X-Legend

Castro Legend Cup: un evento a 360 gradi

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com



Castro Legend CupDomenica 20 ottobre andrà in scena l’evento internazionale UCI, firmato Ciclo Club Spongano.
Ai nastri di partenza della Castro Legend Cup, X-Legend d’Italia, sono attesi circa 900 atleti provenienti da ogni angolo d’Europa.

Un parterre d’eccezione, con le due maglie tricolori a spiccare su tutte (quelle di Claudia Peretti e Fabian Rabensteiner).
Si preannuncia una gara di assoluto livello, pronta, chissà un giorno (incrociamo le dita), ad ospitare una tappa di Coppa del Mondo.

Nulla è stato lasciato al caso: il Ciclo Club Spongano ha pensato davvero a tutto, per un evento non solo sportivo ma di grandissima promozione territoriale. Un evento che negli anni ha saputo sempre più accendere i riflettori su quelle tematiche ambientali, che non dovrebbero essere care soltanto ai ciclisti, ambasciatori del buon vivere, ma a tutti gli abitanti del pianeta Terra.

È nata così la collaborazione tra Castro Legend Cup e due progetti ambientali, di matrice comune, made in Puglia: Olivami e Parco comune dei frutti minori.
Due progetti ambiziosi volti a ricreare quel tessuto di biodiversità e rinfoltire il verde del Salento, martoriato negli scorsi anni dalla Xylella.

A Martano saranno impiantati nuovi alberi di ulivi che potranno essere adottati dai biker.

Tra i comuni di Castiglione e Spongano saranno invece messi a dimora 130 alberi da frutto, di antiche varietà, ed ognuna di esse avrà il nome dei primi 5 master classificati di ogni categoria e percorso.
I biker che giungeranno sul podio riceveranno al posto della solita medaglia un bracciale/portachiavi realizzato da artigiani locali con legno di ulivo; sull’oggetto sarà indicata la proprietà di una pianta che sarà geolocalizzata. Inoltre, per i vincitori, ci saranno tanti prodotti tipici di questo lembo di terra che più di ogni altro in Italia guarda verso l’Oriente.

Ricco, naturalmente, sarà anche il pacco gara, che tra le tante cose, conterrà una maglia tecnica da ciclismo, integratori, bevande e l’ormai classico pasta party con il menù a base di pasta con il pesce e frittura di calamari.

Castro, il Salento e la Puglia vi aspettano a braccia aperte.
Siate protagonisti, la Castro Legend Cup è un grande evento, è l’incontro sempre più ravvicinato tra sport e natura.
Castro Legend Cup: un evento a 360 gradi
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
6075 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Van Der Heijden e Agostinacchio protagonisti a Middelkerke
Van Der Heijden domina tra le Donne, Agostinacchio vince negli U23. Risultati, podi e sorprese dai Campionati Europei Ciclocross a Middelkerke
Successo per il 2° Trofeo CX Agri Park Paterno
Grande successo per il Trofeo CX Agri Park a Paterno, prima tappa del circuito CX del Sud. Sport, passione e vincitori da diverse categorie
Campionati Europei di Ciclocross a Middelkerke. Programma e TV
Date, programma, favoriti e come vedere in TV e streaming i Campionati Europei di Ciclocross 2025 a Middelkerke, Belgio
Conclusa la due giorni spettacolo del ciclocross a Pizzalto con la terza edizione del Memorial Adelio Di Natale
Anche quest’anno il Memorial Adelio Di Natale ha registrato un boom di presenze, con un’affluenza superiore alle attese. Il successo dell’evento ha pienamente ripagato l’impegno degli organizzatori dell’Azzurra Bike, coadiuvati dal Team Belvedere, con circa 250 corridori in gara sia il 25 che il 26 ottobre.
Walter Vaglio convocato in nazionale per gli Europei di ciclocross
Il Cycling Cafè Racing Team festeggia la convocazione di Walter Vaglio in nazionale per gli Europei di ciclocross 2025 a Middelkerke
CX del Sud: fango, cuore, fatica e sudore
La stagione del ciclocross è ormai entrata nel vivo, ma nel panorama del fuoristrada ma arriva una novità dal sapore autentico e vintage: nasce il CX del Sud, un trofeo interregionale dedicato alla disciplina del fango e della passione, che porterà il motto “Fango, cuore, fatica e sudore.


Altre Notizie »