X-Country

Quarta edizione della XC Montedonico: riuscitissimo spettacolo della mountain bike tra i boschi di Visciano

,



Conclusa con successo la XC Montedonico e il Team Bike Visciano ha potuto tirare le somme della quarta edizione andata in scena tra i boschi sopra Visciano, per una gara abbinata al campionato regionale cross country FCI Campania solo per le categorie esordienti e allievi.

Tutto è filato liscio grazie alla vicinanza dell’amministrazione comunale (con in testa il sindaco Sabatino Tranchese), alla disponibilità dei proprietari terrieri per l’allestimento del percorso che non dava respiro ai concorrenti tra le salite, le discese tecniche e i veloci single track (passaggi singoli).
L'impegno organizzativo è stato oneroso e al contempo ripagato da una cospicua partecipazione di atleti (oltre un centinaio) non solo dalla Campania ma anche da Basilicata e Calabria, le tre regioni che compongono il mosaico del circuito X-Country, sostenuto dai rispettivi comitati regionali della Federciclismo.

Obiettivo podio raggiunto nelle categorie agonistiche per Michele Giampietro (Team Bykers Viggiano), Pasquale Campana (Loco Bikers) e Pasquale Cianni (Asd Belvedere Ciclone) tra gli esordienti uomini primo anno, Samuele Sorvillo (Amicisuperski), Christian Santaniello (Federal Team Bike) e Mattia Di Maro (Asd Emmevi) tra gli esordienti uomini secondo anno, Margherita Graziano (Federal Team Bike) e Lucia Graziano (Federal Team Bike) tra le esordienti donne, Riccardo Carrafiello (Amicisuperski), Giovanni Russo (Federal Team Bike) e Giuseppe Gianni (Federal Team Bike) tra gli allievi uomini primo anno, Domenico Mangino (Team Bykers Viggiano), Antonio Carlomagno (Team Bykers Viggiano) e Jacopo Scognamiglio (Asd Emmevi) tra gli allievi uomini secondo anno, Alessandra Lauria (Team Bykers Viggiano) tra le allieve donne, Giuseppe Panariello (Federal Team Bike), Domenico Esposito (Federal Team Bike) e Andrea Ruggiero (Federal Team Bike) tra gli juniores uomini, Sara Simeone (Bike&Sport Team) tra le juniores donne, Gabriele Sarro (Asd Belvedere Ciclone) tra gli under 23 e Domenico Chiarelli (Ciclo Team Valnoce) tra gli élite.

Primati di categoria in ambito amatoriale per Matteo Rotondi (GS Murolo-Vincenzo Elefante SL2) tra gli élite sport, Pasquale Amato (Genesy Bike) tra i master 1, Alessandro Gaudio (Bike&Sport Team) tra i master 2, Francesco Paolini (GS Murolo-Vincenzo Elefante SL2) tra i master 3, Carlo Salvatore (Vesuvio Mountainbike) tra i master 4, Luigi Severino Balzano (GS Murolo-Vincenzo Elefante SL2) tra i master 5, Ferdinando D’Ambrosio (Cicloo Carbonari Bikers) tra i master 6, Raffaele Riello (Mtb Tifata) tra i master 7, Ferdinando Panagrosso (Federal Team Bike) tra i master 8 e Veronica Improta (Federal Team Bike) tra le master donna 5.

A scopo puramente dimostrativo e come nella passata edizione, si sono esibiti gli atleti delle categorie G6 a livello promozionale con Mariazzurra Alberti (Team Bykers Viggiano) tra le donne, Giuseppe Mattia Savino (Team Bykers Viggiano) e Alberto Cuozzo (Team Bykers Viggiano) tra gli uomini.
 
I LEADER DEL CIRCUITO X-COUNTRY DOPO TRE PROVE (SOLO AGONISTI)
Esordienti uomini primo anno: Michele Giampietro (Team Bykers Viggiano)
Esordienti uomini secondo anno: Christian Santaniello (Federal Team Bike)
Esordienti donne: Margherita Graziano (Federal Team Bike)
Allievi uomini primo anno: Giovanni Russo (Federal Team Bike)
Allievi uomini secondo anno: Domenico Mangino (Team Bykers Viggiano)
Allieve donne: Alessandra Lauria (Team Bykers Viggiano)
Juniores: Domenico Esposito (Federal Team Bike)
Under 23: Gabriele Sarro (Asd Belvedere Ciclone)
Elite: Domenico Chiarelli (Ciclo Team Valnoce)
 
I CAMPIONI REGIONALI CROSS COUNTRY FCI CAMPANIA 2024
Esordienti uomini primo anno: Vito Simeone (Bike e Sport Team)
Esordienti uomini secondo anno: Samuele Sorvillo (Amicisuperski)
Esordienti donne: Margherita Graziano (Federal Team Bike)
Allievi uomini primo anno: Riccardo Carrafiello (Amicisuperski)
Allievi uomini secondo anno: Jacopo Scognamiglio (Asd Emmevi)
 
Classifiche e statistiche gara su Mtbonline a questo link MTBonline.it XC Montedonico - Camp. Reg ES/AL - Visciano (NA), 16 Giugno 2024 - MTB 2024
Quarta edizione della XC Montedonico: riuscitissimo spettacolo della mountain bike tra i boschi di Visciano
940 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Grandi risultati alla sesta prova di Brixia Adventure MTB Progetto 6
Le previsioni meteo avevano fatto preoccupare i candidati partecipanti a quella che è una delle tappe di circuito più attese ed apprezzate di stagione. Matteo Pedrazzani, in un video, aveva subito dichiarato che senza un bollettino di allerta da parte della Protezione Civile la gara si sarebbe svolta regolarmente, studiando eventualmente delle varianti per la messa in sicurezza.
Il TPN questo weekend farà tappa in Sila
Domenica a Camigliatello Silano (CS) si corre l’ottava edizione della prestigiosa Sila Epic, ottava tappa del Trofeo dei Parchi Naturali 2024.
Il Tricolore esplode a Laino Borgo, con la Granfondo dei Bruzi
La carica dei guerrieri delle due ruote si è riversata a Laino Borgo (CS), sfiorando i 200 partecipanti. Un weekend lungo, iniziato già dal venerdì sera con la festa della birra, e proseguito fino al tardo pomeriggio della domenica, sia per gli atleti che per le numerose famiglie al seguito, che hanno riempito i servizi ricettivi della bellissima località Calabrese.
Granfondo Piano Battaglia, un tuffo nel Parco delle Madonie!
La Granfondo di Piano Battaglia, giunta alla sua seconda edizione, organizzata intorno al Rifugio Marini ha dato la possibilità ai tanti partecipanti di poter ammirare le bellezze del parco delle madonie
In Umbria continua il momento magico di Saitta
Chiusura in grande stile per i due circuiti locali di mountain bike, Umbria Marathon Mtb e Umbria Tuscany grazie a una stupenda 16esima edizione della Martani Superbike
Saitta e Parisi conquistano il Pollino
La settima fatica del Trofeo dei Parchi Naturali vede ancora il Parco più grande d'Italia assoluto protagonista. Dopo la Catasta di Campotenese (CS) il circo dei biker l'ultimo weekend di Giugno ha fatto tappa a Terranova di Pollino (PZ), sul versante lucano del parco.


Altre Notizie »