Etna Nord Bike Race

Domenica si ritorna sull'Etna!

,
photo credits ©sportwebsicilia



Siamo alle battute finali. Iil Comitato Organizzatore è alle prese con gli ultimi preparativi prima dello start ufficiale della 3° edizione della Etna Nord Bike Race.

Domenica 12 Maggio, Linguaglossa e Piazza San Rocco (partenza/arrivo della Manifestazione), ospiteranno i numerosi Bikers provenienti da tutta la Sicilia, ma anche dalla Calabria e dalla Puglia e per finire anche dalla vicina Malta, che hanno accettato la sfida con il Vulcano attivo più alto d’Europa.

I lavori di preparazione del percorso di gara, pulitura e segnatura, sono quali ultimati e grazie alle piogge previste per oggi e domani, il tracciato di 42 km e 1.400 metri di dislivello, si preannuncia nelle miglior condizioni possibili, ovvero compatto e veloce.

Le Previsioni meteo per questo week end, anche esse ottimali, contribuiranno a rendere l’esperienza di gara, sul versante Nord del Vulcano ETNA, unica e indimenticabile.
Buono l’andamento dell’iscrizioni che, nonostante il calo delle presenze registrato da tutto comparto, già hanno superato le 220 presenze, con le iscrizioni ancora aperte fino a giovedì, per ritardatari e  indecisi.
Tra gli iscritti, presenti la maggior parte dei Top Rider siciliani della Specialità, come Vincenzo Saitta e Pier Paolo Ficara della Rolling Bike, Andrea Privitera della Special Biker,  vincitore della Edizione 2023 e anche 2 atleti del Team Eracle, Tony Vigoroso e Rosario Signorello, pronti a lasciare il segno sui pendii dell’Etna.

Per le Donne, confermata la presenza dell’atleta Elite Greta Karosiovaite del DMT Racing Team.
 
Tutto pronto per la 3° edizione della Etna Nord Bike Race,  la manifestazione sportiva nata nel 2022 per promuovere e valorizzare il territorio del versante Nord del Vulcano ETNA.
La Società Organizzatrice, per questa edizione, conferma un unico percorso Granfondo su una distanza di 42 Km e con 1.400 metri di dislivello positivo, con un G.P.M. posizionato a 1.630 m. s.l.m.  in località “Secondo Monte”.
Lo stesso percorso sarà aperto anche alla E-Bike (pedalata non competitiva)

Il percorso di gara è stato variato, rispetto alla scorsa edizione, riprendendo in parte quello della prima edizione. Un tracciato ricco di tratti tecnici, su fondo naturale  in roccia lavica, come la “Pietraia Ciapparo”  e  i classici sentieri sottobosco all’interno della rigogliosa “Pineta Ragabo”. Insomma, un tracciato impegnativo ma allo stesso tempo unico nel suo genere, come ci spiega il Responsabile Organizzativo Vincenzo Cassaniti: Anche quest’anno, per vincoli imposti dell’Ente Parco dell’Etna, abbiamo dovuto rivedere il percorso di gara. Fortunatamente, siamo riusciti a confezionare un percorso all’altezza delle aspettative dei numerosi Bikers che sono in attesa di  mettere alla prova le loro Abilità di Guida e la loro Resistenza sui sentieri di Etna Nord.  Non bisogna farsi ingannare dal dislivello e dalla lunghezza del tracciato non esagerate, i sentieri dell’Etna, ricchi di roccia e sabbia lavica, fanno storia a sé e bisogna gestire bene le energie. Insomma, un tracciato per tutti, dall’Agonista in cerca della prestazione, all’amatore che vuole divertirsi e godere delle bellezze del  territorio etneo.

La location di partenza, Linguaglossa, si sta preparando per ospitare i numerosi appassionati della Mountain Bike, che insieme  a  famiglie e a accompagnatori, si preparano ad affrontare le asperità del Vulcano attivo più alto d’Europa.
Non resta altro che iscriversi e vivere questa Esperienza Vulcanica…!

Le iscrizioni sono aperte sul portale MTBONLINE.IT e si chiuderanno il  9 Maggio 2024.
Per Info : https://www.mtbonline.it/Evento/2213-etna-nord-bike-race
 
Domenica si ritorna sull'Etna!
photo credits sportwebsicilia
2389 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Una Catasta di emozioni sul Pollino grazie alla Ciclistica Castrovillari
Domenica a Campotenese (CS) la manifestazione organizzata dalla ASD Ciclistica Castrovillari in coevento con l' Ente Parco ha spento le sue prime dieci candeline. Un traguardo importante per la manifestazione che negli anni ha mostrato a migliaia di biker l'altra faccia del Pollino, quello del versante calabro.
Quarta edizione della XC Montedonico: riuscitissimo spettacolo della mountain bike tra i boschi di Visciano
Conclusa con successo la XC Montedonico e il Team Bike Visciano ha potuto tirare le somme della quarta edizione andata in scena tra i boschi sopra Visciano, per una gara abbinata al campionato regionale cross country FCI Campania solo per le categorie esordienti e allievi.
SalentoTrail 2024: arriva la seconda edizione dell’unica bike-packing experience del Salento
Seconda edizione di SalentoTrail, unica bike-packing experience nel salento dedicata agli amanti della bici gravel
Adamo fa festa nel ritrovato XCO Città di Modica-Cyclò
La classica manifestazione ragusana, normalmente teatro dell’inizio della stagione per gli appassionati siculi, ha dovuto emigrare nel tempo, per non perdere un’edizione che avrebbe rappresentato un inopinato stop per la sua storia.
Il Re del Pollino è Tony Vigoroso
E' stata una edizione esaltante dal punto di vista dei partecipanti - oltre 400 da tutta Italia - e per la gara che ha regalato, in questa decima edizione della Marathon degi Aragonesi, un combattuto testa a testa, risolto solo grazie al single track che ha determinato la vittoria di Antonio Virogoso.


Altre Notizie »