Campionati Italiani di Ciclocross

Fari puntati sui Campionati italiani di Ciclocross di Fač di Oderzo

,
photo credits ©Alessandro Billiani



Siamo entrati nella settimana piu’ attesa dell’intera stagione di ciclocross, la settimana dei Campionati Italiani di Fač di Oderzo.

Il Comitato Organizzativo degli “Sportivi del Ponte” aprira’ il sipario sulla rassegna tricolore venerdi 10 gennaio con le prove ufficiali del percorso a partire dalle 14 e 30 fino alle 17 e 30.

Dalle 16 presso l’area Segreteria posizionata nella tensostruttura allestita in Via Gherle, a 50 metri circa dalla linea d’arrivo, sara’ possibile effettuare le operazioni di verifica tessere al termine delle quali, alle ore 18, si terra’ la riunione tecnica.

Primo giorno di corse sabato 11 con l’assegnazione di 18 maglie tricolori per le categorie Master a partire dalle ore 9 e 30 mentre al pomeriggio si terranno alle 14 e 30 e alle 15 e 30 rispettivamente le gare di Team Relay Master e Agonisti precedute alle ore 13 e 30 da una prova di Team Relay giovanile, con squadre ufficiali e miste, non valida per il titolo italiano.
A tal proposito si segnala che il regolamento e il modulo di partecipazione di quest’ultima gara, da consegnare compilato in segreteria, e’ scaricabile dalla pagina web www.trevisomtb.it

Lo spettacolo a Borgo Barattin raggiungerŕ’ il suo apice domenica 12 gennaio con l’assegnazione dei 6 titoli individuali in 6 gare distinte con prima partenza per la categoria juniores maschile alle 9 e 15 e ultima alle ore 15 per gli Elite uomini salvo leggere modifiche legate al palinsesto televisivo.
E’ prevista, infatti, una copertura in diretta di Raisport dalle 14 alle 16 e 10 mentre per il pubblico presente, in zona arrivo/palco premiazioni, ci sara’ la possibilitŕ di seguire tutte le gare dei campionati italiani su un maxischermo allestito per l’occasione.

Il grande pubblico che tradizionalmente si riversa in massa al Ciclocross del Ponte quest’anno potrŕ godere di un percorso che presenterŕ molti punti tecnici tra i quali, oltre ai consueti attraversamenti dei fossi e alle curve scivolose sotto al boschetto in zona box, anche interessanti novita’ come il superamento di un lungo tratto di sabbia in zona Area Segreteria, da superare al termine di una curva lenta, e il passaggio su un ponte artificiale presso la tensiostruttura dedicata all’area Ristoro.  Il percorso di Fae’ di Oderzo, notoriamente variabile nella sua difficoltŕ in base alle condizioni climatiche, potrebbe diventare molto ostico in occasione della rassegna tricolore perche’, con una certa attendibilitŕ, giovedi 9, vigilia dei Campionati, e’ prevista una giornata di pioggie insistenti mentre nei giorni di gara splenderŕ il sole.

Sara’ quindi uno show assicurato con gli atleti chiamati a dare il massimo in un contesto fangoso che non deluderŕ le aspettative. Per quanto concerne le categorie UCI, inoltre, non solo si infiammerŕ la sfida con in palio la maglia tricolore ma il Ciclocross del Ponte sarŕ anche il banco di prova definitivo per meritare la convocazione, da parte del CT Daniele Pontoni, ai prossimi Campionati Mondiali di Lievin a tre settimane dal loro svolgimento.

Per quanto riguarda il programma dettagliato delle gare, gli hotel convenzionati, i riferimenti logistici dell’Area Camper e Area Team, si invita a consultare il sito www.sportividelponte.it e la pagina facebook dedicata al Ciclocross Internazionale del Ponte, ricordando che Area Team e Area Camper non sono prenotabili. Inoltre dalla medesima pagina web e’ possibile entrare nella Community whattsapp dell’evento tricolore per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie. Gli accrediti stampa sono richiedibili va mail all’indirizzo mail sportiviponte@libero.it e si potranno ritirare in segreteria da venerdi 10 gennaio.
 
 
Fari puntati sui Campionati italiani di Ciclocross di Fač di Oderzo
photo credits Alessandro Billiani
2784 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Castro Legend Cup 2025: una settimana di sport, passione e sfide legend!
Dal 12 al 19 ottobre a Castro una settimana tra gare, cicloturismo e inclusione. Scopri la Castro Legend Cup, ora evento UCI di prima classe!
Sul Monte Amiata va in scena il Campionato Italiano Gravel FCI 2025 all’interno dell’Amiata Bike Festival
Dal 25 al 27 luglio, il Monte Amiata ospita il Campionato Italiano Gravel FCI nell’ambito dell’Amiata Bike Festival: cicloturismo, gare, natura e grandi nomi del ciclismo per un weekend imperdibile.
Campionati Europei BMX 2025: a Valmiera trionfano Shriever e Ragot Richard
Si sono conclusi a Valmiera i Campionati Europei BMX Racing 2025 con le vittorie di Bethany Shriever e Mathis Ragot Richard tra gli Elite. Oltre 1200 atleti da 24 nazioni in gara nella storica pista di Māris Štrombergs
Aperte ufficialmente le iscrizioni alla Sesta Edizione della Vesuvio Mountainbike Race
L' ASD Vesuvio Mountainbike ha ufficialmente aperto le iscrizioni alla Sesta Edizione della Vesuvio Mountainbike Race
Andrea Siffredi vince la 30° Südtirol Dolomiti Superbike nella volata piů emozionante di sempre
Andrea Siffredi vince la 30ª Südtirol Dolomiti Superbike al termine di una volata mozzafiato su Diego Rosa. Oltre 2.500 bikers a Villabassa per un’edizione memorabile che potrebbe essere l’ultima.
Ciclocross, Passione che Ritorna: aspettando il Trofeo Mediterraneo Cross
Rivivi l’adrenalina del ciclocross con il video recap della scorsa stagione. In attesa del Trofeo Mediterraneo Cross, lasciati trasportare dalla polvere, dal fango e dalla passione che ci unisce


Altre Notizie »