Italia bike cup chaoyang

A Verona fanno festa Avondetto e la Seiwald

,



L’Italia Bike Cup Chaoyang apre i battenti in quel di Verona, con la prima delle due giornate del Verona Mtb International dedicata alle categorie assolute e i segnali in chiave italiana sono più che positivi.

Arrivano infatti due vittorie di peso, da parte del campione europeo Simone Avondetto (Wilier-Vittoria Factory Team) e dell’altoatesina Greta Seiwald (Decathlon Ford Racing Team) in una giornata nuvolosa nella quale c’è stato da dare fondo a tutte le energie in questa prima stagionale.

Nella prova Open, la più attesa disputatasi in chiusura di giornata, Avondetto ha tirato fuori una grande prestazione allungando progressivamente fino a chiudere gli 8 giri disegnati nel Parco Colombare in 1h28’53”. Unico a contenere il distacco sotto il minuto Luca Braidot, suo compagno di squadra, arrivato a 53”. Terza piazza per Filippo Fontana (Carabinieri), reduce da una stagione di ciclocross meno impegnativa del solito proprio pensando alla mtb. 1’07” il suo ritardo, poi i primi stranieri, il campione nazionale austriaco Maximilian Foidl (Ktm) a 2’41” e il belga Arne Janssens (Privateer) a 4’32”.

Sesta piazza per il primo degli Under 23, Matteo Siffredi (Ktm Protek Elettrosystem) a 4’32” e con soli 2” di vantaggio sul compagno di colori Fabio Bassignana. Nella gara riservata agli juniores è Federico Rosario Brafa a indossare per primo la maglia di leader dell’Italia Bike Cup Chaoyang. Il portacolori della Ktm Protek Elettrosystem ha chiuso in 1h16’38” dopo un’aspra lotta con Elia Rial (Scott) staccato di soli 11”, terzo a 33” Gabriele Scagliola (Cicl.Rostese).

La gara femminile ha avuto in Greta Seiwald l’assoluta protagonista. Già rodata dopo aver gareggiato in Sud Africa e Spagna, l’altoatesina ha fatto il vuoto chiudendo le 6 tornate previste in 1h20’53” con 2’27” su Giada Specia, al suo esordio nelle file del team austriaco Ktm e con 6’02” sulla prima delle Under 23, la figlia d’arte Lucia Bramati (Trinx Factory). A seguire la ritrovata Giorgia Marchet (Ktm Protek Elettrosystem) a 7’01” e la tedesca Luisa Daubermann a 7’40”. Tra le juniores successo per un’altra figlia d’arte, Giorgia Pellizotti (Trinx Factory) reduce dalla bellissima stagione nel ciclocross, che in 1h14’22” ha prevalso per 1’08” su Nicole Azzetti (Team Guerrini) e per 2’05” su Elisa Giangrasso (Lib.Ceresetto).

Domani seconda e ultima giornata di gare, ancora più intensa della prima. Si comincerà alle 9:00 con le prime prove amatoriali per chiudere alle 13:30 con la gara riservata agli Allievi (le categorie giovanili gareggeranno in una prova regionale non inserita nella challenge).
Si prospettano al via centinaia di atleti, per allungare la festa del Verona Mtb International.
Greta Seiwald
A Verona fanno festa Avondetto e la Seiwald
3002 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Borno trionfano Siffredi e Piana sotto la pioggia
La pioggia intermittente non ha fermato lo spettacolo della mountain bike lunga distanza, andato in scena a Borno (Brescia), località che ha ospitato l’appuntamento clou della stagione fuoristrada marathon
Pollino Marathon 2025, dove il cuore torna sempre
Ci sono luoghi che non si attraversano semplicemente. Luoghi che, ogni volta, ti danno la sensazione di ritornare a casa. Uno di questi è Terranova di Pollino, dove sembra di tornare dai nonni.
XC Pineta Siano 2025: sport, natura e rinascita nel cuore verde di Catanzaro
Domenica 6 luglio Catanzaro ospita la prima edizione della XC Pineta Siano, evento finale della XCalabra Cup 2025
Filippo Conca: l'Uomo, il Cuore, il Miracolo a Gorizia
Ventisei anni, un passato recente da professionista nel World Tour, poi il buio. Senza squadra, senza contratto, con una scelta dura da affrontare: mollare tutto o continuare. Ha scelto la seconda. Nonostante infortuni, cadute e delusioni. Ha scelto di crederci ancora. E il ciclismo, quello vero, oggi lo celebra.
Shimano GRX RX827: il gravel diventa wireless
Scopri la nuova trasmissione Shimano GRX RX827: sistema wireless 1x12 specifico per il gravel, compatibile con ogni bici, preciso, robusto e perfetto per ogni avventura off-road
Pirelli presenta i nuovi pneumatici Scorpion XC RC e M: made in Italy e gomma naturale certificata FSC
Pirelli segna un traguardo importante nel settore delle due ruote off-road, presentando i nuovi pneumatici da mountain bike Scorpion XC RC e Scorpion XC M, interamente prodotti in Italia e realizzati con gomma naturale certificata FSC®. Questi modelli rappresentano una svolta in termini di sostenibilità, prestazioni e tecnologia, e sono dedicati agli appassionati e professionisti del Cross Country MTB.


Altre Notizie »