Campionati Italiani Ciclocross

Valentina Corvi regala un altro titolo italiano alla Fas Airport Services Guerciotti Premac

,
photo credits ©Giorgio De Negri


Sua la maglia tricolore tra le Under 23


Più forte dell’influenza, già in palla nonostante le sole cinque gare stagionali disputate e più esperta di quanto non facciano pensare i suoi 18 anni.

Sono stati questi gli ingredienti che hanno permesso alla valtellinese Valentina Corvi di vincere il titolo italiano di ciclocross tra le Under 23 e di regalare alla sua squadra, nonché sodalizio organizzatore della rassegna tricolore 2024, la seconda maglia tricolore dopo quella conquistata dalla junior Elisa Ferri.

La portacolori della FAS Airport Services Guerciotti Premac, al suo primo anno in categoria e lasciatasi alle spalle solo cinque giorni fa un malanno di stagione, ha tagliato per prima il traguardo di Cremona, precedendo di 8” la trentina Giada Borghesi (Team LaPierre Trentino Alè) e di 1’ e 12” la torinese Carlotta Borello (DP66): entrambe le atlete piazzate sono classe 2002, quindi all’ultimo anno in categoria.

«Nonostante l’influenza sapevo di avere una discreta condizione e, essendo questo l’italiano organizzato dal mio team, ci tenevo a fare bene», ammette Valentina Corvi, al suo terzo titolo italiano di specialità dopo quelli di Schio 2020 e Ostia Antica 2022. «Credo di essere stata brava a gestire il momento di difficoltà che ho avuto nella parte centrale della gara, non innervosendomi e continuando a tenere a tiro Giada Borghesi. Nel finale sono riuscita a rientrare sulla battistrada, riuscendo a rilanciare l’azione e vincendo la gara: un successo che voglio dedicare al team, ai miei compagni di squadra e alla mia famiglia, in particolar modo a mio nonno».

Un grande exploit quello della valtellinese, anche per merito delle due rivali che le hanno conteso il successo. A Cremona, infatti, si è vista una grande Giada Borghesi, tornata su livelli elevati dopo una stagione contraddistinta da alti e bassi; è stata proprio la trentina a lanciare il guanto di sfida, prima portando via il terzetto con Corvi e Borello e guadagnando una decina di secondi sulle inseguitrici.
Nelle ultime due tornate, mentre Borello è stata costretta ad alzare il piede dall’acceleratore, davanti si è formato il tandem di testa: brava Valentina Corvi ad accelerare non appena tornata nella scia della trentina, meritandosi così un arrivo in parata e l’abbraccio Paolo e Alessandro Guerciotti dopo il traguardo.

Classifiche Complete a cura di hotlaps by MTBonline.it al seguente link
Podio Donne Under 23: Borghesi, Corvi e Borello
Valentina Corvi regala un altro titolo italiano alla Fas Airport Services Guerciotti Premac
photo credits Giorgio De Negri
10687 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Dal diluvio di San Terenziano emergono i nuovi campioni umbri di XCO Giovanile
Pioggia e fango a San Terenziano dominano il 2° round Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile. Umbri brillano con Peretti, Cardillo e Antimi tra Esordienti e Allievi. Risultati e titoli regionali XCO
Aspromarathon: cinque anni di crescita verso il Tricolore
Aspromarathon assegna maglie Tricolore marathon MTB il 24 maggio 2026 a Reggio Calabria. Cinque anni di crescita, vincitori top come Arias e Ragnoli, percorso epico tra Muro del Pianto e Stretto di Messina
25° Pollino Marathon: l'adrenalina della MTB nel cuore antico del Parco Nazionale
Il Parco Nazionale del Pollino si prepara a trasformarsi nuovamente nel palcoscenico naturale di una delle sfide più suggestive del panorama mountain bike italiano. Domenica 28 giugno 2026, prenderà il via la 25ª Pollino Marathon, un appuntamento che non è solo una gara, ma un’immersione totale in un territorio riconosciuto come Geoparco Mondiale UNESCO.
Il Monte Pelato si prepara alla sfida: i segreti della XC Attacco del Lupo, seconda prova del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile
Il grande spettacolo della mountain bike giovanile torna protagonista grazie all'impegno dell'Asd Mtb Trocco del Lupo, che per il prossimo 10 maggio ha messo in piedi una delle prove più attese della stagione e più longeve del circuito Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.
I Mondiali MTB in Val di Sole scendono sul parquet con Aquila Basket
Domenica 10 maggio la Val di Sole porta i Campionati del Mondo UCI di Mountain Bike 2026 alla BTS Arena di Trento, ospite del big match Aquila Basket-Olimpia Milano. Una fan zone aperta a tutti, un'area bambini in sella alla mountain bike e attivazioni nel palazzetto, in collaborazione con Trentino Marketing, FCI Trentino e i Campionati del Mondo Marathon di Primiero-San Martino di Castrozza
Marathon del Vulture: esame superato a pieni voti
Marathon del Vulture 2026 a Rionero in Vulture: percorso veloce, dislivello importante, scenario vulcanico e test per l’Aspromarathon, tappa del Trofeo dei Parchi Naturali


Altre Notizie »