X-Country

A Belvedere Marittimo doppio battesimo per la mountain bike il 14 aprile: Trofeo Soleo XC e circuito X-Country

,



Sulla Riviera dei Cedri, quando si pensa al ciclismo fuoristrada si è portati a fare riferimento all’attivissimo sodalizio dell’Asd Belvedere-Ciclone che da anni si impegna nella promozione dell’attività giovanile con la mountain bike e il ciclocross nel periodo invernale.

L’attenzione in questo avvio di stagione è tutta rivolta ai preparativi per la prima edizione del Trofeo Soleo XC domenica 14 aprile e coincide con la prima prova del circuito X-Country dedicato alla mountain bike cross country (disciplina olimpica), frutto di una sinergia tra i comitati regionali FCI di Calabria, Campania e Basilicata per incentivare la partecipazione e stimolare l’attività multidisciplinare.

Costeggiando il fiume Soleo, da cui la gara prende il nome, il percorso di gara è un anello di 4 chilometri con 130 metri di dislivello a giro e presenta tutti gli elementi caratteristici e tecnici di una pura competizione cross country: lo sterrato, una salita di 350 metri, diversi strappetti, gobbe, salti e rock garden che esaltano la tecnica e la guidabilità del mezzo da parte del singolo atleta. La gara assegna le maglie di campione regionale FCI Calabria solo per gli agonisti ed è prevista una gara promozionale riservata alla categoria giovanissimi G6.

Il cronoprogramma giornaliero prevede il ritrovo a partire dalle 8:00 presso l’approdo turistico Il Porticciolo, il primo start alle 10:00 per le categorie juniores, donne tutte, amatori, élite e under 23, a seguire intorno alle 12:00 una seconda partenza solo per le categorie esordienti e allievi.
Filippo Gaglianone, a nome di tutto il comitato organizzatore dell’Asd Belvedere: “Visto che siamo alle soglia dello svolgimento della manifestazione, il ringraziamento è d’obbligo agli sponsor Impieri Auto, Pizzeria Terun-Palo Alto, Elite Gioielli, AC Autoscuola Cairo, La Pergola, Idea Verde, Autostop, Pubblipower, Betaland, De Luca Guido, Sasàgas, Dott.Andrea Iozzi (biologo nutrizionista), Cristalli di Zucchero e Irpatec. Un grazie all’amministrazione comunale di Belvedere Marittimo che ha patrocinato la manifestazione e aggiungo un ringraziamento al comitato regionale FCI Calabria, con in testa il delegato Francesco Corrado e il responsabile regionale fuoristrada Antonio Astorino, che mi daranno supporto per lo svolgimento del campionato regionale”.

ISCRIZIONI E MODALITA’
Per gli atleti tesserati FCI iscrizione tramite Fattore K entro le ore 13:00 di venerdì 12 aprile (ID gara 172413). Per gli atleti tesserati con gli enti di promozione sportiva, obbligatorio inviare una mail come preiscrizione all’indirizzo mail asdbelvederebike@gmail.com .
 
 
A Belvedere Marittimo doppio battesimo per la mountain bike il 14 aprile: Trofeo Soleo XC e circuito X-Country
2783 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Pollino Bike Festival:sul Pollino tutti pazzi per le due ruote
Una festa per tutti, ricca di incontri, attività, condivisione con un unico filo conduttore: la bicicletta. E' il Pollino Bike Festival, organizzato da Catasta in collaborazione con l'Asd Ciclistica Castrovillari, che per tre giorni animerà l'area attorno al centro turistico e di culture del Parco nazionale del Pollino
La Granfondo dei Bruzi sarà il Campionato Nazionale UISP
La competizione sportiva delle ruotegrasse, valida come 3ª tappa del Circuito Intersud, che comprende ben tre regioni (Basilicata, Calabria e Puglia), sarà anche valevole come prova unica del Campionato Nazionale UISP Mtb 2024
Trinacria Race: un paradiso tutto da scoprire
Avete già preparato le valigie per il weekend del 2 giugno? Che siate pro o master, la Sicilia vi aspetta tutti a braccia aperte, con il suo proverbiale calore
A Letojanni sarà una grande gara
La gara più attesa dell'anno è alle porte. Quindici i giorni che ci separano dal Campionato Italiano MTB Marathon. Un campionato targato Sicilia. Un campionato di difficile lettura, ma assolutamente da non sottovalutare.
10 anni di tracciati per scoprire il Pollino più bello
Dieci anni in sella ad una bici con l'unico obiettivo di far scoprire agli amanti delle due ruote, in particolare quelle grasse, una montagna inedita e avventurosa: il Pollino.


Altre Notizie »