Siamo alle battute finali. Iil Comitato Organizzatore è alle prese con gli ultimi preparativi prima dello start ufficiale della 3° edizione della Etna Nord Bike Race.
Domenica 12 Maggio, Linguaglossa e Piazza San Rocco (partenza/arrivo della Manifestazione), ospiteranno i numerosi Bikers provenienti da tutta la Sicilia, ma anche dalla Calabria e dalla Puglia e per finire anche dalla vicina Malta, che hanno accettato la sfida con il Vulcano attivo più alto d’Europa.
I lavori di preparazione del percorso di gara, pulitura e segnatura, sono quali ultimati e grazie alle piogge previste per oggi e domani, il tracciato di 42 km e 1.400 metri di dislivello, si preannuncia nelle miglior condizioni possibili, ovvero compatto e veloce.
Le Previsioni meteo per questo week end, anche esse ottimali, contribuiranno a rendere l’esperienza di gara, sul versante Nord del Vulcano ETNA, unica e indimenticabile.
Buono l’andamento dell’iscrizioni che, nonostante il calo delle presenze registrato da tutto comparto, già hanno superato le 220 presenze, con le iscrizioni ancora aperte fino a giovedì, per ritardatari e indecisi.
Tra gli iscritti, presenti la maggior parte dei Top Rider siciliani della Specialità, come Vincenzo Saitta e Pier Paolo Ficara della Rolling Bike, Andrea Privitera della Special Biker, vincitore della Edizione 2023 e anche 2 atleti del Team Eracle, Tony Vigoroso e Rosario Signorello, pronti a lasciare il segno sui pendii dell’Etna.
Per le Donne, confermata la presenza dell’atleta Elite Greta Karosiovaite del DMT Racing Team.
Tutto pronto per la 3° edizione della Etna Nord Bike Race, la manifestazione sportiva nata nel 2022 per promuovere e valorizzare il territorio del versante Nord del Vulcano ETNA.
La Società Organizzatrice, per questa edizione, conferma un unico percorso Granfondo su una distanza di 42 Km e con 1.400 metri di dislivello positivo, con un G.P.M. posizionato a 1.630 m. s.l.m. in località “Secondo Monte”.
Lo stesso percorso sarà aperto anche alla E-Bike (pedalata non competitiva)
Il percorso di gara è stato variato, rispetto alla scorsa edizione, riprendendo in parte quello della prima edizione. Un tracciato ricco di tratti tecnici, su fondo naturale in roccia lavica, come la “Pietraia Ciapparo” e i classici sentieri sottobosco all’interno della rigogliosa “Pineta Ragabo”. Insomma, un tracciato impegnativo ma allo stesso tempo unico nel suo genere, come ci spiega il Responsabile Organizzativo Vincenzo Cassaniti: Anche quest’anno, per vincoli imposti dell’Ente Parco dell’Etna, abbiamo dovuto rivedere il percorso di gara. Fortunatamente, siamo riusciti a confezionare un percorso all’altezza delle aspettative dei numerosi Bikers che sono in attesa di mettere alla prova le loro Abilità di Guida e la loro Resistenza sui sentieri di Etna Nord. Non bisogna farsi ingannare dal dislivello e dalla lunghezza del tracciato non esagerate, i sentieri dell’Etna, ricchi di roccia e sabbia lavica, fanno storia a sé e bisogna gestire bene le energie. Insomma, un tracciato per tutti, dall’Agonista in cerca della prestazione, all’amatore che vuole divertirsi e godere delle bellezze del territorio etneo.
La location di partenza, Linguaglossa, si sta preparando per ospitare i numerosi appassionati della Mountain Bike, che insieme a famiglie e a accompagnatori, si preparano ad affrontare le asperità del Vulcano attivo più alto d’Europa.
Non resta altro che iscriversi e vivere questa Esperienza Vulcanica…!
Campania Challenge MTB 2025 partita la Campagna Abbonamenti!
La tanto attesa campagna abbonamenti per la Campania Challenge MTB 2025 è iniziata il calendario di gare è stato reso pubblico e tutti gli aspiranti partecipanti possono sottoscrivere l’abbonamento alle sette prove al prezzo promozionale di € 140,00, entro il 28 febbraio 2025
Presentati i Campionati Italiani di Ciclocross di Faè di Oderzo
Si e’ aperto il sipario sulla 22° edizione del Ciclocross del Ponte di Fae’ di Oderzo che straordinariamente quest’anno non si e’ tenuto nella classica data del 8 dicembre ma si svolgera’ dal 10 al 12 gennaio prossimi e sara’ valido come Campionato Italiano per le categorie UCI e per le categorie amatoriali
Via alla campagna abbonamenti TPN 2025
Ieri il via alla campagna abbonamenti del Trofeo dei Parchi Naturali 2025.
Il circo delle ruote grasse avrà inizio il 2 Marzo a Martina Franca con la Marathon Bosco delle Pianelle, per terminare, dopo nove prove, il 14 Settembre a Colliano con la Marathon dei Monti Eremita e Marzano.
Campania Challenge MTB 2025: pronti per la prossima edizione
La stagione di mountain bike 2025 si avvicina a grandi passi, e con essa una nuova edizione della Campania Challenge MTB. Gli appassionati di mountain bike stanno già consultando i vari siti e social alla ricerca delle competizioni più prestigiose da segnare in rosso sul loro personale calendario.
Capoliveri Legend CUP e Valle dei Vini Classic: nasce la combinata 2 ISLANDS MTB
I Comitati Organizzatori della Capoliveri Legend Cup powered by Scott e della Valle dei Vini Classic, si uniscono in una speciale collaborazione con lo scopo di promuovere i propri territori ricchi di storia, cultura e tradizioni ognuno con le sue particolarità ed unicità, presentando la combinata “2 Islands MTB” considerata l’insularità delle due gare