Campionati Italiani di Ciclocross

Fari puntati sui Campionati italiani di Ciclocross di Faè di Oderzo

,
photo credits ©Alessandro Billiani



Siamo entrati nella settimana piu’ attesa dell’intera stagione di ciclocross, la settimana dei Campionati Italiani di Faè di Oderzo.

Il Comitato Organizzativo degli “Sportivi del Ponte” aprira’ il sipario sulla rassegna tricolore venerdi 10 gennaio con le prove ufficiali del percorso a partire dalle 14 e 30 fino alle 17 e 30.

Dalle 16 presso l’area Segreteria posizionata nella tensostruttura allestita in Via Gherle, a 50 metri circa dalla linea d’arrivo, sara’ possibile effettuare le operazioni di verifica tessere al termine delle quali, alle ore 18, si terra’ la riunione tecnica.

Primo giorno di corse sabato 11 con l’assegnazione di 18 maglie tricolori per le categorie Master a partire dalle ore 9 e 30 mentre al pomeriggio si terranno alle 14 e 30 e alle 15 e 30 rispettivamente le gare di Team Relay Master e Agonisti precedute alle ore 13 e 30 da una prova di Team Relay giovanile, con squadre ufficiali e miste, non valida per il titolo italiano.
A tal proposito si segnala che il regolamento e il modulo di partecipazione di quest’ultima gara, da consegnare compilato in segreteria, e’ scaricabile dalla pagina web www.trevisomtb.it

Lo spettacolo a Borgo Barattin raggiungerà’ il suo apice domenica 12 gennaio con l’assegnazione dei 6 titoli individuali in 6 gare distinte con prima partenza per la categoria juniores maschile alle 9 e 15 e ultima alle ore 15 per gli Elite uomini salvo leggere modifiche legate al palinsesto televisivo.
E’ prevista, infatti, una copertura in diretta di Raisport dalle 14 alle 16 e 10 mentre per il pubblico presente, in zona arrivo/palco premiazioni, ci sara’ la possibilità di seguire tutte le gare dei campionati italiani su un maxischermo allestito per l’occasione.

Il grande pubblico che tradizionalmente si riversa in massa al Ciclocross del Ponte quest’anno potrà godere di un percorso che presenterà molti punti tecnici tra i quali, oltre ai consueti attraversamenti dei fossi e alle curve scivolose sotto al boschetto in zona box, anche interessanti novita’ come il superamento di un lungo tratto di sabbia in zona Area Segreteria, da superare al termine di una curva lenta, e il passaggio su un ponte artificiale presso la tensiostruttura dedicata all’area Ristoro.  Il percorso di Fae’ di Oderzo, notoriamente variabile nella sua difficoltà in base alle condizioni climatiche, potrebbe diventare molto ostico in occasione della rassegna tricolore perche’, con una certa attendibilità, giovedi 9, vigilia dei Campionati, e’ prevista una giornata di pioggie insistenti mentre nei giorni di gara splenderà il sole.

Sara’ quindi uno show assicurato con gli atleti chiamati a dare il massimo in un contesto fangoso che non deluderà le aspettative. Per quanto concerne le categorie UCI, inoltre, non solo si infiammerà la sfida con in palio la maglia tricolore ma il Ciclocross del Ponte sarà anche il banco di prova definitivo per meritare la convocazione, da parte del CT Daniele Pontoni, ai prossimi Campionati Mondiali di Lievin a tre settimane dal loro svolgimento.

Per quanto riguarda il programma dettagliato delle gare, gli hotel convenzionati, i riferimenti logistici dell’Area Camper e Area Team, si invita a consultare il sito www.sportividelponte.it e la pagina facebook dedicata al Ciclocross Internazionale del Ponte, ricordando che Area Team e Area Camper non sono prenotabili. Inoltre dalla medesima pagina web e’ possibile entrare nella Community whattsapp dell’evento tricolore per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie. Gli accrediti stampa sono richiedibili va mail all’indirizzo mail sportiviponte@libero.it e si potranno ritirare in segreteria da venerdi 10 gennaio.
 
 
Fari puntati sui Campionati italiani di Ciclocross di Faè di Oderzo
photo credits Alessandro Billiani
860 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Un nuovo inizio, una nuova storia da scrivere. Il Torpado Kenda FSA è pronto al lancio!
Nuova linfa per il team, nuovi obiettivi e opportunità grazie a un team pronto a diventare protagonista su tutti i campi di gara. Il progetto Torpado Kenda FSA di Sandro Lazzarin può finalmente iniziare la sua stagione 2025 con un roster profondamente rinnovato e nuovi stimoli.
Agostinacchio, sprint di Coppa del Mondo
Domani la squadra Fas Airport Services – Guerciotti – Premac ha la possibilità di vincere la Coppa del Mondo di ciclocross nella categoria maschile juniores
XC Città di Modica-Cyclò, la prima Top Class della stagione
Dopo il forzato spostamento della gara lo scorso anno a metà giugno, l’XCO Città di Modica Cyclò torna alla sua collocazione naturale di inizio marzo, andandosi a posizionare nel calendario per il 2 marzo.
Ambizioni e novità, la stagione della Wilier-Vittoria è alle porte
Anno dopo anno la squadra della Wilier - Vittoria MTB Factory Team sta aggiungendo mattoncini al suo processo di crescita e nella stagione che verrà è pronta metterne un altro molto importante.
A Visciano il lancio della nuova struttura tecnica F.C.I. Campania e del programma fuoristrada 2025
Sabato 18 gennaio, presso la sede del Comune di Visciano, si è svolta una serata carica di prospettive, che ha visto la presentazione della nuova struttura tecnica del comitato F.C.I. Campania e del programma 2025 per il settore fuoristrada. L’evento, condotto dal noto speaker Mino Morelli, ha richiamato un pubblico composto da rappresentanti delle società ciclistiche, appassionati e autorità locali.
Mattia Agostinacchio trionfa a Benidorm
Benidorm, dolce Benidorm. La città della Spagna nella Comunità Valenciana è un luogo iconico del ciclismo e portafortuna per il ciclismo italiano. Il 5 settembre 1992 Gianni Bugno ci vinse il suo 2° Campionato del Mondo su strada. Nel ’99, da Benidorm a Valencia, Mario Cipollini trionfò al Trofeo Puig. Oggi 19 gennaio è stato il valdostano Mattia Agostinacchio a regalare all’Italia una vittoria importante a Benidorm.


Altre Notizie »