La Granfondo Valle dei Vini si prepara per una settima edizione con tante novità
Michele Carella - mtbonline.it,
Grande attesa per la settima edizione della Granfondo Valle dei Vini, evento della specialità mountain bike che si svolgerà il prossimo 10 marzo a Sambuca di Sicilia, piccola comunità dell’agrigentino, nominata nel 2016 quale Borgo più bello d’Italia.
La gara, una delle più importanti della Sicilia e del Sud Italia, è organizzata dalla ASD MTB Open, diretta dell’inossidabile Gaspare Campo, sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana in collaborazione con ACSI.
L’evento sarà ripreso da Battista Merisio di MTB Channel e successivamente trasmesso su Sky canale 222 e su digitale terrestre canale 259.
Tanti i partecipanti attesi tra i Big del panorama ciclistico italiano.
Tra gli iscritti, provenienti da tutta Italia e dall'estero, spicca il nome del team toscano Soudal LeeCougan del patron Stefano Gonzi che schiererà i due fuoriclasse Leonardo Paez, colombiano due volte campione del mondo, e Dario Chierchi.
I due daranno filo da torcere ai diversi Pro iscritti tra i quali Emanuele Spica e Pierpaolo Ficara della Rolling Bike, la campionessa italiana Claudia Peretti, Andrea Righettini, e Marzio Deho della Olympia Factory, Andrea Privitera della Special Bikers, Chiara Burato della Cicli Drigani, Franz Hofer, Domenico Valerio, giusto per citare i più noti.
Il percorso di gara lungo 44 chilometri con 1650 metri di dislivello si sviluppa tra le colline e i vigneti attorno al Lago Arancio di Sambuca, con due spettacolari passaggi dal centro storico della città, per un totale coinvolgimento del pubblico.
Previsto anche un percorso dedicato agli escursionisti, di 29 chilometri con 800 metri di dislivello.
Media partner dell’evento è MTBonline.it che curerà le preiscrizioni, il timing e la divulgazione dei risultatie dalla Riccardo Limoli Studios che curerà la comunicazione visiva, riprese aeree e post produzione
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.
A Torre del Greco il meglio della mtb del Sud Italia
Con oltre 350 iscritti, la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race di domenica prossima si erge a vero riferimento dell’autunno della Mtb meridionale.
Alla Castro Legend Cup un parterre internazionale
Il 20 ottobre è sempre più alle porte: l’evento di mountain bike più atteso dell’anno entra sempre più nel vivo. I riflettori sono già tutti accesi sul Parco Naturale Costa Otranto Leuca – Bosco di Tricase, già da tanti ribattezzato come il “paradiso” della mountain bike