Campania Challenge MTB

La Granfondo disegnata nella patria della pasta

,



Tappa campana per il circuito Mtb Centro Italia Race Cup.
Il 7 aprile si va infatti a Gragnano (NA) per la settima edizione della GF del Parco Regionale dei Monti Lattari. Una gara che in pochi anni è diventata una classica di tutto il calendario fuoristrada del Mezzogiorno, considerando che la prova è valida anche per il Campania Challenge che raggruppa tutte le principali classiche della regione. Lo scorso anno la vittoria ha premiato Adriano Luciano e Rossella Diezzo, ma la prima domenica di aprile arriveranno in Campania tanti interpreti delle ruote grasse anche dalle altre regioni del Centro-Sud.

I tracciati sono ancora in via di definizione ma non dovrebbero discostarsi troppo da quelli dello scorso anno.
Il lungo misura 44 km per un dislivello di 1.800 metri, completamente all’interno del Parco Regionale coinvolgendo i territori dei Comuni di Gragnano, Pimonte, Agerola e Scala.

Il tracciato è abbastanza breve ma impegnativo e prevede un tratto particolarmente insidioso dopo circa 6 km, di 700 metri dove potrebbe essere necessario scendere di bici per i meno avvezzi. Il medio è di 32 km per 1.250 metri ed è aperto anche alle E-bike.

Partenza alle ore 9:00 dal Campo Sportivo Comunale di Gragnano in Via Croce, dove a fine gara verranno eseguite anche le premiazioni riservate ai primi 5 assoluti e di categoria dei due percorsi. Iscrizioni già aperte al costo di 25 euro, fino al 24 marzo quando poi saranno previsti aumenti.

Gragnano, raggiungibile dall’Autostrada A3 uscita Castellammare di Stabia proseguendo per la SS145, merita una sosta anche più ampia rispetto a quella riservata per la sola gara, considerando che siamo nella patria della pasta, con itinerari turistici alla scoperta della sua storia e della sua produzione (senza dimenticare gli assaggi…)

Per informazioni: team Over the Top, https://mtbonline.it/Evento/2217-granfondo-parco-regionale-dei-monti-lattari
La Granfondo disegnata nella patria della pasta
7065 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Fondi, la classica che cambia faccia: polvere, fango e volate
Domenica 22 marzo a Fondi si corre la seconda tappa del Trofeo dei Parchi Naturali. La gara organizzata dal sempre verde Gino Marcantonio giungerà alla sua ventottesima edizione, mentre sarà la quinta volta per la gara gravel, che si corre sullo stesso percorso della gara mtb.
Mondiali UCI Mountain Bike in Val di Sole, ecco il programma: 17 titoli in palio dal 25 al 30 agosto
Dal 25 al 30 agosto 2026, Val di Sole ospita i Mondiali UCI Mountain Bike: 17 titoli in 5 format su tracciati epici come Black Snake. Programma, orari e biglietti su valdisolebikeland.com
A Diego Rosa e Claudia Peretti la nona edizione della Valle dei Vini Classic
Diego Rosa domina la Granfondo Valle dei Vini 2026, con Claudia Peretti trionfale tra le donne. Podi azzurri e spettacolo puro
Marathon Bosco delle Pianelle: vincono Mignoli e Parisi, ma occhio alle nuove leve
Francesco Mignoli e Mara Parisi trionfano alla Marathon Bosco delle Pianelle, tappa del Trofeo dei Parchi Naturali in Valle d'Itria. Risultati e classifiche complete
Grand Prix Centro Italia Mtb Giovanile: svelato il calendario 2026 con sei prove tra Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo
Calendario 2026 del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile: 6 prove in Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo per esordienti, allievi e juniores. Presentato a Gualdo Cattaneo, record di 2.197 atleti lo scorso anno
Marathon degli Aragonesi Pollino 2026: un viaggio epico tra lavanda e cime selvagge
Vivi la XII Marathon degli Aragonesi nel Parco Pollino: 63km di adrenalina tra lavanda calabrese, percorsi E-Bike e Kids


Altre Notizie »