Urban Downhill

Red Bull Cerro Abajo a Genova: svelato il percorso della gara di Urban Downhill più spettacolare al mondo

,
photo credits ©Gabriele Seghizzi/Red Bull Content Pool


Per la prima volta in Europa, in Italia, a Genova.
Presentato ufficialmente il percorso che tra il 19 e il 20 ottobre vedrà, per la prima volta lontano dal Sudamerica, confrontarsi i 31 migliori rider al mondo lanciati in discese a velocità mozzafiato dal Monte Peralto a Largo della Zecca, tra creuze e caruggi della Capitale Europea dello Sport


Si è tenuta oggi presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Doria-Tursi, sede del Comune di Genova, la conferenza stampa di presentazione ufficiale dell'ultima tappa del Red Bull Cerro Abajo, il circuito di urban downhill più estremo e spettacolare al mondo.

Da vent’anni la competizione vede i migliori rider al mondo sfidarsi in una prova capace di tirare fuori il meglio del loro talento, tra salti e acrobazie incredibili “dalla montagna al mare”, e quella del capoluogo ligure sarà la prima tappa nella storia in Europa, lontano dal Sudamerica.

Genova, che nel 2024 è Capitale Europea dello Sport, è pronta a questa emozionante “prima”, alla quale offre il proprio reticolo urbano unico nel suo genere fatto di caruggi e creuze, a garanzia della massima spettacolarità.  

La partenza dei 2,2 km di percorso sarà posizionata sul Monte Peralto, dalla terrazza della funicolare del parco noto oggi come Righi, in Largo Caproni. Neanche il tempo di godersi il panorama che, lungo una discesa emozionante, si seguirà il tracciato delle "Mura Nuove", costruite nel XVII secolo e seconde per lunghezza solo alla Grande Muraglia Cinese.

Un primo salto condurrà i rider nella creuza di Salita Superiore San Simone, dando il via a un susseguirsi di scalinate più o meno scoscese e curve strettissime fin quando, in Salita Emanuele Cavallo (soprannominata "salita dell'agonia" per la sua ripida pendenza), ad attendere gli atleti ci sarà un hairpin mozzafiato.

Il percorso continuerà sulla circonvallazione a monte, proseguendo fino alla celebre spianata di Castelletto. Si scenderà poi verso Corso Carbonara, dove i rider si confronteranno con un wall-ride estremo, prima di svoltare per Vico dell’Incarnazione, nelle vicinanze di Piazza dietro ai Forni, dove la gara giungerà al termine, proprio nei pressi di Largo della Zecca (dopo aver affrontato 279 metri di dislivello totale).

Il programma prevede le prove libere per sabato 19 ottobre dalle 14.15 alle 17  e le qualificazioni (dalle 13 alle 14) e la conseguente finalissima (dalle 15.30 alle 17) per domenica 20 ottobre.  
Saranno 31 i rider ai nastri di partenza, in rappresentanza di 14 diverse nazioni. Di essi, ben 8 sono atleti italiani: Tommaso Francardo, Hannes Alber, Chris Hauser, Stefano Introzzi, Loris Revelli, Davide Cappello, Davide Palazzari e Mirko Vendemmia.

“Competere al Red Bull Cerro Abajo significa mettersi alla prova al livello più alto dell’urban downhill. È il titolo più importante che si possa vincere” ha dichiarato Tomáš Slavík, veterano del Red Bull Cerro Abajo, presente alla conferenza stampa. “Saremo per la prima volta in Europa e mi sembrerà quindi di giocare in casa, vediamo come se la caveranno i rider sudamericani”.
Al suo fianco durante la conferenza di presentazione del percorso, l’atleta e Ambassador Red Bull, Marco Aurelio Fontana, medaglia di bronzo nel cross country ai Giochi Olimpici di Londra 2012, che ha affermato: “Il Red Bull Cerro Abajo è un evento che arriva subito alla gente perché è estremamente spettacolare ed emozionante da seguire: chi percorre il tracciato in meno tempo, vince. Oltre alla velocità, in questo percorso bisognerà però dimostrare anche delle ottime capacità tecniche e una grande condizione fisica”.

Red Bull Cerro Abajo è uno degli eventi più importanti del calendario di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, un palinsesto costituito da grandi appuntamenti agonistici nazionali ed internazionali volti alla promozione dello sport e dei suoi valori ma anche alla valorizzazione della città a livello turistico, che gode del patrocinio di Ministero per lo Sport e i Giovani, Ministero del Turismo, Marina Militare, Enit, Sport e Salute, Coni, Cip e Ussi.  

Presenti alla conferenza anche gli assessori del Comune di Genova allo Sport e al Turismo; alla Mobilità Integrata e Trasporti; alla Sicurezza e alla Polizia Locale, oltre al consigliere delegato ai Grandi Eventi : “Manca oramai pochissimo alla prima tappa europea del RedBull Cerra Abajo e Genova è pronta a dare il benvenuto in città ad atleti e appassionati per una prima volta che si preannuncia essere davvero unica – sottolinea Alessandra Bianchi, assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova - Siamo pronti a vivere le emozioni di una gara tanto adrenalinica quanto entusiasmante, resa ancora più spettacolare dalla cornice offerta dalla nostra città, con le sue creuze ed i suoi caruggi. L'urban downhill, che coniuga sport e spettacolo valorizzando le eccellenze cittadine, sottolinea ancora una volta l’importanza dei grandi eventi sportivi in chiave turistica, permettendoci anche di destagionalizzarne i flussi così da render sostenibile lo sviluppo turistico nella nostra città - aggiunge ancora l’assessore - Questo grande evento ci permette inoltre di ampliare la nostra offerta turistica con un percorso cicloturistico cittadino, che riprende il tracciato dei riders, dedicato a tutti gli amanti dell’outdoor”.

"Il Red Bull Cerro Abajo è un evento sportivo di rilevanza mondiale che fino a una decina di anni fa sarebbe stato letteralmente impensabile ospitare a Genova – aggiunge Federica Cavalleri, consigliere delegato ai Grandi eventi del Comune di Genova - Un sogno che nel prossimo fine settimana diventerà realtà, trasformando la nostra città in un palcoscenico dove cittadini e turisti potranno ammirare con il naso all'insù e all'ingiù le incredibili prodezze di questi coraggiosissimi rider, pronti a dare spettacolo lungo un tracciato che per bellezza e difficoltà non ha eguali a livello europeo e non solo".

“Il Red Bull Cerro Abajo supera per la prima volta i confini del Sudamerica ed è incredibile che arrivi proprio qui, a Genova, dando a tutti la possibilità di ammirare gratuitamente le discese mozzafiato dei massimi campioni internazionali di urban downhill lungo le creuze e i caruggi genovesi, nell'anno in cui il capoluogo ligure è Capitale Europea dello Sport – spiega Simona Ferro, assessore  allo Sport della Regione Liguria - Un evento di portata mondiale che è già entrato nella storia dello sport genovese e della nostra regione, e che rappresenta il migliore viatico possibile in vista del 2025, anno in cui la Liguria sarà Regione Europea dello Sport e darà continuità al prestigioso titolo ottenuto da Genova nel 2024”.

Partner della tappa genovese del Red Bull Cerro Abajo, anche Oakley, Prima Assicurazioni, Ford, Deliveroo, FSA e Proxim by Prologo.

L’evento sarà completamente gratuito e il pubblico avrà la possibilità di godere delle emozioni e della spettacolarità di questa gara sia dal vivo, sia su Red Bull TV (visibile su tutti i dispositivi e ovunque nel mondo) all’indirizzo https://www.redbull.com/int-en/live/redbull-genova-cerro-abajo-2024: le vie di Genova stanno per essere invase dai migliori rider di urban downhill al mondo e la città è più che pronta ad accogliere il primo e grande debutto europeo del Red Bull Cerro Abajo.
Mappa del Percorso
Red Bull Cerro Abajo a Genova: svelato il percorso della gara di Urban Downhill più spettacolare al mondo
photo credits Gabriele Seghizzi/Red Bull Content Pool
1984 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Terza Tappa del Mediterraneo Cross a Bisceglie vittoria baciata dal sole
La città di Bisceglie domenica 3 novembre è stata protagonista della terza tappa del Mediterraneo Cross, con la 27° edizione della Coppa Città di Bisceglie che ha visto radunarsi circa 250 crossisti provenienti da tutto il centro-sud Italia
Rivivi le emozioni della 27° Coppa Città di Bisceglie
Rivivi le emozioni della 27° Coppa Città di Bisceglie, Memorial Peppino Preziosa, organizzata dalla Polisportiva GaetanoCavallaro a Bisceglie, lo scorso 3 Novembre. Adrenalina, competizione emozioni, tutti ingredienti del Mediterraneo Cross
Thibau Nys nuovo Campione Europeo di ciclocross
È il giovane Thibau Nys a conquistare a Pontevedra (Spagna) il Campionato Europeo di per la categoria Elite 2024. L’atleta belga ha preso il comando della gara nelle fasi conclusive ed ha dato vita ad un entusiasmante testa a testa con lo spagnolo Felipe Orts, in una prova combattuta e spettacolare davanti a 9000 spettatori che hanno affollato il circuito della cittadina della Galizia.
Domenica a Bisceglie la 27° Coppa Città di Bisceglie giro di boa del Mediterraneo Cross
Grande attesa per la terza prova del Trofeo Mediterraneo Cross, che domenica prossima vedrà i riflettori puntati su Bisceglie per la storica 27° Coppa Città di Bisceglie.
A Pontevedra, in Spagna, i migliori specialisti per i Campionati Europei di Ciclocross
Quella che si disputerà domenica 3 novembre a Pontevedra (Spagna) sarà una delle edizioni dei Campionati Europei di Ciclocross più entusiasmanti di sempre.
Mediterraneo Cross: grande successo della seconda tappa a Roccaraso
Nel cuore delle montagne abruzzesi, la località Pizzalto di Roccaraso ha accolto la seconda tappa del Mediterraneo Cross, uno degli appuntamenti più attesi nel calendario ciclocross del Centro-Sud.


Altre Notizie »