trofeo Campania XCO Cup con una giornata di pura competizione, che ha visto protagonisti alcuni tra i migliori specialisti delle gare Cross Country MTB
Scott domina la Granfondo del Castello di Monteriggioni
Grande spettacolo alla 33ª Granfondo del Castello di Monteriggioni, seconda tappa della Coppa Toscana MTB e valida per la Deltos Cup. Nonostante il meteo incerto, il percorso di 50 km e 1.250 m di dislivello ha retto bene, garantendo una gara combattuta.
Leonardo Paez e Claudia Peretti dominano l’ottava edizione della Valle dei Vini Classic
Si è svolta a Sambuca di Sicilia (AG) l’ottava edizione della Granfondo Valle dei Vini Classic, che ha visto al via oltre 400 atleti e un pubblico entusiasta
Tantissimi campioni di MTB arrivano a Sambuca di Sicilia
E’ un cast clamoroso quello che si presenterà al via domenica all’ottava edizione della Granfondo Valle dei Vini, che a Sambuca di Sicilia (AG) darà ufficialmente il via all’Appennino Superbike. Gaspare Campo con il suo staff dell’Asd Mtb Open ha ancora una volta tenuto fede alla sua fama portando in Sicilia il meglio della mtb nazionale e non solo, per una sfida davvero accesissima.
Presentata a Torre del Greco la stagione 2025 della Vesuvio Mountainbike
Sabato primo marzo 2025 presso l'hotel Sakura di Torre del Greco, l'ASD VESUVIO MOUNTAINBIKE ha presentazione la stagione 2025.
Il TPN è ritornato... più in forma che mai
Domenica nella cornice incantata della Valle d’Itria è andato in scena il primo atto del Trofeo dei Parchi Naturali, il più importante circuito nazionale delle ruote grasse


Altre Notizie »