Mountainbike Puglia

Puglia Challenge presenta i nuovi campionati in una conferenza

,


Appuntamento mercoledì 7 febbraio in Sala Verde, a Corato


Il ciclismo fuoristrada ritorna protagonista in Puglia e Basilicata, con Corato a fare come sempre da punto di riferimento per l'area.

Decisiva l'abnegazione e la passione del team ASD Puglia Challenge, nella figura di Domenico Del Vecchio, organizzatore e promotore degli eventi, nonché coordinatore regionale del movimento.

Saranno ben due infatti i campionati in partenza nel mese di febbraio: il primo, il Challenge XCP MTB Puglia, partirà domenica 11 febbraio da Ruvo di Puglia, il secondo, di Cross Country Olimpico, avrà il primo "start" domenica 25 febbraio ad Alberobello.

Entrambi i circuiti saranno presentati alla città di Corato, Mercoledì 7 febbraio alle 18:00, nella cornice della Sala Verde di Palazzo di Città.

Tanti i relatori d'eccezione per l'evento:
Carmine Acquasanta, Vice presidente vicario FCI nazionale
Giuseppe Calabrese, Presidente regionale FCI Puglia
Francesco Tarantini, Presidente parco dell'alta Murgia
Giuseppe Chierico, Coordinatore rappresentative regionali FCI Puglia
Gaetano Nesta, Presidente provinciale Bari Bat FCI
Francesco Velluto, Consigliere regionale
Giacomo Brucoli responsabile struttura regionale giovanissimi
Antonio Notarpietro, NEW Bike Andria
Anna Ciccone, ASD Locorotondo

Alla conferenza stampa di presentazione sarà consegnata una targa ai vincitori assoluti del Challenge XCP Puglia 2023 (Antonio Notarpietro e Anna Ciccone) alla presenza anche dell'Assessore allo Sport Beniamino Marcone.

Challenge XCP
Il circuito Challenge XCP MTB Puglia è dedicato alle gare in Mountain Bike "Off Road" e si estenderà tra Puglia e Basilicata. Le gare in questione non si sviluppano su un circuito, dunque sono basate su un unico giro, ed ogni tappa può essere lunga dai 45 km (Mezzofondo) ai 60 (Marathon). Nella fattispecie, questo campionato vedrà dieci squadre (nove pugliesi, una lucana) impegnate in dieci tappe: sei di Mediofondo e quattro di Marathon. Tali gare hanno doppio valore, sportivo e di promozione di territorio, in quanto esse vengono svolte in punti dal valore storico, ambientale, culturale, turistico importante. In questo circuito, Corato ha la sua tappa, la sesta, allorquando si svolgerà la 3^Medio Fondo del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Ultima tappa il 6 ottobre a Monte Sant'Angelo.

Cross Country Olimpico
Come suggerisce il nome della disciplina, questa specialità è Olimpica. Si svolge in percorsi di gara su circuiti da 4 a 6 km da ripetere più volte, misti, ondulati, con discese tecniche, strade Forestali, sentieri rocciosi e ostacoli artificiali. Qui saranno dodici le tappe, dieci in Puglia, una in Calabria, una in Basilicata. Start il 25 febbraio da Alberobello, gran finale a Corato, il 29 settembre al 1° XC Puglia Challenge.

Invitiamo dunque appassionati o semplici curiosi a seguire la conferenza di mercoledì 7 febbraio, per scoprire insieme il meraviglioso mondo del ciclismo fuoristrada.
Puglia Challenge presenta i nuovi campionati in una conferenza
2203 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

La Granfondo Valle dei Vini si prepara per una settima edizione con tante novità
Grande attesa per la settima edizione della Granfondo Valle dei Vini, evento della specialità mountain bike che si svolgerà il prossimo 10 marzo a Sambuca di Sicilia, piccola comunità dell’agrigentino, nominata nel 2016 quale Borgo più bello d’Italia.
Tre settimane alla Marathon di Fondi, primo vero test 2024
La Marathon dei Monti Ausoni e Lago di Fondi del prossimo 17 marzo inaugurerà il circuito Mtb Centro Italia Bike, oltre a essere valida come seconda prova del Trofeo dei Parchi Naturali
Trofeo dei Parchi Naturali: tutto pronto per la prima nel parco delle Pianelle
Il 3 marzo riparte il Trofeo dei Parchi Naturali, la challenge di mountain bike più longeva d'Italia
Un iridato ai Campionati italiani XCO
Mancano ancora mesi alla data di effettuazione dei Campionati Italiani di cross country, ma la febbre a Pergine Valsugana (TN) è già alta.
Ad Albenga sarà l’anno buono per gli italiani?
La gara ligure sta raccogliendo adesioni da tutto il mondo, tanto che si può ben dire che sarà un test in vista dell’apertura della coppa del mondo e degli altri impegni internazionali
Marathon Tour 2024: le 5 regine vi aspettano
É tutto pronto per il Marathon Tour 2024, sono cinque prove di altissimo livello quelle che vi attendono.


Altre Notizie »