Etna Nord Bike Race

Vincenzo Saitta vince la 3° edizione della ETNA Nord Bike Race

,


Privitera e Pellegrino completano il podio


Ancora protagonista il versante Nord del Vulcano Etna e Linguaglossa. Domenica 12 Maggio, in una giornata soleggiata, accompagnata da temperature miti, 210 partenti tra percorso Granfondo e E-Bike hanno gremito piazza San Rocco per sfidarsi sui pendii del Vulcano Attivo più alto d’Europa.

Partenza molto nervosa e gara tirata fin dai primi metri, il percorso unico Granfondo, di 42 km e 1.400 metri di dislivello, ha fatto si che il ritmo di gara fosse alto fin dalle prime salite, dove il duo della Rolling Bike, Vincenzo Saitta e Pierpaolo Ficara, hanno sferrato l’attacco al gruppo nella salita all’interno dei Vigneti Gambino.

Da lì la coppia Saitta – Ficara ha dominato la gara e in solitaria ha raggiunto il GPM, posto al km 19 in località Secondo Monte, con un vantaggio di circa 3 minuti sugli inseguitori Andrea Privitera della Special Bikers e Giuseppe Pellegrino del Team Nuova Avir.

Guadagnata la discesa finale in testa, il duo della Rolling Bike, perde Pierpaolo Ficara fuori dai giochi a causa di una foratura dovuta alle insidie della roccia lavica.
Saitta fà sua la discesa finale e, nonostante sia insidiosa e veloce, riesce a prendere ulteriore margine sugli inseguitori Privitera - Pellegrino, giungendo sotto l’arco di arrivo, con ben 4 minuti e mezzo di margine sugli inseguitori.
Tra le donne, l’atleta Elite Greta Karosovaite, del DMT Racing Team, favorita per la vittoria non delude le aspettative anticipando di parecchi minuti l’atleta maltese Marie Claire Acquilina, in forza alla ASD Bike 1275. Terza piazza per l’atleta della Special Bikers Valeria Pizzimenti.

Tra le Società, il primato và alla ASD Bike 1275, con ben 22 atleti ai nastri di partenza, la Special Bikers e la ASD Andrea Trovato, completano il podio di Società.

Ecco le parole del Responsabile della Manifestazione, Vincenzo Cassaniti: Siamo pienamente soddisfatti di come è andata la gara:  Sicurezza , Assistenza e Divertimento, sono stati assicurati a tutti. Il numero dei partecipanti non era quello che ci aspettavamo e probabilmente non era quello che una manifestazione come la nostra merita, comunque abbiamo garantito a tutti i partecipanti una location di gara suggestiva e curata nei minimi particolari, oltre ad una Pasta Party e una premiazione finale di ottimo livello.

Classifiche Ufficiali : https://www.mtbonline.it/Risultato/1647/0-etna-nord-bike-race
Vincenzo Saitta vince la 3° edizione della ETNA Nord Bike Race
2608 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Pollino Bike Festival:sul Pollino tutti pazzi per le due ruote
Una festa per tutti, ricca di incontri, attività, condivisione con un unico filo conduttore: la bicicletta. E' il Pollino Bike Festival, organizzato da Catasta in collaborazione con l'Asd Ciclistica Castrovillari, che per tre giorni animerà l'area attorno al centro turistico e di culture del Parco nazionale del Pollino
La Granfondo dei Bruzi sarà il Campionato Nazionale UISP
La competizione sportiva delle ruotegrasse, valida come 3ª tappa del Circuito Intersud, che comprende ben tre regioni (Basilicata, Calabria e Puglia), sarà anche valevole come prova unica del Campionato Nazionale UISP Mtb 2024
Trinacria Race: un paradiso tutto da scoprire
Avete già preparato le valigie per il weekend del 2 giugno? Che siate pro o master, la Sicilia vi aspetta tutti a braccia aperte, con il suo proverbiale calore
A Letojanni sarà una grande gara
La gara più attesa dell'anno è alle porte. Quindici i giorni che ci separano dal Campionato Italiano MTB Marathon. Un campionato targato Sicilia. Un campionato di difficile lettura, ma assolutamente da non sottovalutare.
10 anni di tracciati per scoprire il Pollino più bello
Dieci anni in sella ad una bici con l'unico obiettivo di far scoprire agli amanti delle due ruote, in particolare quelle grasse, una montagna inedita e avventurosa: il Pollino.


Altre Notizie »