Dopo il prologo iniziale di ieri, oggi i biker hanno dovuto giocare a carte scoperte: una marathon da 70km per 2500mt di dislivello, un primo piatto davvero saporito.
Dal campo base di Aritzo la carovana di buon ora si è spostata verso la partenza nel vicino comune di Desulo. Dal via ufficioso, quattro chilometri di trasferimento prima di cominciare a spingere forte sui pedali.
Fin dalle prime battute la testa del gruppo è un po' diversa dalla classifica del prologo. A tirare il collo al gruppo ci sono anche gli italiani Davide Foccoli (Olympia) e Peter Menghetti (DMT).
La prima metà di gara è piuttosto impegnativa, dai quasi 900 di quota della partenza ai biker tocca raggiungere i 1700m di una delle creste più alte del Gennargentu. Paesaggi a perdita d'occhio, uno spettacolo per gli occhi e la mente. Emozioni a gogò che quasi allegeriscono lo sforzo.
Lungo la salita che si inerpica verso il GPM di giornata il gruppo dei più forti comincia a sgeretolarsi, il greco Ilias Periklis (Tabrosracingteam) e l'olandese Hans Becking (Buff Megano) salutano la compagnia e nella successiva discesa che presenta tratti tecnici che costringono tanti a mettere piede a terra, fanno valere le loro qualità tecniche. Il gruppo alle loro spalle si allunga, la locomativa perde man mano dei vagoni. L'unico a provarci è il capo classifica Diego Rosa (Torpado), ma in discesa può solo cercare di contenere il distacco. Tra le donne è ancora sfida tra la nostra Claudia Peretti (Olympia) e la spagnola Tessa Kortekaas, con la seconda brava a guadagnare un pò di metri su uno strappo in salita nella seconda parte di gara.
Ai dieci dal traguardo il greco Periklis stacca il suo avversario e dopo 3h 7min può alzare solo le braccia sulla linea del traguardo. Secondo è Diego Rosa, bravo nel finale a superare l'olandese Becking. Rosa subisce un distacco di 1min 51sec ma grazie alla super prestazione di ieri riesce a mantenere la leadership delle generale con 21sec di vantaggio su Periklis. Becking è terzo con un distacco di 2min e 34sec dal vincitore ed è a sua volta terzo anche nella generale.
Tra le donne bissa la vittoria del prologo Tessa Kortekaas. Ancora seconda Claudia Peretti, staccata di 4min 7sec, che nel finale paga una crisi di sete. Terza al traguardo è la ceca Karla Loffelmann staccata di 15min 23sec dalla vincitrice.
Domani seconda tappa Seulo- Sedali - Seui - Seulo da 67km e 2300mt dsl.
Il Rally di Sardegna è completamente aperto ad ogni risultato, non ci resta che aspettare la tappa di domani per capirne di più.
Prima tappa - Risultati Uomini
1) Periklis Ilias (Tabrosracingteam) in 3:07:01
2) Diego Rosa (Torpado Kenda Factory) a 1'51”
3) Hans Becking (Buff Megamo) a 2'34”
4) Davide Foccoli (Olympia Factory Team) a 4'13”
5) Peter Menghetti (Dmt Racing Team by Marconi) a 4'54”
Prima tappa – Risultati Donne
1) Tessa Kortekaas (Cannondale ISB Sport) in 3:48:47
2) Claudia Peretti (Olympia Factory Team) a 4'07”
3) Karla Loffelmann (Ceska Sporiteln - Accolade) a 15'23”
4) Monica Calderon (Cannondale ISB Sport) a 20'09”
5) Maria Cristina Nisi (Boscaro Racing Team) a 24'24”
Classifica generale Uomini dopo la prima tappa
1) Diego Rosa (Torpado Kenda Factory) in 3:39:13
2) Periklis Ilias (Tabrosracingteam) a 21”
3) Hans Becking (Buff Megamo) a 1'59”
4) Davide Foccoli (Olympia Factory Team) a 4'13”
5) Peter Menghetti (Dmt Racing Team by Marconi) a 4'51”
Classifica generale Donne dopo la prima tappa
1) Tessa Kortekaas (Cannondale ISB Sport) in 4:26:32
2) Claudia Peretti (Olympia Factory Team) a 5'20”
3) Karla Loffelmann (Ceska Sporiteln - Accolade) a 18'18”
4) Monica Calderon (Cannondale ISB Sport) a 21'53”
5) Maria Cristina Nisi (Boscaro Racing Team) a 28'28”
Lo spettacolo del 4X Pro Tour in Val di Sole torna anche nel 2025
Venerdì 20 giugno 2025, la Val di Sole ospiterà ancora una volta la prima prova del 4X Pro Tour, il più importante circuito della disciplina a livello mondiale, nella giornata di apertura delle UCI Mountain Bike World Series
Il 23 febbraio ritorna il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano
La grande novità di questo 2025 è il passaggio a gara endurance della famosa Cronometro a Coppie di Alberobello. Il 23 febbraio si corre infatti il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano, storico presidente della Eracle MTB.
Elisa Ferri e Gioele Bertolini regalano altri 2 titoli al Fas Airport Services-Guerciotti-Premac
Fantastica Elisa Ferri ! La ragazza di San Giovanni Valdarno questa mattina ha conquistato il suo sesto titolo italiano consecutivo nel ciclocross. E nel pomeriggio l’elite Gioele Bertolini l’ha imitata in grande stile, vincendo la sua decima maglia tricolore nel ciclocross. Per Bertolini quello conquistato oggi è il 5° titolo italiano da elite di cross.
Grande festa di ciclocross a Faè di Oderzo
Apoteosi doveva essere e apoteosi e’ stata, il 12 gennaio rimarra’ nel cuore e nella memoria di tutti coloro che hanno vissuto e si sono emozionati a Fae’ di Oderzo nel partecipare con il proprio tifo ai Campionati Italiani di Ciclocross 2025.
La Fas Airport Services-Guerciotti-Premac è Campione d’Italia di team relay
Il team Fas Airport Services-Guerciotti-Premac è nuovamente Campione d’Italia di team relay – ciclocross. Lo junior Mattia Agostinacchio, la under 23 Lucia Bramati, l’under 23 Tommaso Ferri e l’elite Gioele Bertolini regalano a patron Paolo Guerciotti l’ennesimo titolo italiano