Gravel

SalentoTrail 2024: arriva la seconda edizione dell’unica bike-packing experience del Salento

,


I prossimi 21, 22 e 23 Giugno 2024 si terrà la Seconda Edizione di SalentoTrail, unica bike-packing experience nel Salento dedicata agli amanti della bici gravel


Salento Trail 2024Nel 2023 quattro professionisti, cicloamatori e membri della squadra ASD MaglieBike, hanno unito il loro desiderio di scoperta di nuovi percorsi percorribili con questa tipologia di bici e hanno fondato l’ASD RTquadro con lo scopo di dare il via al progetto SalentoTrail, la cui Prima Edizione si è tenuta nelle giornate del 24 e 25 giugno 2023 e che ha raccolto numerosi partecipanti provenienti da 5 regioni italiane grazie al solo passaparola e all’utilizzo dei social.

Basato sulla possibilità di percorrere un percorso di 350 km, ma anche due percorsi più brevi al fine di soddisfare tutte le esigenze dei partecipanti e permettere una visita del territorio anche in soli 2 giorni, SalentoTrail ha potuto annoverare già da subito la collaborazione con il Parco Paduli di San Cassiano in provincia di Lecce, parco agricolo multifunzionale ammesso all’interno dei progetti della rigenerazione urbana della Regione Puglia (2011), con all’attivo numerose attività portate avanti da ben 10 comuni della Provincia.

Il Parco è stato il punto di partenza e di arrivo dei ciclisti iscritti all’evento, alcuni dei quali hanno percorso il tragitto di 350 km senza soste notturne, portando a compimento l’intero giro programmato in soli 2 giorni.

L’evento del 2023 ha visto la collaborazione di alcuni esercenti nei luoghi più iconici del percorso, come Porto Badisco, Gallipoli e Santa Maria di Leuca, che hanno messo a disposizione dei partecipanti ristori tipici del territorio, come il “pasticciotto leccese” e la “frisa salentina”, grazie alla presenza di voucher gratuiti inseriti all’interno del pacco evento distribuito a tutti gli iscritti nella serata del venerdì precedente la partenza del 24 giugno presso la birreria Officine Cavour di Maglie, anch’essa partner dell’evento.

Nel Pacco evento anche la T-shirt SalentoTrail e una borraccia biodegradabile, testimonianza dell’impegno ecologico dei fondatori.

L’edizione di quest’anno si prospetta molto ricca:

1. Luogo di ritrovo e di partenza del percorso da Parco del Crocefisso di Muro Leccese, borgo ricco di storia e che annovera tra le sue bellezze il Palazzo del Principe
2. Partenze previste su 3 giorni e non più su 2, dal 21 al 23 Giugno 2024. Il tracciato, diventato di 390 km per la versione completa con percorso ad anello, raggiungerà la città di Lecce, l’Oasi “Le cesine” e la bellissima Acaya. Inoltre, i partecipanti potranno scegliere anche tra percorso Nord e Sud, toccando nel primo caso la bellissima città di Otranto mentre nella seconda opzione ci si spingerà fino a Santa Maria di Leuca.
3. Percorso per Hand-bike: il desiderio di rendere l'evento accessibile a tutti ha permesso la creazione di un percorso ad hoc
4. Pacco evento: si rinnova il kit regalo per tutti i partecipanti, quest'anno arricchito da voucher ristoro anche nel borgo di Acaya, oltre a quelli di Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Porto Badisco e Specchia

Chi volesse conoscere già nelle settimane precedenti i creatori del Progetto può iscriversi al Gruppo Facebook pubblico Gravel Salento, che in pochissimo tempo ha raggiunto oltre 300 iscritti ed è diventato un punto di riferimento per l'organizzazione di ritrovi per ciclisti gravel nel Salento in tutti i periodi dell'anno.

Info e iscrizioni su www.salentotrail.it

RTquadro A.S.D.
via Mozart 5, 73020 Scorrano (Le)
https://www.salentotrail.it
Facebook @SalentoTrail.it
Instagram @salentotrail.it
 
i tre percorsi della Salento Trail 2024
SalentoTrail 2024: arriva la seconda edizione dell’unica bike-packing experience del Salento
4976 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

XC Giovi Extreme: spettacolo e adrenalina nella prima tappa del Trofeo Campania XCO Cup
La XC Giovi Extreme 2024 ha inaugurato il Trofeo Campania XCO Cup con una giornata di pura competizione, che ha visto protagonisti alcuni tra i migliori specialisti delle gare Cross Country MTB
Scott domina la Granfondo del Castello di Monteriggioni
Grande spettacolo alla 33ª Granfondo del Castello di Monteriggioni, seconda tappa della Coppa Toscana MTB e valida per la Deltos Cup. Nonostante il meteo incerto, il percorso di 50 km e 1.250 m di dislivello ha retto bene, garantendo una gara combattuta.
Lombardo Bikes acquisisce Cicli Olympia
Lombardo Bikes ha ufficialmente acquisito Cicli Olympia, uno dei marchi storici del ciclismo italiano, fondato nel 1893
Leonardo Paez e Claudia Peretti dominano l’ottava edizione della Valle dei Vini Classic
Si è svolta a Sambuca di Sicilia (AG) l’ottava edizione della Granfondo Valle dei Vini Classic, che ha visto al via oltre 400 atleti e un pubblico entusiasta
Tantissimi campioni di MTB arrivano a Sambuca di Sicilia
E’ un cast clamoroso quello che si presenterà al via domenica all’ottava edizione della Granfondo Valle dei Vini, che a Sambuca di Sicilia (AG) darà ufficialmente il via all’Appennino Superbike. Gaspare Campo con il suo staff dell’Asd Mtb Open ha ancora una volta tenuto fede alla sua fama portando in Sicilia il meglio della mtb nazionale e non solo, per una sfida davvero accesissima.
Presentata a Torre del Greco la stagione 2025 della Vesuvio Mountainbike
Sabato primo marzo 2025 presso l'hotel Sakura di Torre del Greco, l'ASD VESUVIO MOUNTAINBIKE ha presentazione la stagione 2025.


Altre Notizie »