Trofeo Triveneto Ciclocross

La prima di Enrico Barazzuol e Beatrice Fontana al 3° CX del Tergola Comune di Cadoneghe

,
photo credits ©Alessandro Billiani


500 atleti al via nella due giorni padovana, sabato è toccato al gravel, domenica all’apertura del Trofeo Triveneto di ciclocross


Trofeo Triveneto CiclocrossUn bel sole ha fatto da cornice alla terza edizione del Cx del Tergola Comune di Cadoneghe, un week end totalmente dedicato al fuoristrada organizzato dal Sc Vigonza Barbariga in collaborazione con la Sc Giulio Zanon, cominciato sabato con la Tergola Gravel Race non competitiva  e conclusosi domenica con l’apertura della stagione di ciclocross e il Trofeo Triveneto.
La gravel di sabato, organizzata in collaborazione con la Mtb Gravel di Campodarsego ha visto circa 250  appassionati pedalare e scoprire l’interland patavino fatto di argini e strade bianche lungo il Fiume Muson, Brenta e Tergola. Presenti anche l’elite Beatrice Rossato ( Isolmant Premac Vittoria) , la campionessa italiana master Nicole D’Agostin e quella mondiale, sempre master, Nadia Sgarbossa.

Domenica è toccato al ciclocross, sul nuovo percorso di 2,5 km che si snodava all’interno dello Stadio Martin L. King, centro polivalente del comune di Cadoneghe.
Un percorso pianeggiante ma variegato, studiato con la supervisione tecnica di Christian Leghissa, sfruttando parte della pista di atletica e tutto il parco e campo adiacente, che –nonostante le piogge della settimana- ha drenato molto bene e ha reso il tracciato perfetto per cominciare la stagione.
La giornata – partita alle 10 con lo start dato dal sindaco Marco Schiesaro- ha visto disputare ben 6 gare, racchiudendo 14 categorie agonistiche e 2 promozionali per giovanissimi.

Nelle categorie amatoriali successo del tricolore Samuel Mazzucchelli della S.C. Alfredo Binda su Marco Gazzola e Erik Saeter (F1), Carmine del Riccio della SunShine Racers Nals su Enea Grego e Alessio Fattori (F2), Sergio Giuseppin della Delizia Bike Team su Graziano Bonalda e Luca Carli(F3). La nuova Fascia 4 ha visto il successo di Giorgio Chiarini (Flanders Love- Sportland) su Sante Schiro e Giuseppe Dal Grande.

Tra le Master woman vittoria della campionessa italiana Lorena Zocca (Sc Barbieri) su Silvia Folloni e Paola Maniago.

Tra gli esordienti vittoria di Simone Brutti (Sc Barbieri) su Tommaso Rossi (Uc Forti e Liberi Zanetti) e Riccardo Maier(Jam’s Bike Team Buja), con le pari età al femminile che hanno visto il bel successo solitario di Zoe Del Ponte (Team Bosco Orsago ) su Giulia Bon e Sofia Caruso (entrambe del B Team Cx Project).

Tra gli allievi al primo anno a vincere è Tommaso Endrizzi (Gs Sorgente Pradipozzo) che ha la meglio su Bence Almassy (Sunshine Racers Nals) e Federico Bottegal (Team Bosco di Orsago).
Al secondo anno è Nicolò Marzinotto (Gs Sorgente Pradipozzo) il vincitore, su Daniel Cornella (Libertas Raiffeisen) e Francesco Ghirardo (Team Bosco di Orsago).
Assolo al femminile con Elena Miglioranza (Gs Sorgente Pradipozzo) che vince al primo anno su Nicole Trampus ( Caprivesi) e Elisa Tomasella (Sportivi del Ponte), mentre al secondo anno a vincere è Elisa Zipoli (KTM Academy) su Nicoletta Brandi (Elba Bike) e Asia Gava (Tea Bosco di Orsago).

Nel pomeriggio si sono corse le gare dedicate alle categorie internazionali.
Tra gli juniores vince e convince con una prestazione di assoluto livello Pietro Cao (Team Bosco di Orsago) che ha tagliato il traguardo con un netto margine su tutti gli altri, con Samuele Mania (Gs Sorgente Pradipozzo) in seconda posizione e Flavio Dispensa (Sc Sanfiorese) in terza.

Tra gli open il vicecampione italiano di ciclocross Under 23 Enrico Barazzuol (Team Bosco Orsago), riesce verso metà gara a sbarazzarsi della compagnia di tutti, andando a vincere in solitaria. Secondo un “eterno giovane” Martino Fruet (Team Lapierre Trentino) che – come lo scorso anno- batte in volata Simone Pederiva (Sportivi del Ponte). Quarto è Cristian Calligaro e quinto Marco Ponta. In nona posizione anche l’ex professionista ed iridato Under 23 Enrico Franzoi, che ha onorato con la sua presenza “in campo” questo 3° Cx del Tergola 2024.

Assolo nelle categorie femminili con Beatrice Fontana (Sportivi del Ponte)  che scrive il suo nome nell’albo d’oro un anno dopo il fratello Filippo (impegnato ancora con la stagione di mtb oltreoceano) precedendo l’icona del fuoristrada Eva Lechner (Ale Cycling Team) che ha scelto proprio Cadoneghe per cominciare la sua ultima stagione da professionista nel ciclocross.
Cx del Tergola Comune di Cadoneghe
Premiazione speciale per Eva Lechner
Eva è una vera e propria icona del movimento, avendo vinto nella sua carriera (multidisciplinare) 13 medaglie ai Mondiali, 16 medaglie agli Europei e 31 titoli nazionali tra strada, ciclocross e mtb.
Risultati che ben poche atlete e atleti possono vantare non solo nel ciclismo, ma in tutti gli sport. Per l’occasione l’artista Antonio Magistro ha preparato un ritratto di Eva, gentilmente donato dal comitato organizzatore e da Igino Michieletto, responsabile del Trofeo Triveneto di ciclocross.

La gara juniores femminile ha visto vincere con distacco netto l’azzurra Ilaria Tambosco (ASD Dp 66) su Sara Segala (Hellas Monteforte) e Annarita Calligaris (Gs Sorgente Pradipozzo).

La gara promozionale per giovanissimi G6 ha visto più di 30 bambini divertirsi lungo il percorso, sotto lo sguardo attento della voce di Eurosport Ilenia Lazzaro, una dei membri del comitato organizzatore assieme al marito Christian Leghissa e a Costantino Salviato.
Ampia sintesi delle gare verrà data giovedì 3 Ottobre alle ore 21 durante la trasmissione “Scratch” in onda su Bike, canale 222 di Sky, canale 259 del digitale terrestre in HbbTV e su SportItalia, canale 60 DTT tasto rosso.
 

Credit fotografico : Alessandro Billiani 
Gallery intera qui : https://onedrive.live.com/?authkey=%21ACsX9JuqCY%2Df1bs&id=D11F50D40E8C9355%21207761&cid=D11F50D40E8C9355
Classifiche complete : https://www.trevisomtb.it/public/contenuti/23/13855/2024%20Cadoneghe%20OdA.pdf
Cx del Tergola Comune di Cadoneghe
Beatrice Fontana
Cx del Tergola Comune di Cadoneghe
Podio Donne
Cx del Tergola Comune di Cadoneghe
Podio Open
La prima di Enrico Barazzuol e Beatrice Fontana al 3° CX del Tergola Comune di Cadoneghe
photo credits Alessandro Billiani
3518 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Internazionali d’Italia Series e Shimano: un viaggio tra passione e storia
Un viaggio esclusivo dietro le quinte di Internazionali d'Italia Series. Dalle prime edizioni alle sfide più epiche, scopri come questa competizione è diventata un punto di riferimento fondamentale nel panorama delle gare di mountain bike in Italia
Göteborg ospiterà i Campionati Europei MTB 2027
L’Union Européenne de Cyclisme ha assegnato alla città di Göteborg, in Svezia, l’organizzazione dei Campionati Europei MTB 2027. L’evento, che si svolgerà su cinque giorni, rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario internazionale della mountain bike
Paolo Guerciotti: ''per me Vito era un fratello. Ora ci guarda da lassù''
Nel nostro cuore ci sono tristezza e dolore: si è spento Vito Di Tano, grande campione di ciclocross e semplicità.
Ci ha lasciati il nostro Grande Amico Vito Di Tano
Un amico, un padre, un direttore sportivo, un campione nello sport e nella vita.
Nasce HERO UCI Cross-Country Marathon World Cup: il circuito che nel 2025 accende un faro sulla MTB
Ufficializzato il calendario delle cinque gare che nel 2025 assegneranno la Coppa del Mondo UCI di mountain bike nel format “marathon”: sotto il titolo di HERO UCI CROSS-COUNTRY MARATHON WORLD CUP, nasce il circuito internazionale capace di valorizzare gli atleti professionisti e di accogliere nelle stesse gare il popolo degli amatori.
Nuova location per l'edizione 2025 della Marathon dell Altopiano
La società sportiva XEvent, organizzatrice della prestigiosa Marathon dell’Altopiano in Mountain Bike, è lieta comunicare che la prossima edizione dell’evento si svolgerà il 22 giugno 2025 presso il Centro Fondo Enego Marcesina, un luogo d’eccezione immerso nel cuore dell’Altopiano di Asiago


Altre Notizie »