XCO Campania

Successo a tutto tondo per la quarta edizione della XCO Monti di Eboli

,
photo credits ©Antonello Naddeo



La XCO Monti di Eboli ha dato un esito più che eclatante sotto l’aspetto della partecipazione record (200 atleti) da quasi tutte le regioni d’Italia: merito dell’organizzazione curata in prima persona dalla Rampikevoli Mtb, supportata dalla Comunità Emmanuel, per una manifestazione di mountain bike cross country all’insegna della tradizione e del rinnovamento che l’hanno vista sempre più apprezzata dagli addetti ai lavori e dagli appassionati del ciclismo fuoristrada.

S’è trattata della quarta edizione che ha fatto un salto di qualità grazie all’abbinamento con il circuito a carattere nazionale dell’XCO Borbonica Cup e la riconferma del circuito interregionale X-Country (Basilicata – Campania), oltre ad assegnare le maglie di campione regionale cross country FCI Campania sia per gli agonisti che per gli amatori.

Tornando alla competizione meramente agonistica, tutte le gare hanno appassionato in tutte le categorie per preparazione e qualità tecnica dei singoli atleti, complice la validità del percorso all’interno della Comunità Emmanuel che, oltre ad essere il valore aggiunto di tutta la macchina organizzativa, ha ospitato l’intero quartier generale della manifestazione con partenza, arrivo, percorso, premiazioni e pasta party.

Tra categorie giovanili ed agonistiche, sono riusciti a mettersi in luce Marco Sicuro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino), Giulio D’Angelo (Asd Bike 1275) e Marco Di Romano (Scuola di Ciclismo Prati di Tivo) tra gli esordienti uomini primo anno, Walter Vaglio (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino), Manuel Grosso La Valle (Asd Belvedere Ciclone) e Federico Marotta (Team Race Mountain) tra gli esordienti uomini secondo anno, Sarah Lardizzone (Pantelleria Outdoor), Alessandra Lauria (Team Bykers Viggiano) e Chiara Ottaviani (Cycling Cafè Racing Team) tra le esordienti donne, Brenda Zavarella (Scuola di Ciclismo Prati di Tivo), Alessia Maria Miceli (Naturosa-Bike&Co Ragusa) e Denise Schito (Maglie Bike) tra le allieve donne, Sebastiano Vicari (Team Race Mountain), Francesco Carnevali (Cycling Cafè Racing Team) e Simone Tripoli (Asd Bike 1275) tra gli allievi uomini primo anno, Matteo Braccesi (Ciclo Club Appenninico 1907), Mattia Zollino (Maglie Bike) e Flavio Schembari (Naturosa-Bike&Co Ragusa) tra gli allievi uomini secondo anno, Antonio Cassarino (Asd Bike 1275), Luciano Affinito Mancino (Vesuvio Mountain Bike) e Jacopo Gaggioli (Bici Adventure Team) tra gli juniores uomini, Anastasia Micieli (Naturosa-Bike&Co Ragusa), Alessia Presta (Asd Belvedere Ciclone) e Dalila Langone (Loco Bikers) tra le juniores donne, Matteo Parrucci (Raven Team), Luigi D’Amico (Bike&Sport Team) e Gino Masino (Bike&Sport Team) tra gli élite uomini, Andrea Finocchiaro (Asd Bike 1275), David Rinaldoni (Raven Team) e Andrea Sicuro (Scuola di Ciclismo Tugliese Salentino) tra gli under 23, Ilenia Matilde Fulgido (Ciclo Team Valnoce) e Alessia Pia Gaudioso (Ciclo Team Valnoce) tra le élite donne.

Primati di categoria in ambito amatoriale per Gabriele Delli Bovi (Bike&Sport Team) tra i master junior, Giuseppe Della Rocca (Asd Genesy Bike) tra gli élite sport, Francesco Mignoli (Bike&Sport Team) tra i master 1, Adriano Luciano (Cps Professional Team) tra i master 2, Vincenzo Della Rocca (Team Over the Top Bike) tra i master 3, Antonio Caliendo (Asd Bollino Team) tra i master 4, Sandro Vicinanza (Bike&Sport Team) tra i master 5, Patrizio Rocco (Cicloo Carbonari Bikers) tra i master 6, Emilio Radesca (Bike in Tour Vallo di Diano) tra i master 7, Ferdinando Panagrosso (Cicloo Carbonari Bikers) tra i master 8, Mara Parisi (Bike&Sport Team) tra le master donna 1, Veronica Improta (Federal Team Bike) tra le master donna 5.

Non posso che esprimere grande soddisfazione per questa quarta edizione della XCO Monti di Eboli – spiega Michele Senatore a nome di tutta la Rampikevoli Mtb -. Grazie in primis alla Comunità Emmanuel per il supporto morale e materiale per organizzare tutto al meglio insieme al sottoscritto, all’amministrazione comunale di Eboli per la fiducia che ci ha riposto per far crescere la manifestazione e agli amici Paolo Novaglio, Syria Magro e Angelo Turitto del comitato coordinatore della Borbonica Cup

A questo link di Mtbonline https://www.mtbonline.it/Risultato/1594/0-xco-monti-di-eboli---campionato-regionale i risultati completi per categoria.
 
I CAMPIONI REGIONALI FCI CAMPANIA MTB CROSS COUNTRY 2023
Esordienti primo anno: Christian Santaniello (Federal Team Bike)
Esordienti secondo anno: Riccardo Carrafiello (Amicisuperski)
Allievi secondo anno: Andrea Ruggiero (Federal Team Bike)
Allieve donne: Sara Simeone (Bike&Sport Team)
Juniores: Luciano Affinito Mancino (Vesuvio Mountainbike)
Under 23: Patrick Vanacore (Vesuvio Mountainbike)
Elite: Luigi D’Amico (Bike&Sport)
Elite sport: Giuseppe Della Rocca (Genesy Bike)
Master 1: Mignoli Francesco (Bike & Sport)
Master 2: Adriano Luciano Adriano (Cps Professional Team)
Master 3: Vincenzo Della Rocca (Team Over The Top)
Master 4: Antonio Caliendo (Asd Bollino Team)
Master 5: Sandro Vicinanza (Bike&Sport Team)
Master 6: Patrizio Rocco (Cicloò Carbonari Bikers)
Master 7: Emilio Radesca (Bike in Tour Vallo di Diano)
Master 8: Ferdinando Panagrosso (Cicloò Carbonari Bikers)
Master donna 1: Mara Parisi (Bike&Sport Team)
Master donna 5: Veronica Improta (Bike&Sport Team)
 
I LEADER DEL CIRCUITO X-COUNTRY DOPO TRE PROVE (SOLO AGONISTI)
Esordienti primo anno uomini: Christian Santaniello (Federal Team Bike)
Esordienti secondo anno uomini: Riccardo Carrafiello (Amici Superski)
Esordienti donne: Alessandra Lauria (Team Bykers Viggiano)
Allievi primo anno uomini: Domenico Mangino (Team Bykers Viggiano)
Allievi secondo anno uomini: Pierluca Perrone (Asd Belvedere Ciclone)
Allieve donne: Sara Simeone (Bike&Sport Team)
Juniores uomini: Luciano Affinito Mancino (Vesuvio Mountain Bike)
Juniores donne: Alessia Presta (Asd Belvedere)
Under 23: Patrick Vanacore (Vesuvio Mountain Bike)
Elite uomini: Luigi D’Amico (Bike&Sport Team)
Elite donne: Ilenia Matilde Fulgido (Ciclo Team Valnoce)
Successo a tutto tondo per la quarta edizione della XCO Monti di Eboli
photo credits Antonello Naddeo
2668 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Guerciotti Escape: la bici gravel campione d'Italia
Ai recenti campionati italiani Gravel svoltisi a Fubine Monferrato, le bici Guerciotti hanno conquistato due maglie tricolori, la prima con Matteo Zurlo, classificatori primo tra gli elite, e Matteo Cigala, vincitore nella categoria master.
FAS Airport Services Guerciotti Premac, ingaggiato il campione italiano Mattia Proietti Gagliardoni
Questa settimana è stato finalizzato l’accordo con il campione italiano della categoria allievi, Mattia Proietti Gagliardoni. Mattia Proietti rappresenta uno degli atleti dal più elevato potenziale a livello giovanile
Presentata a Milano la nuova veste del Team FAS Airport Services Guerciotti Premac
Nella cornice dell’Italian Bike Festival di Misano è stata presentata la veste del nuovo team cross FAS AIRPORT SERVICES – GUERCIOTTI – PREMAC. La presentazione ha avuto luogo venerdì 15 settembre alle ore 11 presso il truck Guerciotti alla presenza degli operatori della stampa.
Castro Legend Cup 2023: un parterre da Coppa del Mondo
Fin dall'inizio della stagione il 15 ottobre è una data ben impressa nella mente dei biker. Il 15 ottobre, la Castro Legend Cup, X-Legend d'Italia, chiuderà la stagione agonistica della grande mountain bike. Non bastasse, la finalissima tra i Trofei d'Italia, prova finale del Prestigio di MTB Magazine, quest'anno, per la prima volta, sarà una prova del calendario internazionale UCI.
Ad Eboli applausi e passerella per i protagonisti del circuito X-Country 2023
È stata una festa nella festa ad Eboli con la passerella degli atleti e delle squadre che hanno reso onore al circuito X-Country in nove prove, tra le regioni Campania e Basilicata, nella disciplina olimpica del cross country tra i mesi di marzo ed agosto.
Matteo Zurlo e Giada Borghesi Campioni Italiani Gravel FCI
Domenica 17 settembre a Fubine Monferrato (AL) sono andati in scena i Campionati Italiani FCI specialità gravel, una festa che ha accomunato tutte le categorie in un’unica partenza (agonistiche e amatoriali, maschili e femminili)


Altre Notizie »