Gran Prix Centro Italia Giovanile MTB

Tutto è pronto per la prima prova del Gran Prix Centro Italia Giovanile

,



A circa due settimane dall’evento, sale l’attesa per il SantoporoXC. Per numerosi motivi.
L'appuntamento di Esanatoglia, in calendario per sabato 30 marzo e domenica 31, sarà, per gli appassionati di mtb, una Pasqua diversa.

Mentre iniziano a fioccare le adesioni, per arricchire il parterre dei biker al via, salgono le prenotazioni per le strutture ricettive del territorio che si avviano verso il tutto esaurito. Una grande manifestazione vive e continua a crescere grazie ad imprenditori illuminati del territorio marchigiano, che credono nello sport come motore per la promozione economica, sociale ed ambientale. Al sabato spazio alle categorie agonistiche maggiori (Junior M/F ed Open M/F), e la domenica, la Superbike Team Bravi Platform e l’Asd Esatrail, concederà il giusto spazio, come succede ormai da molti anni, all’attività agonistica giovanile, con il calendario che proporrà la gara d’apertura del Gp Centro Italia Giovanile.

Parlavamo di numerosi motivi. I giovani, avranno la possibilità, grazie al ponte pasquale, di assistere a gare di grande spessore, con la presenza di bikers a carattere internazionale. Il secondo punto, la possibilità, per i giovani bikers, di gareggiare in uno dei percorsi più caratteristici e tecnici del calendario nazionale. C'è tanto impegno dietro al lavoro degli organizzatori della SantoporoXC, un appuntamento internazionale di Cross Country , in quel di Esanatoglia, che rimane l’unico evento internazionale del centro sud Italia per il 2024.

La struttura del crossodromo internazionale “Gina Libani Repetti”, fra l’altro, circa un mese e mezzo fa, ha illustrato il progetto di riqualificazione del crossodromo che tornerà a splendere con una struttura in grado di ospitare gare ed eventi anche di notte. Un progetto ambizioso, pari ad un sogno che si realizza e che scaccia tutte le voci sui dubbi della realizzazione, come hanno sottolineato all’unisono il sindaco Luigi Nazareno Bartocci ed il presidente del Moto Club locale. Alla presenza del presidente del Coni regionale Fabio Luna e del Commissariato per la Ricostruzione post sisma Guido Castelli (collegato in teleconferenza) è stato confermato l’avvio dei lavori che inizieranno ai primi di aprile, dopo la gara di Internazionali d’Italia Series. I lavori di preparazione del tracciato sono ormai conclusi, grazie allo splendido e scrupoloso lavoro dei volontari dell’Esatrail capitanati da Leopoldo Giordani. Tutto pronto anche per quanto concerne le aree logistiche ed aree team per accogliere al meglio le squadre provenienti da tutta Europa ed il pubblico che si preannuncia “affamato” di spettacolo. Ricordiamo, infine, che nella giornata di domenica 31 marzo, ci sarà spazio anche per i Giovanissimi (7/12 anni) di trascorrere una splendida giornata di mtb. Il programma prevede alle 10,00 la partenza degli Esordienti M (13/14 anni); ore 11,30 Donne Allieve ed Esordienti (13/16 anni); ore 13,00 Allievi M (15/16 anni) ed alle 15,00 Giovanissimi (7/12 anni).

Info gara: https://www.santoporoxc.it/

CALENDARIO GARE:
31/03/2024 ESANATOGLIA (MC)
14/04/2024 ROCCACASALE (AQ)
21/04/2024 SAN TERENZIANO (PG)
26/05/2024 SCANSANO (GR) (Valida anche come 3° prova Coppa Italia Giovanile XCO)
09/06/2024 COSTACCIARO (PG)
16/06/2024 CALESTANO (PR)

Info: www.gpcentroitalia.it e www.mtbonline.it
 
Tutto è pronto per la prima prova del Gran Prix Centro Italia Giovanile
3202 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Una Catasta di emozioni sul Pollino grazie alla Ciclistica Castrovillari
Domenica a Campotenese (CS) la manifestazione organizzata dalla ASD Ciclistica Castrovillari in coevento con l' Ente Parco ha spento le sue prime dieci candeline. Un traguardo importante per la manifestazione che negli anni ha mostrato a migliaia di biker l'altra faccia del Pollino, quello del versante calabro.
Quarta edizione della XC Montedonico: riuscitissimo spettacolo della mountain bike tra i boschi di Visciano
Conclusa con successo la XC Montedonico e il Team Bike Visciano ha potuto tirare le somme della quarta edizione andata in scena tra i boschi sopra Visciano, per una gara abbinata al campionato regionale cross country FCI Campania solo per le categorie esordienti e allievi.
SalentoTrail 2024: arriva la seconda edizione dell’unica bike-packing experience del Salento
Seconda edizione di SalentoTrail, unica bike-packing experience nel salento dedicata agli amanti della bici gravel
Adamo fa festa nel ritrovato XCO Città di Modica-Cyclò
La classica manifestazione ragusana, normalmente teatro dell’inizio della stagione per gli appassionati siculi, ha dovuto emigrare nel tempo, per non perdere un’edizione che avrebbe rappresentato un inopinato stop per la sua storia.
Il Re del Pollino è Tony Vigoroso
E' stata una edizione esaltante dal punto di vista dei partecipanti - oltre 400 da tutta Italia - e per la gara che ha regalato, in questa decima edizione della Marathon degi Aragonesi, un combattuto testa a testa, risolto solo grazie al single track che ha determinato la vittoria di Antonio Virogoso.


Altre Notizie »