Mondiale XCE

Gaia Tormena vince il suo quarto titolo mondiale

,
photo credits ©citymountainbike


La valdostana completa vince il titolo mondiale XCE. Per lei si tratta del 4° titolo.


PALANGKARAYA Campionati Mondiali XCEGaia Tormena completa l'opera e vince anche il titolo mondiale, portando a casa nello stesso anno la Coppa del Mondo, il titolo Europeo e la maglia iridata nell'Eliminator MTB.
La valdostana regala anche la 121^ medaglia al ciclismo azzurro che neanche due giorni fa aveva festeggiato a Milano il Giro d'Onore e una stagione ricca di medaglie. Numeri che parlano chiaro, sia per quanto riguarda la Federazione, che porta a casa anche la 49° medaglia d'oro in competizioni internazionali (uguagliato il record dello scorso anno), che per la 21enne di Aosta, al suo quarto titolo mondiale e dominatrice assoluta della specialità ormai da quattro anni.

Il mondiale andato in scena questo fine settimana in Indonesia è stato però più difficile di altre edizioni.
Lo racconta un entusiasta Mirko Celestino: Al via abbiamo ammirato un grande numero di atlete, molte delle quali asiatiche, che fino ad oggi abbiamo visto poco nelle prove di Coppa del Mondo. Il livello complessivo è stato molto alto e devo fare i complimenti a Gaia che è riuscita a venire a capo di situazioni complicate grazie alle sue capacità tecniche.

Hanno provato a metterla in difficoltà, sia in semifinale che in finale, le avversarie di sempre, rispettivamente la brasiliana Matos e la tedesca Fromberger, che hanno forzato per starle davanti, finendo entrambe per le terre. Finale insidiosa anche a causa di un percorso particolarmente tecnico: Abbiamo temuto per il secondo giro - ha commentato Celestino - perché il rischio di cadere era alto. Gaia è stata brava a controllare.

Classifica campionato del mondo femminile XCE
Gaia Tormena (Italia)
Dara Latifah (Indonesia)
Annemoon Van Dienst (Olanda)
Marion Fromberger (Germania)

Classifica campionato del mondo maschile XCE
Titouan Perrin-Ganier (Francia)
Lorenzo Serres (Francia)
Sondre Rokke (Norvegia)
Simon Gegehneimer (Germania)

Gaia Tormena
Gaia Tormena
Gaia Tormena vince il suo quarto titolo mondiale
photo credits citymountainbike
3299 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Pollino Bike Festival:sul Pollino tutti pazzi per le due ruote
Una festa per tutti, ricca di incontri, attività, condivisione con un unico filo conduttore: la bicicletta. E' il Pollino Bike Festival, organizzato da Catasta in collaborazione con l'Asd Ciclistica Castrovillari, che per tre giorni animerà l'area attorno al centro turistico e di culture del Parco nazionale del Pollino
La Granfondo dei Bruzi sarà il Campionato Nazionale UISP
La competizione sportiva delle ruotegrasse, valida come 3ª tappa del Circuito Intersud, che comprende ben tre regioni (Basilicata, Calabria e Puglia), sarà anche valevole come prova unica del Campionato Nazionale UISP Mtb 2024
Trinacria Race: un paradiso tutto da scoprire
Avete già preparato le valigie per il weekend del 2 giugno? Che siate pro o master, la Sicilia vi aspetta tutti a braccia aperte, con il suo proverbiale calore
A Letojanni sarà una grande gara
La gara più attesa dell'anno è alle porte. Quindici i giorni che ci separano dal Campionato Italiano MTB Marathon. Un campionato targato Sicilia. Un campionato di difficile lettura, ma assolutamente da non sottovalutare.
10 anni di tracciati per scoprire il Pollino più bello
Dieci anni in sella ad una bici con l'unico obiettivo di far scoprire agli amanti delle due ruote, in particolare quelle grasse, una montagna inedita e avventurosa: il Pollino.


Altre Notizie »