Gravel Unsupported

Salento Trail 2024: Un'avventura in bicicletta tra emozioni e scoperte

,



L’ aria è già calda quando un bel gruppetto colorito di ciclisti inizia a pedalare la Salento Trail 2024. Alcuni gruppetti, qualche coppia altri “solo”, così non devo dar conto a nessuno del passo, di dove voglio fermarmi… ruote che girano incuriosite dal Salento. Il Salento lo conosciamo (mi diranno) ma non ci abbiamo mai pedalato e quindi…

Un pizzico di avventura, una buona dose di esplorazione e tanta voglia di addentrarsi nella cultura Salentina, sono questi gli ingredienti principali dietro alla Salento Trail, una ciclo-esperienza a tutto tondo nel Salento più genuino (quello meno raccontato insomma).
Ed è questo che ha spinto ciclisti appassionati da tutta Italia (alla fine i numeri racconteranno ben 7 regioni e 12 provincie rappresentate).

La Partenza è avvenuta dal bellissimo Parco del Crocefisso sito in Muro Leccese e già dopo pochi chilometri la bellezza del territorio salentino ha catturato l'attenzione di tutti, monumenti megalitici (Dolmen e Menhir), masserie e città fortificate (Acaya), castelli e villaggi abbandonati (Santa Marina di Stigliano). Ad Acaya il primo punto ristoro (ce ne saranno cinque distribuiti su tutto il percorso di 400km) con un caffè in ghiaccio con latte di mandorla e via verso Lecce, mare e Cesine.

Il percorso, mai scontato e attentamente studiato, ha portato i ciclisti attraverso villaggi pittoreschi e uliveti secolari. Ogni sosta per dissetarsi o fare una foto è stata un'opportunità per immergersi nella cultura locale o assaporare i sapori autentici della cucina salentina e stringere nuove amicizie.
Le strade sterrate e i sentieri tra i campi hanno regalato momenti emozionanti e aggreganti e sono nate o consolidate amicizie e rapporti, allo stesso tempo una serenità riempiva gli animi… nessuno mi insegue, faccio il mio passo, pedalo e me la godo… questo mi riferiranno.

Con il mare iniziano le emozioni forti, sabbia mista a roccia, insenature nascoste e la brezza marina che rendeva l'aria frizzante e piacevole.
La luce intensa del Salento saziava gli occhi con riflessi sulle onde e creando giochi di luce contribuendo a costruire una cornice perfetta per l'inizio di questa avventura.

Uno dei momenti più emozionanti è stato senza dubbio l'arrivo a Santa Maria di Leuca, dove il mare Adriatico incontra lo Ionio.
Qui, i partecipanti seduti a prendere un rustico /terzo punto ristoro) al Santuario di S.M. di Leuca hanno tirato parte delle somme, tra fatiche e soddisfazioni, sentendo un profondo senso di realizzazione.
La vista del faro e il suono delle onde che si infrangono sulla costa hanno creato un'atmosfera magica, rendendo questo traguardo ancora più significativo.

Ognuno con il proprio passo, ognuno con il proprio modo di viaggiare e dormire, alla fine hanno concluso il tracciato chi in due e chi in tre giorni.
Ad attenderli sempre un folto gruppo di amici che non vedeva l’ora di riabbracciarli con una birra ghiacciata come gradita sorpresa. Il weekend si è concluso con una festa all'insegna della convivialità, dove risate e racconti delle avventure vissute hanno riempito l'aria.

I messaggi di complimenti e gratitudine arrivati dai partecipanti hanno confermato il successo di questa edizione del Salento Trail. Ogni ciclista ha portato con sé non solo i ricordi di un viaggio straordinario, ma anche la consapevolezza di aver vissuto un'esperienza che va oltre la semplice pedalata.

Il Salento Trail 2024 si è rivelato non solo un evento sportivo, ma un vero e proprio viaggio nel cuore del Salento, tra avventura ed emozioni.
Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, e naturalmente a tutti i partecipanti che con il loro entusiasmo lo hanno caratterizzato e reso unico.
Una cosa è certa… ci vediamo alla prossima edizione!

A seguire, alcune delle belle foto scattate dai partecipanti e gentilmente concesse per la loro pubblicazione
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024
Salento Trail 2024: Un'avventura in bicicletta tra emozioni e scoperte
4278 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Un'altra vittima della strada. Ci lascia Enzo Paradiso
Causa un tragico incidente stradale, la cui dinamica è ancora sotto vaglio delle autorità, oggi, 5 settembre 2024, è deceduto il nostro Amico Enzo Paradiso
Questo weekend Colliano si colora di TPN
Sabato 7 e Domenica 8 a Colliano, piccolo borgo a sud di Salerno, l’ultima delle dieci tappe del Trofeo dei Parchi Naturali. Trofeo che quest’anno ha dato spazio anche ai più piccoli, con il TPN Kids, iniziativa fortemente voluta da Luciano Ciminelli, storico padron della challenge più amata e longeva d’Italia.
Anche per il 2024 Brixia Adventure MTB Progetto 6 parteciperà al Trofeo X-Legend
Anche quest’anno torna la possibilità di partecipare al “Trofeo dei Trofei”, denominato X-Legend, che consistente nella partecipazione della Castro Legen Cup. La competizione si svolgerà in Puglia il 20 ottobre.
Operazione BIS per il giovane Foccoli al Rally di Sardegna MTB
Oggi a Seulo è andata in scena la seconda delle tre tappe del Rally di Sardegna. Una tappa da 67 km e 2300 metri di dislivello, una frazione meno impegnativa della precedente, ma con diversi tratti tecnici e guidati
Vesuvio Mountainbike Race: pronta la maglia evento
L'ASD Vesuvio Mountainbike, organizzatrice della quinta Edizione della Vesuvio Mountainbike Race che si terrà domenica 06.10.2024, ha oggi presentato la Maglia evento 2024
Attesa per la Liberty GranFondo, sarà spettacolo a Canicattini Bagni
Il 22 settembre è ormai alle porte. La “Liberty GranFondo” cresce in qualità e numeri. Passo dopo passo, forte del sul piano organizzativo della sinergia operativa tra l’Asd F.lli Bianca e Pierpaolo Ficara, l’ex professionista su strada oggi affermato atleta della Rolling Bike.


Altre Notizie »