Sabato 7 e Domenica 8 a Colliano, piccolo borgo a sud di Salerno, l’ultima delle dieci tappe del Trofeo dei Parchi Naturali.
Trofeo che quest’anno ha dato spazio anche ai più piccoli, con il TPN Kids, iniziativa fortemente voluta da Luciano Ciminelli, storico patron della challenge più amata e longeva d’Italia.
Sabato pomeriggio toccherà ai più piccoli grazie all’evento organizzato dalla Valsele Bike School in collaborazione con la Asd Ciclistica Oliveto Citra.
Le gare in Località Bisigliano di Colliano inizieranno a partire dalle ore 16.
Al termine delle varie prove ci saranno le premiazioni per tutti i giovani biker che hanno preso parte ad almeno tre prove a loro riservate.
Domenica mattina toccherà invece ai colleghi più grandi darsi battaglia tra i monti Eremita e Marzano, marathon giunta quest’anno alla sua ottava edizione.
Due i percorsi: il marathon da 68km e 2050m dsl, il granfondo da 47km e 1550m dsl.
Percorsi che restano pressoché invariati rispetto all’ultima edizione. Dal centro di Colliano si partirà subito con il naso all’insù sulla ormai storica salita iniziale in asfalto, lunga 6 km. Qui verranno già conquistati i primi 500 metri di dislivello. Da qui in avanti la gara, tutta in quota, alternerà i tratti in sottobosco ai tratti più panoramici. Al km 13 avrà inizio un anello di 20 km, da affrontare una volta per il percorso granfondo, due volte per quello marathon.
Negli ultimissimi chilometri (dal 58esimo al 61esimo per la marathon, dal 38esimo al 41esimo per la granfondo) i biker dovranno affrontare un nuovo single track e un tratto guidato veloce che sicuramente verrà apprezzato da tanti.La discesa finale, un tempo temuta, oggi amata, sarà più compatta degli anni precedenti grazie alle piogge scese negli ultimi giorni.
Lo start della Marathon è fissato per le ore 9, dieci minuti più tardi toccherà alla granfondo.
E’ previsto un cancello orario, alle 11.30, al termine del primo anello.
Chi transiterà dopo le 11.30 non potrà effettuare il secondo giro dell’anello di 20km ovvero dovrà continuare verso il traguardo, alla pari dei granfondisti.
Al termine della prova ci saranno le premiazioni gara e successivamente le premiazioni finali del TPN.
Lo spettacolo del 4X Pro Tour in Val di Sole torna anche nel 2025
Venerdì 20 giugno 2025, la Val di Sole ospiterà ancora una volta la prima prova del 4X Pro Tour, il più importante circuito della disciplina a livello mondiale, nella giornata di apertura delle UCI Mountain Bike World Series
Il 23 febbraio ritorna il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano
La grande novità di questo 2025 è il passaggio a gara endurance della famosa Cronometro a Coppie di Alberobello. Il 23 febbraio si corre infatti il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano, storico presidente della Eracle MTB.
Elisa Ferri e Gioele Bertolini regalano altri 2 titoli al Fas Airport Services-Guerciotti-Premac
Fantastica Elisa Ferri ! La ragazza di San Giovanni Valdarno questa mattina ha conquistato il suo sesto titolo italiano consecutivo nel ciclocross. E nel pomeriggio l’elite Gioele Bertolini l’ha imitata in grande stile, vincendo la sua decima maglia tricolore nel ciclocross. Per Bertolini quello conquistato oggi è il 5° titolo italiano da elite di cross.
Grande festa di ciclocross a Faè di Oderzo
Apoteosi doveva essere e apoteosi e’ stata, il 12 gennaio rimarra’ nel cuore e nella memoria di tutti coloro che hanno vissuto e si sono emozionati a Fae’ di Oderzo nel partecipare con il proprio tifo ai Campionati Italiani di Ciclocross 2025.
La Fas Airport Services-Guerciotti-Premac è Campione d’Italia di team relay
Il team Fas Airport Services-Guerciotti-Premac è nuovamente Campione d’Italia di team relay – ciclocross. Lo junior Mattia Agostinacchio, la under 23 Lucia Bramati, l’under 23 Tommaso Ferri e l’elite Gioele Bertolini regalano a patron Paolo Guerciotti l’ennesimo titolo italiano