
Gaspare Campo con il suo staff dell’Asd Mtb Open ha ancora una volta tenuto fede alla sua fama portando in Sicilia il meglio della mtb nazionale e non solo, per una sfida davvero accesissima.
Anche perché si presenteranno al via i primi due dello scorso anno, quel Dario Cherchi che a sorpresa si aggiudicò la corsa davanti al due volte campione del mondo Marathon Leonardo Paez, che ora vuole la rivincita. Ma tanti sono pronti a mettersi in mezzo, a cominciare dal duo della Rolling Bike formato da Vincenzo Saitta e Emanuele Spica, protagonisti domenica alla GF della Bassa Valdichiana davanti a Filippo Bertone anche lui della partita, per continuare con il campione italiano in carica Diego Rosa, con Stefano Valdrighi, con Alessio Agostinelli e tanti altri.
Non è da meno la gara femminile, dove ci saranno anche qui le prime due dello scorso anno, Chiara Burato e Claudia Peretti reduce dalla piazza d’onore nell’Andalucia Bike Race,, ma attenzione anche a Debora Piana e Greta Recchia. Raramente in Sicilia si è avuto un tale parco qualitativo di partecipanti, ma anche dal punto di vista quantitativo ci sono riscontri molto incoraggianti con oltre 400 adesioni e molte società che devono ancora presentare i loro elenchi. Previsto anche un secondo percorso, di 30 km per 1.000 metri a carattere escursionistico.
Il tracciato di gara misura 46 km per 1.600 metri di dislivello, davvero ideale per questo periodo iniziale della stagione, anche considerando che per almeno metà gara è un percorso in salita. La gara nazionale fa anche parte della Coppa Sicilia e del Campionato Interprovinciale Open2025 Fci.
Si parte da Corso Umberto 1° a Sambuca di Sicilia, bellissimo borgo agrigentino dov’è ambientata parte del recente film “L’Abbaglio”.
Lo start è fissato alle ore 10:00 con le E-bike che partiranno alle 9:45.
Vicino alla partenza saranno posizionati i tavoli di segreteria dove ritirare i numeri sabato dalle 17:00 alle 20:00 e domenica dalle 8:00 alle 9:00.
A fine gara pasta party con annesse premiazioni, a chiudere una domenica destata a essere ricordata.
Per informazioni: Asd Mtb Open, https://www.granfondovalledeivini.com/,
