Il Rally di Sardegna MTB è una gara a tappe del calendario UCI, aperta sia a pro che ai master. Il campo base della decima edizione della manifestazione sarda è il piccolo borgo di Aritzo, nel cuore della Barbagia, distante 1h45m da Cagliari.
Oggi abbiamo assistito da vicino alla tappa inaugurale, la tappa "zero", ovvero ad un prologo di circa 11km: un piccolo aperitivo prima delle successive tre tappe che porteranno gli atleti alla scoperta degli angoli più belli della Sardegna centrale.
I biker dal "Continente" hanno raggiunto l'isola soprattutto via mare: dai porti di Livorno, Savona, Civitavecchia, Barcellona, Napoli e Palermo.
Altri invece hanno preferito arrivare più velocemente in aereo con la bici caricata in stiva.
A conti fatti, tutto molto semplice e veloce, alla portata di tutti.
Ai nastri di partenza abbiamo ritrovato biker di assoluto livello, tra cui l'olimpionico Jaroslav Kulhavy, il belga Hans Becking, il greco Ilias Periklis, il russo Alexey Medveded, la spagnola Tessa Kortekaas, la colombiana Monica Calderon.
Bandiera alta anche per i portacolori italiani con la campionessa italiana Claudia Peretti e il campione italiano 2023 Diego Rosa.
Nella prova donne Claudia Peretti, si è inserita tra le due fresche vincitrici della Swiss Epic, andata in scena pochi giorni fa.
Primo posto per la spagnola Kortekass, seconda, appunto, Claudia Peretti, staccata di 1m13sec, terza la colombiana Monica Calderon, staccata di 1m43sec.
Sul podio maschile ha invece trionfato la lingua italiana: primo Diego Rosa che ha rifilato 1m11sec a Riccardo Chiarini e 1m13sec al più giovane Vincenzo Saitta.
Domani i biker dovranno affrontare la prima delle tre tappe in programma, Desulo-Tonara-Desulo, tappa da 70km e 2200mt di dislivello.
Questa volta si partirà tutti assieme...
Non ci resta che aspettare domani per scoprire chi avrà la meglio.
Prologo - Risultati uomini
1) Diego Rosa (Torpado Kenda Factory) in 30:20.99
2) Riccardo Chiarini (Cannondale ISB Sport) a 1'11"
3) Vincenzo Saitta (Rolling Bike Racing Team) a 1'13"
4) Hans Becking (Buff Megamo) a 1'15"
5) Marek Rauchfuss (Ceska Sporitelna - Accolade) a 1'23"
Prologo - Risultati Donne
1) Tessa Kortekaas (Cannondale ISB Sport) in 37:45.51
2) Claudia Peretti (Olympia Factory Team) a 1'13"
3) Monica Calderon (Cannondale ISB Sport) a 1'43"
4) Karla Loffelmann (Ceska Sporitelna - Accolade) a 2'53"
5) Maria Crisina Nisi (Boscaro Racing Team) a 4'03"
Questo weekend Colliano si colora di TPN
Sabato 7 e Domenica 8 a Colliano, piccolo borgo a sud di Salerno, l’ultima delle dieci tappe del Trofeo dei Parchi Naturali. Trofeo che quest’anno ha dato spazio anche ai più piccoli, con il TPN Kids, iniziativa fortemente voluta da Luciano Ciminelli, storico padron della challenge più amata e longeva d’Italia.
Operazione BIS per il giovane Foccoli al Rally di Sardegna MTB
Oggi a Seulo è andata in scena la seconda delle tre tappe del Rally di Sardegna. Una tappa da 67 km e 2300 metri di dislivello, una frazione meno impegnativa della precedente, ma con diversi tratti tecnici e guidati
Vesuvio Mountainbike Race: pronta la maglia evento
L'ASD Vesuvio Mountainbike, organizzatrice della quinta Edizione della Vesuvio Mountainbike Race che si terrà domenica 06.10.2024, ha oggi presentato la Maglia evento 2024
Attesa per la Liberty GranFondo, sarà spettacolo a Canicattini Bagni
Il 22 settembre è ormai alle porte. La “Liberty GranFondo” cresce in qualità e numeri. Passo dopo passo, forte del sul piano organizzativo della sinergia operativa tra l’Asd F.lli Bianca e Pierpaolo Ficara, l’ex professionista su strada oggi affermato atleta della Rolling Bike.