#ciclocross

La ASD Cyclone di Belvedere punta sulla prevenzione fisica e sulla riduzione degli infortuni

,



L’Asd Belvedere del presidente Filippo Gaglianone punta sulla prevenzione fisica, sulla riduzione del rischio degli infortuni e sul miglioramento delle performance nei ciclisti.

Proprio in quest’ottica si è da poco conclusa un’iniziativa promossa in due giorni, al museo del mare di Belvedere Marittimo, insieme al dott. Domenico Savio Salvatore Vicari, PhD Student con l’Università Degli Studi di Verona e l’Università Degli Studi Palermo in merito al progetto di ricerca nazionale relativo ai modelli prestativi e biomeccanici dei ciclisti, il quale ha eseguito una raccolta dati del team ciclistico belvederese.

Grande attenzione nella due giorni, è stata posta sulla prevenzione degli infortuni e sul miglioramento delle performance nei ciclisti analizzando le pressioni che si instaurano tra il ciclista ed i suoi punti di contatto con la bici, ovvero, il rapporto mani-manubrio, piedi-pedali, pelvi-sella. Inoltre, è stato possibile investigare eventuali differenze pressorie in rapporto a diverse intensità di pedalata e inclinazioni del mezzo simulando discese e salite.

Un’iniziativa fortemente voluta dall’Asd Belvedere, che ha visto la partecipazione di decine di atleti, soprattutto giovani bikers, ai quali sono stati valutati anche eventuali asimmetrie posturali tramite utilizzodi sensori inerziali di movimento per lo sviluppo di nuovi modelli biomeccanici per il bike fitting. Ringrazio il dott. Vicari – sottolinea Filippo Gaglianone presidente della compagine sportiva – per la disponibilità e per la possibilità di crescita. Continuiamo ad investire nel team attraverso le competenze di autorevoli esponenti, per far divenire sempre maggiormente Belvedere Marittimo epicentro sportivo delle due ruote in Calabria. Grazie a tutti i ragazzi e alle famiglie che ci sostengono sempre. Appuntamento adesso a domenica 19 Novembre per l’ottava gara di Ciclocross Città di Belvedere Marittimo. Nelle prossime ore – conclude – presenteremo ufficialmente il programma dell’evento che vanta già centinaia di iscritti.
2476 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Pedala, Esplora, Conquista. Il video ufficiale della X Marathon degli Aragonesi
Il video ufficiale della X edizione della Marathon degli Aragonesi
Conto alla rovescia per la IIV Granfondo dei Bruzi 2024
Mancano ormai pochi giorni o una manciata di pedalate per rimanere i tema, alla IIV attesa Edizione del Granfondo dei Bruzi di Laino Borgo, porta naturale d'accesso del Parco Nazionale del Pollino
Trofeo Ottati MTB: tutti in sella alla mountainbike per la sedicesima volta
Ferve l'attività in seno alla Polisportiva Ottati in attesa dell'ormai tradizionale appuntamento dedicato alla mountain bike cross country con la sedicesima edizione del Trofeo Ottati Mtb, uno degli eventi sportivi di punta del comprensorio dei Monti Alburni.
Una Catasta di emozioni sul Pollino grazie alla Ciclistica Castrovillari
Domenica a Campotenese (CS) la manifestazione organizzata dalla ASD Ciclistica Castrovillari in coevento con l' Ente Parco ha spento le sue prime dieci candeline. Un traguardo importante per la manifestazione che negli anni ha mostrato a migliaia di biker l'altra faccia del Pollino, quello del versante calabro.
Rivivi le emozioni della decima edizione della Marathon degli Aragonesi
Le immagini emozionanti della decima edizione della Marathon degli Aragonesi, andata in scena lo scorso 16 giugno a Campotenese (CS) e organizzata dalla Ciclistica Castrovillari
Quarta edizione della XC Montedonico: riuscitissimo spettacolo della mountain bike tra i boschi di Visciano
Conclusa con successo la XC Montedonico e il Team Bike Visciano ha potuto tirare le somme della quarta edizione andata in scena tra i boschi sopra Visciano, per una gara abbinata al campionato regionale cross country FCI Campania solo per le categorie esordienti e allievi.


Altre Notizie »