La Dario Acquaroli

La Dario Acquaroli 2024: sfida tra campioni, Dorigoni prova a difendere lo scettro

,
photo credits ©FotoQuaranta


Il conto alla rovescia per l’edizione 2024 della prestigiosa gara MTB è cominciato.
Il comitato organizzatore rende noti anche i nomi di alcuni dei campioni e agonisti al via della gara in programma a Iseo (Bs) domenica 29 settembre.


La Dario AcquaroliLa Dario Acquaroli 2024 è sempre più vicina. Mancano ormai poche ore al via della competizione in programma a Iseo (Brescia) domenica 29 settembre.
Oltre alle centinaia di amatori iscritti ci saranno anche quasi centocinquanta agonisti e diversi campioni che si sfideranno sui bellissimi percorsi disegnati tra le meraviglie della Franciacorta.

Tornerà ad Iseo per difendere il suo titolo il bolzanino Jakob Dorigoni, vincitore della gara un anno fa in maglia azzurra. Nella categoria Elite i suoi avversari più temibili saranno il compagno di squadra South Casey, Anton Sintsov e gli altri azzurri Gioele De Cosmo, Nicola Taffarel, Jacopo Billi ed Andrea Siffredi. 

Tra gli Under 23 da tenere d’occhio Matteo Siffredi, Martino Zavan, Stefano Navoni e Lorenzo Lazzaretti.
Tra le Donne Elite sarà sfida appassionante tra Giorgia Marchet, Debora Piana, Marta Giaccaglia, la campionessa italiana Marathon Claudia Peretti, Chiara Burato, Maria Zarantonello, Mara Fumagalli e Martina Guerrera. 
Ma dovranno vedersela anche con due Donne Under 23 di grande spessore internazionale come Nicole Pesse e la figlia d’arte Marika Celestino.

Qualificata e nutrita anche la partecipazione dei ragazzi della categoria Juniores maschile con Elia Rial, Diego Milan, Giuseppe Palazzo, Giovanni Zago e tanti altri che si daranno battaglia.
Tra le Donne Junior segnaliamo la presenza di Giada Martinoli, campionessa italiana in carica e vincitrice assoluta tra le Donne un anno fa ad Iseo, Giulia Rinaldoni, Valeria Terzi e Sofia Bianchini.

Una delle novità per l’edizione 2024 è il ritorno, a grande richiesta, del vecchio percorso con una importante miglioria che interesserà la discesa del Mafa verso località Badino di Provezze dove sono stati tolti alcuni dei punti più pericolosi e il passaggio da alcune proprietà private.
Tutto confermato per quanto riguarda partenza e arrivo, con viale Repubblica e il cuore di Iseo centro nevralgico dell’evento. Il percorso misurerà 49 km e 1.054 metri di dislivello. La partenza della prima griglia è fissata per le 10:00.

Il tratto iniziale di gara tornerà a proporre la salita del Polaveno sino a Località Marus (576 slm - 9,4 km - pendenza media del 3,9% - massima 9%). Successivo passaggio dal Castello di Passirano per raggiungere poi il castello di Bornato, quindi Calino e i suggestivi passaggi tra i vigneti della Franciacorta e buoni sterrati che conducono fino alla Località Boschi Alti di Calino, verso Borgonato, passaggio dalle località di Bettolino Monterotondo e Dossello, quindi il classico finale con la Cronoscalata Madonna del Corno (1,320 km pendenza massima del 23% e media 13,6%.), nella sua tradizionale formula cronometrata, e la picchiata finale verso il traguardo nel centro di Iseo.
 
Confermata anche la griglia GIM “Green Is Magic” appositamente dedicata alle E-Bike e Gravel che stanno vivendo un vero e proprio boom in questi anni.
Domenica 29 settembre, la partenza della prima griglia è fissata per le 10. Intorno alle 11:45 sono previsti i primi arrivi e poi a seguire tutte le premiazioni. Il tracciato attraverserà sempre i caratteristici vigneti della Franciacorta. Confermato anche il centro storico di Iseo come punto nevralgico della manifestazione, in particolare sarà Viale Repubblica ad ospitare partenza, arrivo e tutte le operazioni preliminari.

Già sabato 28 settembre, nella giornata della vigilia, a Iseo, oltre alla consueta consegna dei pacchi gara e all’apertura in viale Europa dell’ExpoVillage a partire dalle 10,30, si svolgerà a partire dalle ore 15,00 la prima edizione del Campionato Italiano FISDIR/FCI FAUMCUP MTB, rivolto a biker con disabilità intellettiva e relazionale.
 
Le iscrizioni sono prorogate fino ad esaurimento pacchi gara e restano aperte sia sul sito della manifestazione www.laacquaroli.it, dove potete trovare tutte le informazioni e la procedura, basterà compilare l’apposito form online, sia presso gli uffici organizzativi della GimaSport in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel. +39 035.211721).
 
Sul sito ufficiale www.laacquaroli.it tutte le informazioni
La Dario Acquaroli 2024: sfida tra campioni, Dorigoni prova a difendere lo scettro
photo credits FotoQuaranta
3733 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Pollino Marathon 2025: dove sport, natura e gastronomia si incontrano
Vivi la Pollino Marathon 2025: un’esperienza unica tra mountain bike, natura incontaminata e sapori autentici della tradizione lucana nel cuore del Parco Nazionale del Pollino
Marathon degli Aragonesi 2025 Official After movie
Tra le grandi faggete ed i pianori del Parco Nazionale del Pollino si è scritta l’ XI pagina della Marathon Degli Aragonesi Riviviamo insieme le emozioni di questa ultima ed indimenticabile edizione.
Marathon degli Aragonesi, uno spettacolo di profumi e colori
Pollino Marathon, Trofeo dei Parchi Naturali, mountain bike, Parco Nazionale del Pollino, Marathon degli Aragonesi, Tony Vigoroso, Andrea Privitera, single track, Piani di Novacco, Parco della Lavanda
Pronti a Lauro per il Campionato Regionale MTB Esordienti ed Allievi del 15 Giugno
Domenica 15 giugno 2025, la località di Migliano, frazione immersa nei noccioleti del comune di Lauro (AV), ospiterà una delle gare più attese del calendario fuoristrada: il Campionato Regionale MTB Esordienti e Allievi, valido anche come prova Top Class e organizzato dalla Federal Team Race.
Shimano XTR M9200 Di2 Wireless: l'eccellenza nella trasmissione MTB
scopri il nuovo shimano xtr m9200 di2 wireless: cambio elettronico senza fili, freni potenziati, guarniture leggere per prestazioni mtb al top
In Val di Sole è conto alla rovescia per le World Series
Presentato a Trento l'appuntamento con le WHOOP UCI Mountain Bike World Series in Val di Sole-Trentino: a Daolasa di Commezzadura, dal 20 giugno al 22 giugno, un evento mondiale con 14 gare in 3 giorni. Diretta TV su Eurosport


Altre Notizie »