Team FAS Airport Services Guerciotti Premac

Sara Casasola, Grazie alla Famiglia Guerciotti ho migliorato

,


Sara Casasola è reduce dal 3°posto all’Europeo


Sara Casasola vive un momento magico. La friulana del team ciclocrossistico Fas Airport Services – Guerciotti – Premac nella stagione autunno – inverno 2023-24 vanta già 4 successi in prove internazionali. Inoltre domenica scorsa si è classificata terza nel Campionato d’Europa elite a Pont Chateau, in Francia.

L’anno preceduta solo le fuoriclasse olandesi Fem Van Empel e Ceylin Del Carmen Alvarado. “E’ stata una delle gare più belle della mia carriera – esclama Sara -, non la più bella in assoluto. A Pont Chateau sono andata forte, il risultato è bello, benchè qualche errore l’ho commesso. Tuttavia non recrimino,  anzi da un lato sono contenta di aver commesso degli errori:significa che ho imparato ancora con la possibilità di migliorare”. 

Nella corsa di Pont Chateau la ragazza di Maiano (Udine) si è resa protagonista di una bella rimonta.
“Potevo guadagnare di più negli ultimi giri. Se anche fossi riuscita a raggiungere Ceylin Alvarado poi avrei perso lo sprint per la medaglia d’argento, quindi i piccoli errori non hanno influito sul risultato finale”.  

Sara Casasola è serena: “Mi sento tranquilla , mentre nelle scorse stagioni qualche rammarico l’avevo soprattutto per episodi negativi, adesso sembra che tutto sia ok. Di certo in novembre non ero mai andata forte come quest’anno”.

E’ sicuramente tra le regine dei percorsi tecnici e pedalabili. “Vado forte anche perché attorno a me avverto tanta fiducia. La mia esplosione è dovuta all’esperienza che ho acquisito nelle ultime stagioni in maglia Guerciotti. In particolare nella stagione 2022-23 Paolo Guerciotti, suo figlio Alessandro e il diesse Vito Di Tano mi hanno spesso schierata in gare all’estero. Sfidando le migliori d’Europa e del mondo anche su percorsi infidi ho migliorato il mio bagaglio. Qualche volta nella sfida con le più forti ho anche preso delle batoste, però Paolo, Alessandro e Vito non mi hanno mai fatto pesare la cosa.Mi hanno sempre incoraggiata, con loro non c’era bisogno di giustificarsi. Hanno avuto pazienza e adesso li sto ripagando. Spero di continuare a farlo”. 

Ci si chiede a che punto sia lo stato di forma di Sara dopo la prestazione al Campionato d’Europa.
“Non sono in grado di stilare una percentuale. Di certo è elevata, con la speranza che cresca ancora poiché in dicembre ci sono grandi cimenti internazionali in cui vorrei regalare a me e alla famiglia
Guerciotti tante belle soddisfazioni. Ringrazio tantissimo la famiglia Guerciotti”.

Lo scopritore di Sara Casasola versione ciclocross è soprattutto Daniele Pontoni, attuale ct della Nazionale italiana di ciclocross. “Mi ha ciclisticamente cresciuta, spiegandomi tanti segreti. Anche a
Daniele devo molto”. 

Il 29 novembre la signorina Casasola spegnerà 24 candeline sulla torta. “Avere 24 anni – sottolinea – significa essere ancora in fase di crescita. Mi auguro di continuare a migliorare affinchè il ciclismo diventi il mio mestiere”. 
Sara Casasola è brava anche su strada; nel 2023 ha gareggiato alla Born To Win . Nella prossima stagione su strada la vedremo con la maglia del team Hess. La squadra è britannica con affiliazione Continental. Nel cross la bandiera di Sara è Fas Airport Services – Guerciotti – Premac.  
 
TUTTI A HITTNAU
Domenica 12 novembre tutti i ciclocrossisti della Fas Airport Services – Guerciotti – Premac parteciperanno alla gara internazionale di Hittnau, nel Cantone di Zurigo. Il Radquer Hittnau valido per la Swiss Cup si svolgerà su un circuito molto selettivo che fu teatro dei Campionati d’Europa di ciclocross il 9 novembre 2007, esattamente 16 anni fa. Sarà un confronto internazionale ad alto livello. Il team Fas Airport Services-Guerciotti-Premac in Svizzera sarà diretto dal due volte Campione del Mondo Vito Di Tano. “Il circuito di Hittnau mi piace – aggiunge Sara -; sarà una corsa difficile, spero di vincere”. 
Sara Casasola, Grazie alla Famiglia Guerciotti ho migliorato
5823 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Il Green Road Award compie 10 anni e lancia le candidature per l’oscar italiano del cicloturismo 2025
È stato presentato oggi, 10 febbraio, a Milano il Green Road Award 2025 - l’Oscar Italiano del Cicloturismo assegnato alle Regioni che investono in infrastrutture e servizi per la vacanza su due ruote - che compie quest’anno 10 anni.
Göteborg ospiterà i Campionati Europei MTB 2027
L’Union Européenne de Cyclisme ha assegnato alla città di Göteborg, in Svezia, l’organizzazione dei Campionati Europei MTB 2027. L’evento, che si svolgerà su cinque giorni, rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario internazionale della mountain bike
Internazionali d’Italia Series e Shimano: un viaggio tra passione e storia
Un viaggio esclusivo dietro le quinte di Internazionali d'Italia Series. Dalle prime edizioni alle sfide più epiche, scopri come questa competizione è diventata un punto di riferimento fondamentale nel panorama delle gare di mountain bike in Italia
Nasce HERO UCI Cross-Country Marathon World Cup: il circuito che nel 2025 accende un faro sulla MTB
Ufficializzato il calendario delle cinque gare che nel 2025 assegneranno la Coppa del Mondo UCI di mountain bike nel format “marathon”: sotto il titolo di HERO UCI CROSS-COUNTRY MARATHON WORLD CUP, nasce il circuito internazionale capace di valorizzare gli atleti professionisti e di accogliere nelle stesse gare il popolo degli amatori.
Paolo Guerciotti: ''per me Vito era un fratello. Ora ci guarda da lassù''
Nel nostro cuore ci sono tristezza e dolore: si è spento Vito Di Tano, grande campione di ciclocross e semplicità.
Ci ha lasciati il nostro Grande Amico Vito Di Tano
Un amico, un padre, un direttore sportivo, un campione nello sport e nella vita.


Altre Notizie »