Attesa per la Liberty GranFondo, sarà spettacolo a Canicattini Bagni
Nunzio Currenti - Sportwebsicilia.it,
Il 22 settembre è ormai alle porte. La “Liberty GranFondo” cresce in qualità e numeri. Passo dopo passo, forte del sul piano organizzativo della sinergia operativa tra l’Asd F.lli Bianca e Pierpaolo Ficara, l’ex professionista su strada oggi affermato atleta della Rolling Bike.
La data scelta, nella splendida Canicattini Bagni, comune in provincia di Siracusa, non è frutto del caso, perché il comune aretuseo è uno dei 130 in Italia a partecipare allo Sport City Day. Canicattini diventa centro nevralgico dell’evento, che è diventato ormai un riferimento in campo nazionale per gli sport a cielo aperto.
“La Liberty” si fonda su un percorso di 47 chilometri con un dislivello di 1100 metri che vedrà gli atleti impegnarti sulle strade del comune canicattinese e in parte su quello netino. Le categorie sono molteplici. La gara è aperta alle categorie agonistiche (Juniores, Under 23 ed Elite) maschili/femminili e alle categorie amatoriali federali e ai tesserati degli enti di promozione sportiva.
Inoltre, è previsto un percorso escursionistico aperto anche ai tesserati Federciclismo nelle categorie Esordienti/Allievi 20 km +400DLS. Il Percorso Granfondo sarà aperto anche alle Categorie E-Bike.
Per Ficara si tratta di un momento particolarmente speciale. L’obbiettivo – spiega – Promuovere la pratica sportiva del ciclismo come attività eco-sostenibile, coinvolgere la comunità e dare risalto alle bellezze dello stile Liberty e del territorio ibleo.
La sua estate è stata sinora molto intensa. Tra le tante esperienze accumulate va evidenziato l’ottimo risultato raggiunto per un progetto in Veneto. “Sono stato – spiega – responsabile e coordinatore di una progetto della regione veneta denominato Art your food, precisamente in Val Comelico ospite a 1876 m del Rifugio De Doo, dove insieme a Francesco Moser, Marco Benfatto e Simone Fraccaro di GSG hanno condiviso la loro esperienza con turisti e appassionati ed effettuato bike test per Fantic e Campello Cycling.
E, tra una scalata e l’altra, lo stretto contatto con casa per proseguire la cura degli aspetti organizzativi. “Stiamo lavorando bene – conclude – ci sono molti iscritti e c’è grande curiosità per tutto quello che stiamo proponendo il 22 settembre. Sarà una straordinaria festa dello sport.
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.
A Torre del Greco il meglio della mtb del Sud Italia
Con oltre 350 iscritti, la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race di domenica prossima si erge a vero riferimento dell’autunno della Mtb meridionale.
Alla Castro Legend Cup un parterre internazionale
Il 20 ottobre è sempre più alle porte: l’evento di mountain bike più atteso dell’anno entra sempre più nel vivo. I riflettori sono già tutti accesi sul Parco Naturale Costa Otranto Leuca – Bosco di Tricase, già da tanti ribattezzato come il “paradiso” della mountain bike