
Le iscrizioni per la gara, facente parte anche della Coppa Jonica Mtb Libertas, si stanno susseguendo in queste ore, con un deciso incremento proprio in base all’andamento delle prime due tappe a Vittoria (RG) e Nizza di Sicilia (ME).
A tal proposito è importante seguire la procedura standard, attraverso la pagina specifica del sito del comitato organizzatore https://www.revolutionbikemodica.it/iscrizione-xco-citta-di-modica/
Ricordiamo che il costo è di 5 euro per le categorie assolute e 20 euro per quelle amatoriali.
Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente venerdì 23 febbraio.
Il tracciato di gara è disegnato tutto all’interno dell’Area Attrezzata Mangiagesso, per una lunghezza di 5,5 km e un dislivello di 180 metri.
Un percorso con svariati saliscendi e pendenze che raggiungono il 26%, seppur per brevi tratti, con single track tecnici e un terreno di gara che alterna tratti rocciosi, sterrati er erbosi in rapida successione.
Il programma di gara prevede alle 9:00 la partenza delle categorie amatoriali, mentre alle 10:30 toccherà a quelle agonistiche.
Alle 12:30 toccherà alla novità assoluta di quest’edizione, la prova riservata alle E-bike, unica gara simile in Sicilia, con i concorrenti divisi per età in 4 categorie maschili e 2 femminili.
Il costo delle iscrizioni per questa specifica prova è di 20 euro.
Il ritiro dei numeri di gara potrà essere effettuato già al sabato dalle 17:00 alle 19:30 presso il negozio Cyclò in Via Risorgimento 160, altrimenti domenica ai tavoli di segreteria alla partenza dalle 7:00 alle 8:15.
Alle 12:30 si svolgeranno le premiazioni finali.
Ancora difficile, in base alle iscrizioni, fare un pronostico su chi saranno i favoriti al via, ma c’è da credere che Emanuele Spica (Rolling Bike) andrà a caccia del terzo successo dopo quelli di Vittoria e Nizza, mentre fra le donne le prime due prove hanno premiato Sofia Eliotropio Filippi (Probike Erice) e Elizabeth Ann Simpson (Rolling Bike).
Campioni uscenti a Modica sono Pierpaolo Ficara e Federica Occhipinti, protagonista di un bis d’autore.
Per informazioni: Asd Revolution Bike, tel. 335.7809548, segreteria.revolutionbike@gmail.com
